Indice FTSEMIB: facciamo il punto della situazione
Buonasera,
faccio seguito alla richiesta di alcuni lettori per fare una panoramica ad ampio respiro sulla mia view ciclica.
Ciclo Annuale (T+5)
Il 23Set 2011 ha avuto luogo una nuova oscillazione Annuale. Al momento non sappiamo se catalogare detta struttura come parte finale di un ciclo Pluriennale a 3.5 anni oppure se 1°ciclo T+5 della 2°oscillazione a 2.5anni di quella di grado superiore (5 anni).
Entrambi gli sviluppi Pluriennali prendono vita dal minimo del Marzo 2009.
Ciò che sappiamo è che nella struttura a 3.5 anni non può essere ospitato un ciclo Annuale in configurazione rialzista. Quest'ultima condizione, quindi, ci proietterebbe nella 2°ipotesi (2°ciclo a 2.5 anni).
Ciclo Intermedio (T+3)
Per tutta una serie di motivi che ho ampiamente dettagliato nelle scorse settimane, considero il low del 27 Febbraio 2012 quale minimo di riferimento dell'inizio della 3°oscillazione di grado T+3.
Tale wiew mi verrà negata nel medio periodo (26/34gg) con un high superiore a quello registrato il 19Mar scorso (17159pt indice) oppure, stante l'attuale sequenza, con un ciclo Mensile in configurazione rialzista.
Preso atto di questa ipotesi, mi attendo la conclusione dell'attuale ciclo Intermedio tra l'ultima decade di Maggio e quella successiva in Giugno (finestra temporale indicativa).
Ciclo Mensile (T+2)
Il 1°ciclo Mensile in essere dal 27Feb scorso consta, a venerdì, di 24 barre daily.
Tale oscillazione si compone di 4 cicli Tracy (sottociclo dominante), composti da 6 giorni di media.
Questa struttura T+2 non può più ospitare un'oscillazione a 6/8gg(Tracy) in configurazione rialzista.