meursault
lo straniero
Meur, correggimi se sbaglio, si potrebbe ridurre la variabilità dei 3-4-5 semigiornalieri utilizzando regole più rigide per i semigiornalieri ?
In altri termini se ricordo bene i tuoi semi giornalieri vanno da 22 a 38-40 barre ? Un range piuttosto ampio.
Ciao buona giornata
Ciao JR
I miei semigiornalieri vanno dalle 21 alle 35 barre, che e' la durata ideale 28 +/- il Ciampiano 25%. Non so se sia una buona soluzione, ma in questo modo riesco ad incastrare circa l'85% dei semigiornalieri usando il MT (le regole da usare pero' meriterebbero una discussione a parte, e' per quello che come ti dicevo sto lavorando a una automatizzazione delle conte).
Usando un range piu' ristretto si risolverebbe il problema dei 3-4-5 semigiornalieri? Devo dirti la verita', non lo so, a prima vista non la vedo un'implicazione chiara (ma forse perche' sono tardo ). La questione centrale per me rimane sempre quella di trovare qualcosa che operativamente mi dica che un nuovo semigiornaliero e' probabilmente partito. Per me quella cosa e' il MT, e le durate appunto vanno a finire in un range piuttosto ampio. Per conte diverse, con durate in range piu' ristretto, bisognerebbe decidere prima di tutto che indicatore usare, per non fare comunque le conte "a posteriori". Certo, si potrebbe decidere a priori un range piu' ristretto in cui cercare i minimi di partenza dei semigiornalieri, anche senza utilizzo di indicatori, e vedere se si riesce a classificarli cosi', solo contando, pero' gli swing di minimo sono tanti, e senza fare una selezione a monte (che mi fa il MT) bisognerebbe restringere parecchio il range, a scapito forse della capacita' di suddividere in modo coerente.
Sicuramente io ormai ho la vista "viziata", perche' vedo il grafico sempre scomposto in onde del MT e poi ci aggiungo le righe verticali ...
La cosa che sto pensando adesso e' un ritorno al prezzo invece di guardare praticamente solo il tempo come ho fatto fino ad ora. In questo senso: mettere delle condizioni minime di ritracciamento per aumentare le probabilita' che si sia chiuso un t-2 o t-1. Non so, vedro' ...
Ultima modifica: