FTSE Mib XBRMIB: la ciclicità inversa del FTSEMIB

Indice FTSEMIB: ciclo T-1

Sottotitolo: “….eppur si muove….”

Dal minimo delle 16:24(17270) una nuova oscillazione di grado T-5 ha avuto luogo. Prezzo e Tempo appaiono in linea per considerare tale bottom identificativo della conclusione del 2°ciclo Giornaliero di questo T-1.

Un T-1 che, avendo vìolato al ribasso il proprio minimo di riferimento, e se il nostro posizionamento ciclico è corretto, ci consegna un primo segnale di inversione sul T+1 in vita dall’8Gen.

Conferme in questo senso giungeranno, laddove il T-2 risultasse “consistente”, con una successiva oscillazione T-3 in configurazione ribassista oppure, a parità di top (17684pt), con l’ultimo ciclo Giornaliero che comporrà detto T-1 in configurazione ribassista.

Tutte le altre casistiche non riportate nel passaggio di cui sopra mi indurrebbero a considerare concluso il 1°T-1 sul minimo odierno (poco probabile ma non impossibile).

Allegati

• T-4.PNG
    T-4.PNG
    81,6 KB · Visite: 129
  • T-1.PNG
    T-1.PNG
    68,7 KB · Visite: 133
Sottotitolo: “….eppur si muove….”

Dal minimo delle 16:24(17270) una nuova oscillazione di grado T-5 ha avuto luogo. Prezzo e Tempo appaiono in linea per considerare tale bottom identificativo della conclusione del 2°ciclo Giornaliero di questo T-1.

Un T-1 che, avendo vìolato al ribasso il proprio minimo di riferimento, e se il nostro posizionamento ciclico è corretto, ci consegna un primo segnale di inversione sul T+1 in vita dall’8Gen.

Conferme in questo senso giungeranno, laddove il T-2 risultasse “consistente”, con una successiva oscillazione T-3 in configurazione ribassista oppure, a parità di top (17684pt), con l’ultimo ciclo Giornaliero che comporrà detto T-1 in configurazione ribassista.

Tutte le altre casistiche non riportate nel passaggio di cui sopra mi indurrebbero a considerare concluso il 1°T-1 sul minimo odierno (poco probabile ma non impossibile).

:up: Pat, nell'ipotesi meno probabile, ma NON impossibile, si sarebbe configurato un T-1 indice, in modalità 3+2? Mentre, sempre necessitando delle dovute conferme, nelle altre ipotesi di movimento, dovremmo cominciare ad ipotizzare una Bayer sull'inverso,.....corretto? Grazie

XBEAR: ciclo T-1

Questo lo sviluppo ciclico "incriminato".....

Reciprocamente questo signore ci starebbe, invece, indicando che dal minimo a 21.41€(17684pt) delle 11:18 avrebbe dato vita ad una nuova oscillazione di grado Tracy la cui conferma ci verrà fornita tramite la conclusione dell'attuale T-2 in configurazione rialzista.

Buona serata.

:ciao:

Allegati

• T-1.PNG
    T-1.PNG
    78,9 KB · Visite: 125
:up: Pat, nell'ipotesi meno probabile, ma NON impossibile, si sarebbe configurato un T-1 indice, in modalità 3+2? Mentre, sempre necessitando delle dovute conferme, nelle altre ipotesi di movimento, dovremmo cominciare ad ipotizzare una Bayer sull'inverso,.....corretto? Grazie

Direi che saremmo già all'interno di una figura di inversione. Un nuovo T+1 di indice al quale non ha fatto seguito un altrettanto corrispettivo T+1 inverso, nè in termini temporali nè di prezzo, mi "puzza" tanto di struttura di raccordo (approccio soggettivo).

Comunque si, in tutti gli altri casi potremmo osservare la formazione di una lingua.

Contesto da monitorare attentamente. :)

PS: per il primo quesito la risposta è si, 3+2 spalmato su 4 barre daily.....

Ultima modifica:
Sappiamo che ciclicamente su 10 inversioni, relative a qualsiasi gradiente temporale, 8 o 9 sono introdotte da una lingua di Bayer o da una figura di raccordo(§) e solo un 10/15% dei rimanenti casi si manifesta con una ripartenza a "V" ovvero con i Prezzi che "invadono" un high o un low ciclicamente rilevante.

Tenderei, dunque, a fornire una bassa valenza probabilistica al fatto che gli attuali valori di Prezzo (o quelli che si manifesteranno nel brevissimo periodo) possano rappresentare l'high dell'attuale ciclo Annuale del FTSEMIB.

