Verità o coincidenze ? (2 lettori)

abele

Nuovo forumer
X Josè: su questo sono d'accordo con te...capire e comprendere è un passo importante, cercare i dialogo è l'unica via per coesistere..

sul fatto del medioevo abbiamo le stesse idee...

tuttavia ritengo non accettabile in nessun modo un attentato come quello dell'11 settembre: il mio pragmatismo mi spinge a considerare un nemico chi mi butta una bomba in testa..


con questo non voglio dire che abbia ragione io, e lui torto: ma se usiamo come metodo per giustificare gli eventi quello di risalire nel passato , be non possiamo fermarci se non ai tempi preistorici, anche i romani di lutti ne hanno causati, e i greci, un vero popolo guerriero

sai come si dice: uccidi un paio di uomini e sei uno psicopatico, uccidine un milione e sei un conquistatore

ma se è fin da piccoli che ci magnificano le vicende di alessandro magno, delle falangi romane portatrici di civiltà, i fasti di napoleone, di Dario, ecc..

allora diamo un giudizio storico diverso: diciamo che erano dei criminali, delle bestie sanguinarie

da questo punto di vista poi non posso non ricordare che noi dopo la seconda guerra mondiale siamo finiti al di qua del muro, e ralleggrarmi per questa scelta favorevole
 

Josè Arcadio Buèndia

Forumer storico
abele ha scritto:
..non so se vi siete accorti della nube tossica spessa tre Km che staziona ormai sul parte del sud-est asiatico, prodottasi a causa sia degli indenti che dell'inquinamento urbano e industriale

vedrete cosa inquineranno cina e dintorni tra un po' : e tenete presente che i cinesi si credono molto superiori a noi occidentali, ci considerano quasi barbari

e poi basta con questa storia che l'americano medio è un cretino, una specie di automa senza cervello che mangia popo corn e inebetisce davanti alla tv

ha la stessa valenza dell'italiano suona mandolino, mangiaspaghetti, disordinato e caciarone che lavora poco che hanno i nordici..tra cui anche quelli di Bolzano

se credete questo siete preda solo di stereotipi e luoghi comuni

Ciao Abele

Non e' uno stereotipo, perche' penso che la maggioranza della popolazione mondiale abbia difficolta' a concepire un pensiero di senso compiuto autonomamente, ma anzi, abbia bisogno di stimoli e soprattutto di accaparrare e fare sua l'idea del Grande Condottiero. ( con Grande condottiero intendo il capopopolo.Sia esso fascista, comunista, dittatore, democratico ecc. )Cioe' per paura che le sue idee non siano accettate non pensa e fa' suo il pensiero fast-food fornito dai mass-media. :)
 

Josè Arcadio Buèndia

Forumer storico
abele ha scritto:
X Josè: su questo sono d'accordo con te...capire e comprendere è un passo importante, cercare i dialogo è l'unica via per coesistere..

sul fatto del medioevo abbiamo le stesse idee...

tuttavia ritengo non accettabile in nessun modo un attentato come quello dell'11 settembre: il mio pragmatismo mi spinge a considerare un nemico chi mi butta una bomba in testa..


con questo non voglio dire che abbia ragione io, e lui torto: ma se usiamo come metodo per giustificare gli eventi quello di risalire nel passato , be non possiamo fermarci se non ai tempi preistorici, anche i romani di lutti ne hanno causati, e i greci, un vero popolo guerriero

sai come si dice: uccidi un paio di uomini e sei uno psicopatico, uccidine un milione e sei un conquistatore

ma se è fin da piccoli che ci magnificano le vicende di alessandro magno, delle falangi romane portatrici di civiltà, i fasti di napoleone, di Dario, ecc..

allora diamo un giudizio storico diverso: diciamo che erano dei criminali, delle bestie sanguinarie

da questo punto di vista poi non posso non ricordare che noi dopo la seconda guerra mondiale siamo finiti al di qua del muro, e ralleggrarmi per questa scelta favorevole

;)
 

abele

Nuovo forumer
X Josè: in effetti , se Galliani ritiene di farci bere la storia che i calciatori sono dei benefattori della società civile, beh deve avere una opinione molto bassa del nostro quoziente intelletivo

ma i tifosi non sono molto diversi dalle menti obnubilate che seguono i capopolo, non sei d'accordo ??
 

Josè Arcadio Buèndia

Forumer storico
abele ha scritto:
X Josè: in effetti , se Galliani ritiene di farci bere la storia che i calciatori sono dei benefattori della società civile, beh deve avere una opinione molto bassa del nostro quoziente intelletivo

ma i tifosi non sono molto diversi dalle menti obnubilate che seguono i capopolo, non sei d'accordo ??

D'accordissimo.
Cio' e' frutto dell'imbarbarimento intellettuale della nostra societa'.
Sono tendenzialmente contrario alla violenza, ma almeno negli anni '70 ci si picchiava x ideali politici, ora......per il colore delle maglie. :(
 

Maveryk

Nuovo forumer
Vedo che , purtroppo , con gli ultimi infausti eventi il mio vecchio post stà tornando ancora & prepotentemente " di moda " .
Quindi ... UP UP UP !
Maronnn ... che nausea .
 

Users who are viewing this thread

Alto