wasabi79
Capitan Harlock
Allora.....
Partiamo dal presupposto che, in linea del tutto teorica, non mi attendo crolli.
Quindi, se è vero che lo scorso Settembre vi indicai che il mio sentiment di lungo periodo sul FTSEMIB era tendenzialmente moderatamente rialzista, ora vi dico che non mi aspetto i 15000pt o peggio.....
Come facciamo a calcolare un target serio?
Ciclicamente sappiamo che un ciclo, qualsiasi sia la sua estensione temporale, nella sua fase correttiva va alla ricerca, se ve ne sono le condizioni (come quelle attuali), della media mobile del ciclo di grado superiore.
Applichiamo questo razionale alla nostra realtà e, siccome siamo nel 2°T+3 dell'Annuale nato a Luglio, identifichiamo nella media ciclica del ciclo Semestrale il presunto obiettivo di Prezzo.
Confrontiamo questo livello con l'universale ritracciamento Fibonacciano e nè ricaviamo che l'area di Prezzo "ottimale/ideale" per la conclusione di questo 2°T+3 si posiziona nella forchetta di Prezzo compresa tra 15900pt e 16300pt Indice.
Tutto ciò a patto che il top del 14Gen(17684pt) rimanga tale.
Questo è quanto. L'indice, non essendo sottoposto ad alcun vincolo ribassista degno di nota, non è "obbligato" a rispettare quella finestra di Prezzo. Tuttavia rileviamo come quell'area rappresenti, da un punto di vista probabilistico, un elemento di "attenzione".
Anke perchè a quei livelli ipoteticamente sarebbe già un 8/9 % di correzione che mica sarebbe poco...
ciao