X Tutti !!! Per continuare ad avere la libertà di scegliere.

Argema

Administrator
Membro dello Staff
.
Libertà di scelta.

Perchè ne sto parlando e a quale libertà alludo?
Alla libertà da parte di ciascuno di noi di scegliere.

Questo forum è una delle scelte possibili. Ed è importante che esista in quanto dà a ciascuno di noi (si, me compreso) la libertà di poter scegliere tra vari forum esistenti.

Ma perchè continui a sussistere tale libertà questa stessa libertà và difesa.
E ritengo sarebbe compito di ciascun partecipante a questo forum difenderla, perchè suo primario interesse.
Non crediate sia solamente mio interesse.
Facciamo trasparenza sui conti di questo sito.
Usciti 36 milioni delle vecchie lire .. entrati 6 milioni (nel 2001).
Un passivo di 30 milioni.
Non è importante, non ne sono felice ma non vado certo piangendo miseria. Ma questo puo farvi comprendere quale sia la reale situazione e quali siano gli interessi in gioco.

Occorre dunque comprendere che se si cerca di stabilire un regime di collaborazione e di profondo ed inalienabile rispetto lo si fa innanzitutto a proprio vantaggio.
Un forum comporta dei rischi. Lo sapevate?
Nonostante ognuno di voi firmi un disclaimer ( che vi prego di rileggere qui --> http://www.investireoggi.it/forum/profile.php?mode=register&sid=443ccdaa90e7986886b0e0efd30b7d44 ) che mi mette al riparo da certi guai giudiziari possono sempre farmi causa.
E nel farmi causa possono creare disagi a me, alla persona che detiene il nome del dominio (Manub) ed infine a voi!!

A me perchè poi mi tocca ricorrere ad un avvocato, e non è una cosa che mi faccia piacere perdere tempo e denaro. Se voglio buttar via soldi li invio a qualehce missionario che si spacca le mani nel terzo mondo, non ad un avvocato che, spero, se la cava senza il mio apporto.

Sin qui potreste benissimo dire "son fatti tuoi".
Sbagliato, non sono solo miei.
Se c'è una denuncia possono venire a chiedere di poter visionare tutto il materiale contenuto nel forum e possono anche chiedere il sequestro del disco fisso.
Sapete cosa comporta? Che il sito si spegne sino a quando non hanno effettuato i loro controlli.
Fine della libertà di scelta.

E' caduto il muro di Berlino, sono caduti i regimi totalitari di destra e di sinistra, per conquistare tale libertà.
Noi qui ce l'abbiamo ma dobbiamo difenderla. Tutti, perchè è di tutti.

Ho già preso posizione circa gli episodi di diffamazione ed insulti verso altri siti ed altri amministratori, per i motivi citati ora e per quelli citati nei rispettivi topic.
Questo topic vuole essere un invito a fare altrettanto.

.

Da: http://punto-informatico.it/p.asp?i=43622

Il forum diffama, il sito è sequestrato

I titolari di RadioBombo.it replicano al sequestro preventivo del loro sito che ospitava un forum sul quale sarebbero apparsi commenti diffamanti. Poche e insufficienti le tutele per i siti italiani

01/04/03 - News - Roma -
Chi si recasse su RadioBombo.it (o il suo omologo.com) vi troverebbe una semplice pagina pubblicata dalla Polizia di Stato in cui si annuncia il sequestro preventivo del sito di un portale cittadino dedicato a Trani. Un sequestro che, stando a quanto sostengono i gestori del sito, si dovrebbe a commenti diffamanti apparsi sul forum che il sito stesso ospitava fino a qualche giorno fa, prima del sequestro.

Se queste sono le motivazioni del sequestro di un intero sito è evidente che i gestori di innumerevoli spazi web italiani ne saranno allarmati, vista la già strutturale carenza di garanzie per quei siti che non siano registrati come testata giornalistica, con tutti gli obblighi ma anche le tutele che ne derivano.

Secondo Felice Valenziano, amministratore di Radio Bombo, prima del sequestro sul sito si avevano circa mille contatti al giorno. "È un provvedimento a nostro avviso ingiustificato - ha spiegato a Punto Informatico - perché riferito ad una singola sezione del sito, il forum, che è uno strumento di democratico confronto a disposizione dei cittadini per l'espressione di libere opinioni, delle quali noi non possiamo essere preventivamente a conoscenza. Per prevenire opinioni diffamatorie, si entra nel nostro forum registrandosi ed accettando la relativa liberatoria legale, ma, giunti a questo stadio di cose, si dovrebbero abolire tutti i forum, censurando la libera circolazione delle idee".

