FTSE Mib XBRMIB: la ciclicità inversa del FTSEMIB

Certo che sì.

Così come esistono T-1 da 3gg, Tracy composti da 3T-2(6gg), T+1 da 3T-1(11/13gg) etc etc etc.

Io, nei miei trade, mi metto sempre nella condizione peggiore ovvero non dare nulla per scontato.....;)...e che possa non avere ragione.

Va beh, in questo caso martedì iniziamo a procurarcele gratis, così imparano a fare questi giochetti :)

purtroppo prima di luglio 2009 non esisteva lo strumento. prima analisi veloce:
1) dovremmo essere in chiusura intermedio partito il 9 gennaio
2) cicli annuali: dando per scontato che il 9 marzo 2009 sia partito qualcosa di grosso vediamo come poter suddividere i cicli annuali.
ipotesi a)
1) primo ciclo annuale finito a febbraio 2010
2) secondo a gennaio 2011
3) terzo a gennaio 2012

data la sequenza rialzo ribasso ribasso dovremmo trovarci nel quarto ciclo al ribasso.

ipotesi b)
1) primo ciclo annuale chiuso a giugno 2010
2) secondo ciclo annuale chiuso a gennaio 2012
Se così fosse non so se ci sarà un ulteriore ciclo lungo ribassista, se ancora in due cicli la cui sequenza può essere rialzo, ribasso oppurre ribasso ribasso...

questa analisi da una prima lettura veloce, mi riprometto di studiare l'inverso in questi giorni per vedere se una delle due letture si fa preferire.

Mi sembra comunque importante capire dove siamo perchè secondo me si riallinerà con cicli indice a chiusura del ciclo pluriennale in corso...

Allegati

• FTSE Italia Banche.png
    FTSE Italia Banche.png
    17,3 KB · Visite: 285
Ultima modifica:
Buongiorno,

il T+1 in essere dal low del 23Mar è giunto al 9°giorno di vita.

La sequenza ribassista su base daily ci indica che la fase correttiva in atto da un paio di sedute risulterebbe propedeutica per la conclusione di un ciclo Tracy.

Tuttavia il fatto che il T+1 inverso, che ha avuto luogo il 19Mar scorso, abbia trovato nel 2Apr (1422.38pt) la sua conclusione ci indica che tale livello è anche identificativo dell'high di quello del sottostante.

Che, poi, quest'ultimo sia composto da 9 oppure da 13 o 15 barre daily, poco importa. Il suo top è stato registrato.

Le strutture di brevissimo periodo(T-1), che compongono quelle di grado più elevato T+1, non ci evidenziano, per il momento, l'insorgere di vincoli ribassisti.

Strutture cicliche di medio e lungo periodo sempre con impostazione rialzista.

ACCIDENTACCIO!!! La solita vecchietta che ha premuto sbadatamente il tasto "sell"......:DD::DD:

Allegati

• Daily ForexPros.PNG
    Daily ForexPros.PNG
    70,4 KB · Visite: 136
la luna nera colpisce ancora!!:D

ma ciclicamente su sp vale questa candela o no essendo aperto solo il future? posto che lunedì aprono bassi lo stesso!

No, guardo solo l'indice. Però con i Future in questo stato è facile ipotizzare che lunedì possano continuare la sequenza daily ribassista.

Il "succo" è che l'attuale T+1 dello S&P500 il top l'ha sperimentato. Oramai l'avevo scritto e non potevo tornare indietro......:D

buonasera a todos,
sono tornato dopo un periodo di tranquillità,
tra problemi in famiglia e lavoro non ci stavo capendo più nulla,
avevo bisogno di staccare la spina.

complimenti Elico per la perfetta visione avuta fin qui, soprattutto per essere riuscito a mantenere la lucidità nei momenti difficili.

venendo agli americchioni i future oggi chiudono alle 15,15 perciò lunedì è sicura una partenza di indice in ribasso, inoltre guardando le sequenze degli ultimi giornalieri su forexpros il minimo viene sempre fatto nella prima ora di contrattazione.

spostando l'attenzione sul t+2, lunedì saremmo al 24° giorno, quindi possibile chiusura e ripartenza
1333718761sp500.jpg

ricordo che prt non conta la prima barra qundi bisogna aggiungere un giorno ai conteggi del grafico

A questo punto se le nostre ipotesi sono corrette vedremo la ripartenza del terzo t+1 in europa e usa che dovrebbe coincidere con ripartenza mensile ita (vedremo se già martedì o comunque mi aspetto entro massimo giovedì/ven prox settimana, anche se questo incasinerebbe un pò la visione dei t+3!), poi però da fine aprile ci aspetta un bel 20 giorni di discesa mi sa!

Users who are viewing this thread

Back
Alto