La ringraziamo per averci contattato la scorsa settimana in merito alla Sua posizione creditoria con il Venezuela, la preghiamo di accettare le nostre scuse per il lungo tempo di attesa. Recentemente abbiamo ricevuto un gran numero di richieste, per questo il ritardo.
Per quanto riguarda i Suoi crediti nei confronti del Vene(z)uela / PDVSA, al momento ci sono due possibili soluzioni al caso.
In primo luogo, Lei ha la possibilita’ di vendere la Sua posizione creditoria sul mercato secondario. Con l’elevato numero di bonholders che desiderano liquidare le loro posizioni, il prezzo delle obbligazioni venezuelane e’ in calo e al momento è possibile ottenere prezzi inferiori per i titoli menzionati:
Venezuela 9 % 2008-23
ISIN: USP17625AA59, Prezzo: 7,25%
Venezuela 7,65% 2005-25
ISIN: XS0217249126, Prezzo: 7,25%
Sebbene la negoziazione delle obbligazioni sia stata soggetta a sanzioni restrittive da parte dell’OFAC degli Stati Uniti, le obbligazioni possono ancora essere negoziate con investitori specializzati in Europa.
Ci faccia sapere se Lei e’ interessato a questa opzione e possiamo fornirLe i dettagli di contatto del poteziale acquirente delle obbligazioni.
Come seconda opzione, si puo’ unire al gruppo di contenzioso organizzato dai creditori del Venezuela / PDVSA. Con il passare del tempo il gruppo presentera’ entro il 2020 nuove sfide per gli obbligazionisti venezuelani, soprattutto se i cambiamenti di regime previsti non si materializzeranno mai. Come forse sapra’, la maggior parte delle obbligazioni del Venezuela e PDVSA contengono delle clausole di prescrizione, che limitano i diritti dei richiedenti su interessi (3 anni) e capitale (10 anni) non pagati dopo un determinato periodo se non viene presentato alcun reclamo prima della scadenza del periodo di prescrizione. Quindi unendosi al gruppo puo’ partecipare al processo di archiviazione e legale per la quota proporzionale inferiore delle spese legali.
Anche qui se e’ interessato a questa opzione la invitiamo a farci sapere in modo da poterLe inviare ulteriori dettagli in merito.
Attendo una Sua cordiale risposta
Distinti saluti,
Il Team del Portale dei Creditori del Venezuela
_________________________________________________________________________
La roba in blu/rosso l'ho messa io.
Da notare come i prezzi offerti siano inferiori a quelli riportati a (Francoforte?) (sui 10/11c$, anche se sono obbligazioni diverse).
Bonos Venezolanos
Se davvero si finirà in causa ciò che verrà deciso per "i fondi" si estenderà automaticamente a tutti gli altri com'è ovvio che sia (perché il Venezuela verrà obbligato a pagare quella serie di obbligazioni, quell'altra, ecc., indipendentemente da chi ha ottenuto la sentenza).
Quindi "unirsi a cause" o "fare causa" è un'enorme perdita di tempo (e soldi).