FTSE Mib XBRMIB: la ciclicità inversa del FTSEMIB

Originalmente inviato da latinista
Ciao Pat e sempre grazie per il lavoro che fai.
Mi sembra di aver capito che
1) Potremmo essere ancora nel vecchio T+3 (quindi ancora da chiudere)
Potrebbe essere, si a dispetto di un T+1 rialzista (o sequenza di 2 Tracy consecutivi). Difficoltà previsionale dovuta alla possibile formazione di un Intermedio in 3 tempi che potrebbe disattendere la componente "Tempo": Per questo motivo solo molto interessato "didatticamente" alla conclusione di questo Mensile

2) Potremmo essere nel primo T+1 del nuovo T+3
Fatte salve le considerazioni di cui sopra, direi, meglio, in chiusura del 1°Mensile del nuovo T+3

3) Potremmo già essere nel secondo T+1, avendo già chiuso il primo mensile
Non è da escludere, ma in questo caso le considerazioni "secondarie" sono quelle che hoi espresso nel post di chiusura di ieri. Molto prematuro affermarlo ora. Attendiamo almeno la conclusione del T-2 in corso oppure i Prezzi sopra il livello specificato

Buonasera a tutti,

Se posso intromettermi senza "rubare" troppo tempo ad Elico (che già ne dedica parecchio al 3d)

ma, nel caso in cui i prezzi si portassero sopra il livello specificato (se non erro 15800 ca.) e nel caso fosse già avvenuta o fossimo in chiusura del 1° mensile del nuovo T+3 (ipotesi che mi permetto dedurre degna di maggiore attenzione da parte di Elico) vorrebbe dire che per gli short c'è da stare in campana......?! :eek: spero di avere capito un pochetto di cicli...:rolleyes:

Grazie....buon sabato..! :)

Ciao Magiel,

come dicevamo lo scenario consolidato di breve periodo (5/7 sedute) chiama uno scenario ribassista.

Perché?!?
Perché il T+2 in corso, sia esso appartenente alla struttura del 25Lug sia a quella di nuova istituzione del 1°Ott, è prossimo alla sua conclusione;
Perché il ciclo T-1 nato il 24Ott è ribassista e dovrà completare il proprio sviluppo, indipendentemente che sia a 3 o 4 tempi, sotto 15323pt

Ok, molto bene!! I nostri short, dunque, possono riposare tranquillamente?
In linea di massima si. Attenzione però a non rilassarsi troppo perché lo scenario descritto è talmente "banale" e fruibile a tutti che potrebbe nascondere più di un insidia. Diciamo una situazione che, opportunamente ridotta di scala ciclica, risulta del tutto analoga al Mensile ribassista che tutto il mondo si attendeva lo scorso Agosto.
Quindi, con estrema trasparenza e linearità di pensiero, andiamo a mettere in evidenza quei livelli di protezione che ci consentiranno di non rimanere prigionieri del signor Mercato.

Livelli di protezione che, come di consueto, decliniamo con una soglia di Prezzo unitamente ad un ambito temporale.

... o dove ho sbagliato io :)

...non mi pare...anzi... vedo che hai posto in bella mostra anche il ciclo Semestrale che potrebbe tornarci utile.

Contesto decisamente interessante. Operativamente, in attesa che si chiarisca il quadro ciclico, rimango "triggerato" su frame bassi (T-1/Tracy).

Oltre, a mio modo di vedere, diventa azzardo. :)

Ciao Magiel,

come dicevamo lo scenario consolidato di breve periodo (5/7 sedute) chiama uno scenario ribassista.

Perché?!?
Perché il T+2 in corso, sia esso appartenente alla struttura del 25Lug sia a quella di nuova istituzione del 1°Ott, è prossimo alla sua conclusione;
Perché il ciclo T-1 nato il 24Ott è ribassista e dovrà completare il proprio sviluppo, indipendentemente che sia a 3 o 4 tempi, sotto 15323pt

Ok, molto bene!! I nostri short, dunque, possono riposare tranquillamente?
In linea di massima si. Attenzione però a non rilassarsi troppo perché lo scenario descritto è talmente "banale" e fruibile a tutti che potrebbe nascondere più di un insidia. Diciamo una situazione che, opportunamente ridotta di scala ciclica, risulta del tutto analoga al Mensile ribassista che tutto il mondo si attendeva lo scorso Agosto.
Quindi, con estrema trasparenza e linearità di pensiero, andiamo a mettere in evidenza quei livelli di protezione che ci consentiranno di non rimanere prigionieri del signor Mercato.

Livelli di protezione che, come di consueto, decliniamo con una soglia di Prezzo unitamente ad un ambito temporale.

cioè il superamento o meno di quel prezzo...

Grazie !! molto chiaro e disponibile come sempre..!! :)

buon fine settimana a tutti.

...non mi pare...anzi... vedo che hai posto in bella mostra anche il ciclo Semestrale che potrebbe tornarci utile.

Contesto decisamente interessante. Operativamente, in attesa che si chiarisca il quadro ciclico, rimango "triggerato" su frame bassi (T-1/Tracy).

Oltre, a mio modo di vedere, diventa azzardo. :)

Si Pat, in questo momento assistere allo scontro di forze contrarie in atto in attesa di accodarsi al vincitore non è codardia ma strategia

Buongiorno a tutti!Intanto complimenti Venere per le tue analisi e la qualità degli spunti che hai proposto.Mi permetto di chiederti se ritieni che il lupo su sp si possa definitivamente attivare nel caso la 2-4 venisse rotta.Grazie

Elezioni USA

Notare la settimana precedente :-o

5/11/1996 (non ce l'ho :()
7/11/2000 (solo settimanale)
2/11/2004
4/11/2008
6/11/2012 (vedremo)

Allegati

• Schermata 2012-10-28 a 11.03.11.png
    Schermata 2012-10-28 a 11.03.11.png
    15,3 KB · Visite: 164
  • Schermata 2012-10-28 a 11.07.37.png