FTSE Mib XBRMIB: la ciclicità inversa del FTSEMIB

Questa la situazione al close.

Dalle 17:12 di ieri siamo entrati in una nuova oscillazione di grado T-1, la prima del 4°Tracy del Mensile dell'XBR che ha avuto luogo lo scorso 19Mar.

Detto Mensile si colloca come il 1° del ciclo Intermedio anch'esso in essere dal 19Mar scorso.

Vi ricordo che un Mensile di XBR in configurazione rialzista determinerà l'inizio di un ciclo Semestrale (prezzo e oscillatori già lo confermano).

Considerando che l'ultimo ciclo Annuale è nato lo scorso Febbraio 2011, possiamo affermare con buona approssimazione, che un nuovo ciclo Semestrale dichiarerà iniziato anche una nuova oscillazione Annuale.

Buon weekend a tutti.

Salutate la capolista.

:ciao:

Il tuo 3D è una grande e continua scuola, grazie Elico !!!

(x chi non riesce a capire tutti i passaggi consiglio di seguire il 3D per qualche mese studiando contemporaneamente le basi dei cicli poi man mano diventerà tutto sempre più chiaro :) )

Buon week-end a tutti :ciao:

Il tuo 3D è una grande e continua scuola, grazie Elico !!!

(x chi non riesce a capire tutti i passaggi consiglio di seguire il 3D per qualche mese studiando contemporaneamente le basi dei cicli poi man mano diventerà tutto sempre più chiaro :) )

Buon week-end a tutti :ciao:

Anche da parte mia.
:ciao:

Ultima modifica:
Ciò che mi sento di affermare con assoluta fermezza che sul FTSEMIB non è iniziato alcun ciclo Mensile.

Data la vìolazione ribassista del minimo dell'11Apr e considerato il 2gg effettuato in configurazione rialzista siamo di fronte a 2 eventualità: un T-1 (per me più probabile) o ad un ciclo Tracy di FTSEMIB.

se non sbaglio tu consideri già partito il 3°t+3 di MIB. un eventuale tracy su MIB (credo da classificare come lingua) non avvalorerebbe l'ipotesi che il 3°t+3 non sia ancora partito ma debba iniziare?

Si, vincola il 2°T+2 a concludere il proprio sviluppo sotto al minimo dal quale prenderà vita.

Offro uno spunto su questo argomento: all'interno delle regole cicliche (o forse chiamiamole casistiche che è un sostantivo più consono a questa materia) ci sarebbe anche quella della trend line che unisce i minimi e che dovrebbe essere rotta dal minimo finale di ciclo, quindi se a fine febbraio è partito un T+3 in zona 16150 di indice e dopo 32 giorni stiamo chiudendo il mensile in zona 14300, diventa assai probabile che il minimo finale del T+3, nel caso arrivasse tra altri 32 giorni o più, vada in area 12000 e quindi sotto anche al minimo del 2009.
Il tutto considerando che saremmo al 3° T+3 di un annuale che, se avesse come di prassi almeno un 4° T+3, lo vincolerebbe ad andare davvero agli inferi.
Buona domenica a tutti e in particolare al gobaccio padrone di casa.

Parliamo di FTSEMIB

se non sbaglio tu consideri già partito il 3°t+3 di MIB. un eventuale tracy su MIB (credo da classificare come lingua) non avvalorerebbe l'ipotesi che il 3°t+3 non sia ancora partito ma debba iniziare?

Ciao CH4,

si, in questo 3d abbiamo avuto la disgraziata idea di far iniziare il 3°T+3 di indice sul minimo del 27Feb.

Questo, però, è frutto di alcuni razionali che sono emersi tramite l'analisi della ciclicità inversa del FTSEMIB effettuata con l'ausilio dell'ETF XBear.

Se avessimo osservato solo l'indice avremmo avuto la tua stessa idea/ipotesi (o dubbio), ovvero che stiamo concludendo, tra qualche seduta, un ciclo Intermedio di FTSEMIB.