La questione è, come noto, assai delicata e proprio per il timore di reazioni giudiziarie sono molti i siti di casa nostra che negli anni hanno semplicemente rinunciato ad ospitare forum, riducendo quindi le possibilità di confronto e dialogo in rete a disposizione degli utenti internet italiani.

Secondo Radio Bombo, inoltre, gli autori dei messaggi che si ritengono diffamanti possono essere facilmente individuati dalla registrazione effettuata sul sito oltreché, naturalmente, dalle registrazioni degli accessi (log). "Sarebbe bastato svolgere quest'attività d'indagine preliminarmente, con la nostra piena collaborazione - sostiene Valenziano - per evitare l'oscuramento totale del portale, fonte di grave danno economico e d'immagine per la nostra azienda".

E nulla ha a che vedere con il sequestro del sito, evidentemente, il provvedimento che nelle stesse ore ha portato al sequestro preventivo anche dell'antenna di Radio Bombo, un procedimento che seguirà strade del tutto diverse da quelle che riguarderanno il sito. Copia della home page del sito è disponibile nella cache di Google ( http://216.239.39.100/search?q=cache:FpPE8n9_fBQC:www.radiobombo.com/+radiobombo&hl=en&ie=UTF-8 )

A me piace molto il sottotitolo di questa sezione di Investire Oggi, un forum fatto di persone.
Ed è questo l'approccio che ho verso questo forum, quello che frequento con maggiore assiduità e interesse.
Per quello che trovo, e non solo a livello di contenuti, ma a livello di "ambiente umano" per quanto questa frase
possa sembrare anomala in un ambiente "net". La disponibilità dei Regoliani, gli amici del Team Vs Market, la disponibilità
a discutere anche argomenti non solo tecnici o di finanza...

E provo un certo fastidio anch'io questo vedo post che narrano di bannature subite o quant'altro riguardante "casa d'altri", sicuramente si sta' formando un gruppo
di persone che hanno esperienze comuni su altri siti, ma credo che tali esperienze esulino la vita di questo forum e debbano
essere gestite come tali, in pvt, probabilmente.

E non si tratta solo di Ot, non è carino e da quanto sopra forse non lecito, venire ed insultare casa d'altri. E' forse una mancanza
di rispetto anche per ci ospita. Un forum è bello per quello che si trova, ma tutto ciò che non sia di utilità per la crescita
del forum o delle persone che lo frequentano secondo me non servono....

ciao
Ermanno :)

Re: X Tutti !!! Per continuare ad avere la libertà di scegli

Argema ha scritto:
.
Libertà di scelta.

Perchè ne sto parlando e a quale libertà alludo?
Alla libertà da parte di ciascuno di noi di scegliere.

Questo forum è una delle scelte possibili. Ed è importante che esista in quanto dà a ciascuno di noi (si, me compreso) la libertà di poter scegliere tra vari forum esistenti.

Ma perchè continui a sussistere tale libertà questa stessa libertà và difesa.
E ritengo sarebbe compito di ciascun partecipante a questo forum difenderla, perchè suo primario interesse.
Non crediate sia solamente mio interesse.
Facciamo trasparenza sui conti di questo sito.
Usciti 36 milioni delle vecchie lire .. entrati 6 milioni (nel 2001).
Un passivo di 30 milioni.
Non è importante, non ne sono felice ma non vado certo piangendo miseria. Ma questo puo farvi comprendere quale sia la reale situazione e quali siano gli interessi in gioco.

Occorre dunque comprendere che se si cerca di stabilire un regime di collaborazione e di profondo ed inalienabile rispetto lo si fa innanzitutto a proprio vantaggio.
Un forum comporta dei rischi. Lo sapevate?
Nonostante ognuno di voi firmi un disclaimer ( che vi prego di rileggere qui --> http://www.investireoggi.it/forum/profile.php?mode=register&sid=443ccdaa90e7986886b0e0efd30b7d44 ) che mi mette al riparo da certi guai giudiziari possono sempre farmi causa.
E nel farmi causa possono creare disagi a me, alla persona che detiene il nome del dominio (Manub) ed infine a voi!!