Di norma, infatti, un nuovo ciclo Annuale, sia esso riconducibile ad un Indice azionario, una Commodities, una Valuta o altro, viene introdotto da una lingua di Bayer che per la nota regola (Nuovo ciclo= Lingua ciclo^4) vale un T+2.

Un esempio recente sul FTSEMIB è rappresentato dal T+2 ribassista 1Giu/25Lug 2012 sul quale molti "incauti" amici trader stanno ancora pagando dazio. Precedentemente mi viene in mente quello inverso 9Feb/19Mar 2012 che introdusse l'attuale ciclo Annuale inverso e che, anche in quel caso, fece molte "vittime".

Continua......

Detto questo, a mio modo di vedere, ritengo che le nostre attenzioni in termini di approccio psicologico volte ad individuare un'inversione di lungo periodo (ciclo Annuale), debbano essere rivolte a queste dinamiche che, opportunamente applicate al contesto contingente, si tradurranno nell'osservare un minimo identificativo della conclusione dell'attuale oscillazione T+3 del FTSEMIB indicativamente attorno alla seconda decade di Febbraio a valle del quale farà seguito un nuovo e definitivo high superiore a quello che sperimenteremo in queste ultime sedute da collocarsi temporalmente all'interno della seconda decade di Marzo.

Continua..........

Concludiamo questa parentesi prendendo in considerazione la possibilità, non poi così remota, che l'Annuale inverso, così come da "obblighi" ciclici, concluda il prossimo ciclo Intermedio in configurazione ribassista.

In questo caso il top "definitivo" dell'Annuale del FTSEMIB verrebbe traghettato nella prossima primavera (Apr/Mag) libero di richiamare a sua volta le dinamiche di inversione che abbiamo discusso in precedenza.

In sintesi:
Inversione "immediata" su Ciclo Annuale: 25%
Inversione "pilotata" tramite un Mensile inverso: 45%
Inversione demandata a valle di un ulteriore T+3 inverso ribassista: 30%

...le 23h circa di onorato servizio del T-1 in corso dal minimo dell'8Gen (poco più del 50% del proprio sviluppo nominale) mi consentono di fornirvi l'anteprima della mia view ciclica di lungo periodo di grado T+3.

Mi spiace per quegli amici che hanno sperimentato a loro spese la mancanza di consistenza da parte del ciclo Mensile.

E' naturale che ora i ciclisti più saggi, famosi e titolati di me si affrettino a spostare la "bandierina" di inizio Intermedio sul minimo del 10Dic.

E' così, e sarà sempre così. Che ci volete fare?!? :rolleyes: Anche le minkiate hanno una loro ciclicità. E' accaduto lo scorso anno per quello del 9Gen ed accadrà anche in questi frangenti......

Nel rettangolo in evidenza ho proiettato la finestra temporale entro la quale, con maggiori probabilità, dovremmo apprezzare la conclusione di questo ciclo Intermedio.

...almeno il dubbio, finalmente, se lo pone! :lol::lol: Segnale di maturità. :)

"....A questo punto della partita, con le novità degli ultimi giorni, è obbligatorio fare un riesame della situazione ciclica di lungo periodo. I Canali (sopra) ed i cicli (sotto) ci dicono che, tra settembre 2011 e Agosto 2012, eravamo su un minimo di lungo periodo...... e, dunque, la domanda da porsi è:
poteva essere quello il grande minimo che dovrebbe, invece, realizzarsi nel 2013?

Ebbene, potrebbe essere, ma non possiamo esserne sicuri e, quindi, la risposta che io posso dare a quella domanda è: per quanto riesco io a capire, l'ipotesi di un minimo epocale già fatto è plausibile... ma non certa.

Probabilità? 50%....."

Ed ancora una volta, ed a gratis, abbiamo anticipato gli accadimenti....almeno in sede previsionale di eterno periodo. Il dubbio, se ricordate bene, ce lo eravamo posto già la scorsa fine estate....con questo schema....

Ma, a mio modo di vedere ed in virtù di quanto ci dovremmo ciclicamente attendere su SP500 tra l'estate 2013 ed il primo trimestre solare 2014, la partita non è chiusa. Concordo sulle probabilità realizzative di uno o dell'altro scenario.
quoto solo per ricompattare i diversi post che ritengo interessanti

Allegati

• 207703d1357827650t-xbrmib-la-ciclicita-inversa-del-ftsemib-t-3.png
    207703d1357827650t-xbrmib-la-ciclicita-inversa-del-ftsemib-t-3.png
    364,5 KB · Visite: 517
  • 207858d1357894662t-xbrmib-la-ciclicita-inversa-del-ftsemib-pluriennale.png
    207858d1357894662t-xbrmib-la-ciclicita-inversa-del-ftsemib-pluriennale.png
    382 KB · Visite: 520

Users who are viewing this thread

Back
Alto