Fondiaria-Sai r (FSAR) WARRANT FONDIARIA-SAI RNC: ora possiamo fare i conti esatti (1 Viewer)

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Ora che la società ha comunicato l'importo del dividendo, possiamo fare dei conti esatti sul valore del warrant.

Fondiaria-Sai ha stabilito il dividendo destinato alle azioni di risparmio: 0.452.

Si tratta di un importo inferiore alle attese: evidentemente, non c'era più tanto bisogno di far affluire danaro alla controllante Premafin.

Ora che il dividendo è stabilito, possiamo ragionare in maniera molto più precisa sul valore del warrant sulle azioni di risparmio, anche in virtù della proroga della scadenza che sarà sottoposta all'assemblea.

Ricordiamo, prima di tutto, che 8 warrants servono per sottoscrivere 1 azione di risparmio al prezzo di 8.26: le azioni provenienti dall'esercizio dei warrants non hanno diritto al prossimo dividendo. Il warrant scade il 31 agosto prossimo, ma il CdA ha deciso di sottoporre all'assemblea del 27-28 aprile. La proposta non stabilisce l'entità della proroga, e dobbiamo tener presente che la proroga potrebbe anche non essere votata dall'assemblea, visto che l'azione quota a prezzi nettamente superiori al prezzo previsto per l'esercizio del warrant.

C'è in programma anche l'assemblea degli azionisti di risparmio: 23-26-27 aprile: all'ordine del giorno non c'è il warrant, ma potrebbero emergere indicazioni. Sarebbe bello, in questa come in altre occasioni (assemblee, incontri con la comunità finanziaria), poter organizzare una qualche presenza di tutti noi, direttamente interessati, ma il progetto è troppo grande per le nostre disponibilità, non solo economiche.

L'azione quota, in questo momento 11.22 mentre il warrant 0.526.

0.526 * 8 = 4.208 + 8.26 (esercizio) = 12.468 + 0.452 (dividendo che non si incassa) = 12.92.

Il warrant, pertanto, quota a leggero premio rispetto all'azione...ma c'è di mezzo la proroga. C'è di mezzo, però, anche un mercato che è diventato incerto rispetto a qualche settimana fa.

Cosa fare? Personalmente, preferisco attendere: anche se ha dimostrato maggiore forza rispetto a molti altri titoli, Fondiaria-Sai rnc ha subìto il calo del mercato, quindi anche il suo futuro prossimo resta incerto.

Nel frattempo, faccio un po' di simulazioni per stabilire il valore del warrant in caso di proroga da 12, 18 o 24 mesi.
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
WARRANT FONDIARIA-SAI RNC: ecco di quanto sarà prorogato

Grazie ad una segnalazione di un attento lettore (domanderò se posso fare il nome) sono in grado di anticiparvi l'entità della proroga sottoposta all'assemblea.

In sede di accordi di fusione tra Sai (cui apparteneva il warrant) e Fondiaria, gli amministratori di quest'ultima si impegnarono a chiedere all'assemblea una proroga di almeno due anni alla scadenza precedente.

Pertanto, l'assemblea dovrà decidere se allungare la scadenza del warrant almeno fino al 31 agosto 2006.

Ed ecco anche spiegato perché il CdA non aveva scritto di quanto sarebbe stata la proroga proposta in assemblea: non lo ha scritto perché lo si sapeva già da regolamento.

A questo punto, però, c'è un dubbio: il CdA, rispettando le regole, propone all'assemblea la proroga, ma siamo certi che in assemblea sarà votata?

I warrants si esercitano pagando 1 azione rnc ad 8.26 e l'azione, anche tenuto conto dello stacco-dividendo, quota molto sopra. Non prorogando, i warrants saranno tutti esercitati entro agosto prossimo e la società incassa i soldi adesso e non fra due anni. Quindi la decisione di non prorogare potrebbe benissimo essere presa, risolvendosi in un vantaggio per la società.

A meno che questi w non siano molto in possesso ad azionisti di maggioranza, cosa che non possiamo sapere perché non c'è obbligo di dichiararlo (solo una raccomandazione).

Per questo motivo resto prudente sul warrant, lo compro solo se l'azione dimostra di voler riprendere a correre: a quel punto l'eventuale assenza di proroga può essere annullata dal traino dell'azione.
 

Users who are viewing this thread

Alto