A me perchè poi mi tocca ricorrere ad un avvocato, e non è una cosa che mi faccia piacere perdere tempo e denaro. Se voglio buttar via soldi li invio a qualehce missionario che si spacca le mani nel terzo mondo, non ad un avvocato che, spero, se la cava senza il mio apporto.

Sin qui potreste benissimo dire "son fatti tuoi".
Sbagliato, non sono solo miei.
Se c'è una denuncia possono venire a chiedere di poter visionare tutto il materiale contenuto nel forum e possono anche chiedere il sequestro del disco fisso.
Sapete cosa comporta? Che il sito si spegne sino a quando non hanno effettuato i loro controlli.
Fine della libertà di scelta.

E' caduto il muro di Berlino, sono caduti i regimi totalitari di destra e di sinistra, per conquistare tale libertà.
Noi qui ce l'abbiamo ma dobbiamo difenderla. Tutti, perchè è di tutti.

Ho già preso posizione circa gli episodi di diffamazione ed insulti verso altri siti ed altri amministratori, per i motivi citati ora e per quelli citati nei rispettivi topic.
Questo topic vuole essere un invito a fare altrettanto.

.

parti di libertà di scegliere quando uno invece su questo forum non è nemmeno libero di esprimere le proprie idee... mah! :rolleyes: secondo me qualcuno quì ha il cervello un pò annebbiato...

Gennius ha scritto:
Argema ha scritto:
.
Libertà di scelta.

parti di libertà di scegliere quando uno invece su questo forum non è nemmeno libero di esprimere le proprie idee... mah! :rolleyes: secondo me qualcuno quì ha il cervello un pò annebbiato...

Forse proprio tu....:a parte che "qui" si scrive senz'accento, ma la libertà di espressione non include la "libertà di offendere qualcuno " con insulti o quant'altro, sia esso l'amm.re di un altro forum o un qualsiasi altro partecipante ai forum. Credo che l'educazione e il rispetto per gli altri in generale debbano prevalere sul resto; purtroppo spesso ciò non avviene..
Buona Domenica pomeriggio...

DOTT JOSE ha scritto:
ARGEMA non capisco ..servono soldi?
giocati stasera il real vincente e il ricavato mettile nelle WFHC

DOTTORE .. lo sai che seguo sempre i tuoi saggi consigli calcistici :lol:
Io segno .. Real vincente
Farò soldi a palate .. come suona bene questa parola .. a palate :lol:

mtb369 ha scritto:
ma la libertà di espressione non include la "libertà di offendere qualcuno " con insulti o quant'altro, sia esso l'amm.re di un altro forum o un qualsiasi altro partecipante ai forum.

VERO.............in parte..............
anche se............grandi insulti.......non ne ho visti.........
o sbaglio..........?????????? :-?
da parte mia........neanche uno.........nonostante 15 bannature in tre mesi.................. :-o

troppo bello disporre della "vita".......e della "morte"........... di chiunque............ senza dare nessuna motivazione.............
senza poter dare al "condannato" nessuna possibilità di replica...........
di autodifesa.............NIENTE.........così................
esempio di alcune mie bannature............testuali parole........e dopo il "silenzio"................."non meriti di esistere"..............un nick così non ha motivo di "vivere"........etc.....etc..................etc.......
ed ora..........? cosa pretendi...............

poi........... ribadisco.........
che queste bannature.........almeno nel mio caso.........
erano.......fatto molto grave.......dirette non ai vari miei nick........ma bensì alla mia persona.........
e questo da un punto di vista giuridico........è un reato.............sì proprio un REATO...........
le bannature avvenivano al solo riconoscimento della mia persona...........e
non certo al contenuto dei messaggi.............
vero ROBERTONE ??????????

ps. puoi anche rispondere..................o chiedo troppo ?????????? :-? :-?

Scusa la verità ma questo non è un post interforum.
Dunque non comprendo la domanda rivolta qui a qualcuno che gestisce un altro sito.
Per quanto riguarda il reato posso risponderti io stesso: se io ritenessi che una persona sia antieconomica sul mio spazio commerciale privato, perchè tale è un sito, posso benissimo decidere di escludere la persona in questione.
Un sito non è una pubblica piazza, patrimonio dello stato e dunque accedibile a tutti, è questo l'equivoco in cui si cade.
Dunque non segue le stesse regole ma ne segue altre, ben diverse e di carattere commerciale.

Users who are viewing this thread

Back
Alto