Tuttavia l'XBR ci sta "raccontando" un'altra storia alla quale, preso atto dei risultati sin quì ottenuti con questa analisi, bisogna dare credito.

Di seguito la composizione dell'attuale ciclo Intermedio e dell'Annuale che ha avuto luogo lo scorso 23Set.

Allegati

• T+3 FTSEMIB.PNG
    T+3 FTSEMIB.PNG
    77,3 KB · Visite: 138
  • T+5 FTSEMIB.PNG
    T+5 FTSEMIB.PNG
    81 KB · Visite: 150
Offro uno spunto su questo argomento: all'interno delle regole cicliche (o forse chiamiamole casistiche che è un sostantivo più consono a questa materia) ci sarebbe anche quella della trend line che unisce i minimi e che dovrebbe essere rotta dal minimo finale di ciclo, quindi se a fine febbraio è partito un T+3 in zona 16150 di indice e dopo 32 giorni stiamo chiudendo il mensile in zona 14300, diventa assai probabile che il minimo finale del T+3, nel caso arrivasse tra altri 32 giorni o più, vada in area 12000 e quindi sotto anche al minimo del 2009.
Il tutto considerando che saremmo al 3° T+3 di un annuale che, se avesse come di prassi almeno un 4° T+3, lo vincolerebbe ad andare davvero agli inferi.
Buona domenica a tutti e in particolare al gobaccio padrone di casa.

Ciao fratello,

sai che non ho inteso la tua riflessione? :-?

...e l'età che avanza.....

Ciao fratello,

sai che non ho inteso la tua riflessione? :-?

...e l'età che avanza.....

ho scritto così da cani da non essere capito??? :eek:
era semplicemente una proiezione futura dell'ipotesi T+3 partito al 27/2 tramite la "regola" (che ho preferito chiamare casistica) della trend line che passa per i minimi e che dovrebbe essere rotta dal minimo finale.
Ora ho chiuso la piattaforma ma se serve nei prossimi giorni posto un grafico con questa trend line che, con un 1° T+2 che chiude 2000 punti sotto la partenza dovrebbe far chiudere il 2° (e quindi il T+3) sotto il livello di altrettanti 2000 dal minimo centrale. In parole povere: 16000/14000 i limiti del 1° t+2, 14000/12000 (e magari anche un poco sotto) i minimi del 2° t+2

ho scritto così da cani da non essere capito??? :eek:
era semplicemente una proiezione futura dell'ipotesi T+3 partito al 27/2 tramite la "regola" (che ho preferito chiamare casistica) della trend line che passa per i minimi e che dovrebbe essere rotta dal minimo finale.
Ora ho chiuso la piattaforma ma se serve nei prossimi giorni posto un grafico con questa trend line che, con un 1° T+2 che chiude 2000 punti sotto la partenza dovrebbe far chiudere il 2° (e quindi il T+3) sotto il livello di altrettanti 2000 dal minimo centrale. In parole povere: 16000/14000 i limiti del 1° t+2, 14000/12000 (e magari anche un poco sotto) i minimi del 2° t+2

Ok, capito tutto.

Non riuscivo ad immaginare la dinamica senza la grafica. Ora è tutto più chiaro.

E' il discorso della "vecchia": "...la vedo grigia..."

Prima ci togliamo questo minimo, e meglio è per tutti.

Ok, capito tutto.

Non riuscivo ad immaginare la dinamica senza la grafica. Ora è tutto più chiaro.

E' il discorso della "vecchia": "...la vedo grigia..."

Prima ci togliamo questo minimo, e meglio è per tutti.

esatto!
comunque lunedì magari posto un grafico a riguardo, in quanto già sul finire di questo T+3, se confermata la sua partenza al 27/2, avremmo target interessantissimi per delle put giugno.
E poi c'è da valutare se parte un 4° T+3 o se l'annuale si tronca a giugno, nel primo caso i target di settembre sono davvero a 4 cifre

Users who are viewing this thread

Back
Alto