FTSE Mib XBRMIB: la ciclicità inversa del FTSEMIB

prima domanda da ignorante.
se entro il 15 febbraio l'indice non scende almeno 16750 io ho perso tutto vero?

La domanda non è da ignorante ma più che lecita.
La strategia più semplice è quella di fare uno spread verticale che abbia come punto centrale 16750: quindi +p17000/02 -p16500/02.
I calcoli sono stati fatti con questi valori:
p16500/02 57pt; p17000/02 120pt: quindi paghi 120pt ed incassi 57pt: differenza 63pt (157,5 euro+commissioni). Questo è il massimo che puoi perdere se non la tocchi. Questa strategia, in qualsiasi momento li future marzo tocchi 16750 varrà 250pt, da qui il calcolo: 250/63=3,97 (ti dicevo che paga 1 a 4). Se da qui a scadenza va sotto 16750 guadagni di più, se i prezzi d'acquisto sono più bassi o quelli di vendita + alti, guadagi di più, se la costruisci in tempi diversi potrebbe non costare nulla o addirittura essere sicuramente in gain.
A scadenza invece, se non la tocchi, sopra i 17000 perdi tutto, tra i 16500 e i 17 puoi perdere o guadagnare a seconda del settlement, sotto i 16500 guadagni 500pt-63 spesi= 437pt: questo è il massimo guadagno anche se andasse a 12000.

Se non sono stato chiaro chiedi.

Ciao

I reiterati nuovi max cui stiamo assistendo richiedono di intervenire sui target precedentemente esposti e relativi alla conclusione dell'attuale T+1. Attendiamo, dunque, un cenno di rilassamento del Mercato per poterli approcciare. Questo cenno, opportunamente declinato ciclicamente, sarà rappresentato da un ciclo Giornaliero ribassista.

Grazie come sempre:bow:

Grazie,
ma consistente che vo di?
Che non ci capiamo un piffero e quindi lasciamo perdere? ... che non vuole certo essere una critica, anzi a volte potrebbe essere un modo di procedere dettato da sano buon senso, ma visto che leggo da pochi giorni e vedo che analizzate cicli fino al t-6, mi sembra che "soprassedere" sul t+2 non sia molto logico, o sbaglio?

Byeee

Ci arriviamo Claude, ci arriviamo.....

Il buon Ale, per vari motivi, tende sempre a sintetizzare eccessivamente.

Prima di risponderti, però, ti vorrei porre un quesito. Lo so che non è bello rispondere ad una domanda con un'altra domanda, ma la tua risposta mi serve per gettare le basi delle mie affermazioni.

Quindi, siccome è da vari anni che sei in "pista", a tuo modo di vedere il Mercato è ciclico? Ovvero, in un qualsiasi ambito temporale, i Prezzi tendono ad assumere un certo comportamento?

Users who are viewing this thread

Back
Alto