FTSE Mib XBRMIB: la ciclicità inversa del FTSEMIB

Ciao Silvetro,

perdonami ma mi ero perso il tuo post.

Il discorso è iniziato il 9Feb quando per l'XBR, su quel minimo, individuammo l'inizio di un nuovo ciclo Intermedio.

Sin dall'inizio avevamo ipotizzato 2 possibili evoluzioni:

1) Un ciclo Trimestrale "fuffa" che si sarebbe trasformato in un ciclo Mensile(ribassista) di raccordo propedeutico per una nuova oscillazione Annuale dell'XBR
2) Un normale ciclo Intermedio di XBR

Il mercato ci ha indicato la "via" dicendoci che il Mensile di XBR 9Feb/19Mar era una struttura di raccordo.

In base a questi razionali ed al movimento dei prezzi/tempo, abbiamo identificato nel minimo del 27Feb di Indice il low identificativo dell'inizio del 3°ciclo Trimestrale dell'indice.

In base a questa view ci attendiamo, per l'indice, l'inizio di una nuova oscillazione di grado T+2, movimento che, però, deve trovare conferma entro le prossime 4/6 sedute.

Tale riscontro si declinerebbe con un T-1 in configurazione rialzista.

In assenza di questo prerequisito considererò iniziato il nuovo Mensile di FTSEMIB sul minimo di lunedì 16Apr, con tutte le conseguenze cicliche del caso......

Per quanto riguarda il sottoindice del comparto Bancario non so indicarti poichè non ho ancora avuto modo di verificarne i dettagli ciclici.

Nel frattempo vi invito a SALUTARE LA CAPOLISTA.

A domani. ;)

Quoto col sangue l'ultima frase!
Ti faccio una domanda su quella precedente messa in grassetto: nel caso suddetto daresti quindi partito un T+2 al 16/4 in quanto il tempo sarebbe scaduto anche se mancherebbe il requisito di prezzo di un T al rialzo (2 cicli inferiore) e nemmeno di un T-1 (3 cicli inferiori) al rialzo, dico bene?

Quoto col sangue l'ultima frase!
Ti faccio una domanda su quella precedente messa in grassetto: nel caso suddetto daresti quindi partito un T+2 al 16/4 in quanto il tempo sarebbe scaduto anche se mancherebbe il requisito di prezzo di un T al rialzo (2 cicli inferiore) e nemmeno di un T-1 (3 cicli inferiori) al rialzo, dico bene?

Ciao Alb, buongiorno a tutti.

Direi che sarebbe più opportuno/corretto parlare di un T+1.

Quest'ultimo, però, preso atto del tempo consumato dal 27Feb avrebbe poco significato in ottica Mensile.

L'ipotesi, dunque, tutta da verificare, e che potremmo essere all'interno di un ciclo T+2 che, data la sua natura fortemente ribassista, potrebbe non aver avuto modo di soddisfare i prerequisiti temporali cui fai riferimento.

5°T+3 (Lug/Set 2011) docet.

Vedremo. Per il momento darei ancora credito e fiducia al nostro indice...... anche se, al momento e con queste condizioni, non ci metto un €....

Xbear: Ciclo T+2

Questa la struttura di medio periodo dell'inverso.

Per i motivi esplicitati al precedente post, attendiamo la conclusione dell'attuale T-1 per verificare la polarità del 4°Tracy.

Allegati

• T+2.PNG
    T+2.PNG
    76,9 KB · Visite: 148
XBear: ciclo T-1

Rispettato il vincolo ribassista sui cicli a 2h(T-5), il 2°T-1 di XBR è entrato nel vivo della sua fase correttiva di cui il 3°T-3 ribassista ne è primo portavoce....

Ragazzi,

non so voi, ma io è da qualche anno che non credo più a Babbo Natale.......

Detto ciò l'XBR, sul minimo delle 16:36 di venerdì 20Apr, ha concluso il proprio T-1 che catalogheremo come il 1° di una nuova oscillazione ALMENO di grado T+1....

Dalle 16:36, dunque, siamo entrati nel suo 2°ciclo a 4gg(T-1).

Se, poi, avete bisogno di qualcuno che vi rassicuri sul fatto che da quì si salga sino a 18000pt, allora vi invito a cambiare 3d...

C'è ne uno molto bravo che scrive in prima pagina....

Con questo scenario ciclico non posso far altro....:rolleyes:

Allegati

• T-1.PNG
    T-1.PNG
    71,3 KB · Visite: 135
Xbear: Ciclo T+2

In virtù del movimento di stamane e, contestualmente, dei riscontri che mi attendevo dal Mercato, il medio periodo dell'XBR vale così.

Bella o brutta questa è la situazione e la seguirò sino a prova contraria....

Allegati

• T+2.PNG
    T+2.PNG
    76 KB · Visite: 124
In virtù del movimento di stamane e, contestualmente, dei riscontri che mi attendevo dal Mercato, il medio periodo dell'XBR vale così.

Bella o brutta questa è la situazione e la seguirò sino a prova contraria....

Come da risposta ad Amadeus di stamane sarebbe più corretto parlare di un nuovo T+1, ma inizio a pormi mentalmente nel worst case per il nostro Indice.

Users who are viewing this thread

Back
Alto