Vergognati Zidane. (1 Viewer)

Luca

Forumer storico
La gravità di quello che ha fatto Zidane stà nel fatto che non si è trattato di un eccesso in un gesto atletico, come nel caso di De Rossi, ma di un'azione che col calcio non ha nulla a che fare.

Non c'è stato neanche il battibecco tra i due ma solo un gesto violento e razionale.
Se vuole essere un campione anche dal punto di vista morale, oltre che tecnico, dovrà chiedere scusa del gesto a Materazzi e chiarirsi una buona volta. :mano:
 

Fleursdumal

फूल की बुराई
la maglia di materazzi post- partita

1152542691azzurri5bk.jpg
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Zidane dovrà chiedere scusa all'intero popolo francese e a tutte le persone, sportive e non, che stavano vedendo la partita o che l'hanno vista in seguito.

Non è questo il punto. Il punto è che dirgli dopato o sangue marcio non va bene.
E non c'era desiderio di sdrammatizzare. Ditegli violento, scorretto, o che si deve vergognare, e va bene. Lo penso anche io, e quel gesto mi ha fatto star male.

x Elena, che mi chiede una opinione. Posso solo dirti qualcosa che forse mi fa comprendere, ma non giustificare: mia madre è romena, sono dunque un sangue misto. Ho vissuto alcuni anni in quel paese.
Sono uno a cui sono state dette e fatte offese razziste.
Sebbene siano passati tanti anni dall'adolescenza in cui ero oggetto di quelle offese, oggi se dovessero farmi una offesa razzista difficilmente reagirei senza usare la violenza. Dopo sarei disgustato di me stesso, ma in quel momento so che difficilmente riuscirei a mantenere la lucidità per non usare i pugni.
Chi viene fatto oggetto di certe offese avrà molto probabilmente per sempre un fuoco dentro che non si placherà mai. Ci sono ferite che non rimarginano mai, neppure sull'onda del successo o dell'affermazione, e che sono pronte a sanguinare di nuovo.

A mio parere oltre alle gomitate, agli sputi, ai calcioni e alle testate andrebbero puniti con pari severità anche le offese razziste. Ne circolano veramente troppe sia in campo che sugli spalti.
Ciao :)


P.S. Sdoganiano Forza Italia :lol:
 

elena

Forumer attivo
Argema ha scritto:
x Elena, che mi chiede una opinione. Posso solo dirti qualcosa che forse mi fa comprendere, ma non giustificare: mia madre è romena, sono dunque un sangue misto. Ho vissuto alcuni anni in quel paese.
Sono uno a cui sono state dette e fatte offese razziste.
Sebbene siano passati tanti anni dall'adolescenza in cui ero oggetto di quelle offese, oggi se dovessero farmi una offesa razzista difficilmente reagirei senza usare la violenza. Dopo sarei disgustato di me stesso, ma in quel momento so che difficilmente riuscirei a mantenere la lucidità per non usare i pugni.
Chi viene fatto oggetto di certe offese avrà molto probabilmente per sempre un fuoco dentro che non si placherà mai. Ci sono ferite che non rimarginano mai, neppure sull'onda del successo o dell'affermazione, e che sono pronte a sanguinare di nuovo.

A mio parere oltre alle gomitate, agli sputi, ai calcioni e alle testate andrebbero puniti con pari severità anche le offese razziste. Ne circolano veramente troppe sia in campo che sugli spalti.
Ciao :)


P.S. Sdoganiano Forza Italia :lol:

ok Argy grazie della spiegazione :)

ma forza italia proprio non ce la fò :D
 

melodia

Forumer storico
Argema, vedrò di spiegarmi in via definitiva:

1] Se vedo un eccellente giocatore quale Zidane dare, a maggior ragione nel corso di una finale di Coppa del Mondo,
deliberatamente e fuori azione una testata sul torace di un altro, io penso che egli sia
stato preso da un qualche raptus non dipendente dalla sua volontà/coscienza.
Ergo, faccio allusione ad eventuali sostanze allucinogene. ALLO STESSO MODO avrei reagito
se avessi visto un giocatore, nella medesima competizione, di punto in bianco
cominciare a ballare salsa& merenghe in campo, foss'egli francese o italiano o marziano.
Sono evidentemente a tal punto allibita dinanzi al gesto, che non trovandovi altra
spiegazione, la affido ad una sostanza strana che non ho fra l'altro nemmeno meglio specificato,
(e ciò perchè volevo che appunto la mia fosse una espressione sarcastica e niente più)

2] Con quel mio post/3d incriminato (sempre quello del doping), certamente non escludevo che anche gli altri giocatori,
compresi gli italiani, abbiano fatto uso di sostanze particolari per aiutarsi. Fatti loro!
Certo è che abbiamo tutti visto prendere Gattuso delle fiale blu dal preparatore sportivo.
Cosa saranno state mai? Boh! Le telecamere hanno mostrato...e noi abbiamo malignamente dedotto.
Certo è che Gattuso di testate non ne ha date. In buona sostanza ho semplicemente
detto: EVIDENTEMENTE su Zidane, questi sono gli effetti di una sostanza dopante.
E come dice Elena, l'ho scritto pure in modo scanzonato, ripeto.

In conclusione, darmi della razzista per aver detto ciò, senza mai minimamente aver
fatto riferimenti a sangue-nazionalità-razza-lingua-incroci-patria e via discorrendo,
mi pare oltremodo esagerato nei miei confronti. L'eventuale sostanza dopante che
scorre nelle vene di questa gente, è ben lontana a mio modo di veder le cose,
dal sangue che nelle stesse scorre e che dona loro i natali, l'identità nazionale, l'amor di patria;
valori che mai mi permetterei di insultare.

Ho soltanto usato della terminologia abbastanza solita e banale nel mondo calcistico
("ladri" e "dopati") che, a fronte di tutte le cattiverie ricevute in questo Mondiale
dalla Nazionale Italiana (cattiverie dalle quali manco noi italiani ci siamo astenuti, n.d.r.),
mi pare davvero poca roba. Poca poca.
 

Eroe

Banned
Comunque se al calcio si tolgono gli insulti razzisti non resta più niente, visto che il calcio vive sul campanilismo :D
Insulti e bestemmie, occhi fuori dalle orbite, questo è il calcio AMISCI :D
Il FAIR PLAY lasciamolo alla vita reale :up: :lol: :rolleyes:
 

Monsignore

Forumer attivo
a quegli sporki fetentoni di francesi che manco usano il bidè...............tièèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè
115254702321113016883ec733342ba62.gif
 

Users who are viewing this thread

Alto