Venezuela [Pop Corn Alert]

### La catena di dipendenze
- **Venezuela → Cuba**: Cuba dipende fortemente dal petrolio venezuelano scontato (circa il 30% del suo fabbisogno). Trump e Rubio hanno detto esplicitamente che "Cuba è pronta a cadere" perché "non ha più introiti dal petrolio venezuelano". Fonti come NYT, CNN e BBC riportano che l'economia cubana è in crisi aggravata da questa perdita.
- **Venezuela/Iran → Iran**: Venezuela e Iran sono alleati anti-USA, con scambi petroliferi per aggirare sanzioni (Iran vende petrolio/oro a Venezuela). La caduta di Maduro indebolisce Iran, togliendogli un partner per evadere sanzioni e un base in America Latina (inclusi legami con Hezbollah). Articoli (es. Times of Israel, Politico) parlano di un colpo a Iran, Russia e Cina.
- **Iran → Hamas**: Hamas è finanziato principalmente da Iran (centinaia di milioni annui). Se Iran è indebolito economicamente (perdita alleati come Venezuela), il flusso di denaro/armi a Hamas/Hezbollah si riduce. Fonti israeliane e USA collegano l'operazione in Venezuela a un "messaggio" a Iran e Hamas, per farli "prendere Trump sul serio".
 
Sono discorsi troppo grandi per me, non so per voi. Ma noto solo una cosa un criminale e prob anche un capo di un cartello della coca è stato portato via dagli americani e sarà processato, secondo un sistema che ha ancora tutte le garanzie. Non mi sento di dare un giudizio netto, il paragone con Putin mi pare improprio visto che là c'è una guerra entrata nel quinto anno, altro che blitz
 
Ma poi, come al solito... "gli USA amministreranno il Venezuela, il petrolio, tutti ricchi..." ma la dittatura è ancòra lì, se qualcuno ci ha fatto caso.
Tràmp si dimentica di quello che dice con una velocità sempre crescente.
Presto non riuscirà a finire una frase, altro che Bàiden.

Purtroppo il vàispresident è un disc jockey calzaturiero ancor peggio di lui, da quanto s'è visto.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto