FTSE Mib XBRMIB: la ciclicità inversa del FTSEMIB (9 lettori)

digi

Nuovo forumer
Buongiorno Elico,
posso chiederti come vedi, anche secondo l'analisi che hai fatto su xbr, il ciclo t+2 ?
Se andiamo a fare un ulteriore t+1 di xbr ribassista dove inserisci la chiusura di t+2 di indice?

La cosa strana che il t+2 di xbr non ha dato un reale segnale di partenza (t o 75% di esso rialzista).
Non potrebbe essere un campanello di allarme?


Buona domenica
 

Elico64

Forumer storico
Buongiorno Elico,
posso chiederti come vedi, anche secondo l'analisi che hai fatto su xbr, il ciclo t+2 ?
Se andiamo a fare un ulteriore t+1 di xbr ribassista dove inserisci la chiusura di t+2 di indice?

La cosa strana che il t+2 di xbr non ha dato un reale segnale di partenza (t o 75% di esso rialzista).
Non potrebbe essere un campanello di allarme?


Buona domenica

Ciao Digi, buongiorno e buona domenica a tutti.

Forse ti sei perso qualche passaggio, ma è ciò che vado ripetendo da diverse sedute.

A differenza di Unicredit, dove il movimento è stato perfetto sul 1°T+1 (livelli di ritracciamento>78.6%, Tracy inverso rialzista, swing "condizionato" sul Mensile=2°Tracy ribassista di sottostante), per il FTSEMIB, e a differenza di altre occasioni, tutto ciò non è avvenuto.

Maneggiare con cura, dunque, l'attuale Mensile Indice poiché le 5 sedute rialziste dell'inverso potrebbero risultare non sufficienti per decretare l'avvento di un ciclo Mensile (inverso).

Detto questo, anche di questa situazione, faremo tesoro nelle prossime letture cicliche e l'ottava entrante dovrebbe chiarirci diversi aspetti.

Quindi posizioniamoci psicologicamente nel caso estremo, ovvero Mensile inverso ribassista, e vediamo se il Mercato confermerà questo approccio tenendo presente che le oscillazioni a 15gg risultano perfettamente in armonia.

Ma vediamo come i recenti accadimenti prospettano la view di lungo periodo.....
 

Elico64

Forumer storico
XBEAR: ciclo Annuale(T+5)

Prima di dare seguito all'ultima ottava e inaugurare successivamente il mio fermo biologico estivo da trading (ci rileggeremo verso metà Settembre), avevo piacere di fare il punto sul lungo periodo inverso.

Sappiamo che dal 28Gen, l'XBR ha dato vita ad una nuova oscillazione Annuale. Ne è elemento imprescindibile l'interruzione della sequenza ribassista in ambito T+3 con il conseguente completamento del precedente Annuale (19Mar 2012/28Gen 2013) con una sequenza in tre tempi.

Il mio approccio previsionale a questo contesto storico, differentemente da altre occasioni, richiama cautela in quanto esistono diverse letture contrastanti e la prima delle quali è rappresentata dal livello di ritracciamento cui è stato sottoposto il 1°ciclo Intermedio inverso al cui interno si è annegato un Mensile ribassista (swing condizionato in ambito Semestrale) a cui ha fatto seguito un nuovo max o doppio max (24Giu). Evento questo non ammesso ciclicamente.

Tuttavia, anche se graficamente lo strumento che utilizziamo per rappresentare la ciclicità inversa del FTSEMIB, ovvero l'ETF in leva, non rende giustizia a questo movimento (e ne dovreste conoscere il perché....), fidatevi perché questo è quanto ed è sufficiente verificare la ciclicità dei minimi del FTSEMIB per rendersene conto (vedere anche doppio min sul Future italico).

Detto questo approcceremo al lungo periodo inverso, allontanando per il momento dalla nostra mente livelli di ritracciamento e quant'altro, nel modo più "asettico" e banale possibile.

Come dicevamo, l'XBEAR si colloca nel 2°50% dello sviluppo temporale sul 1°Semestrale ovvero in prossimità della conclusione del 2°ciclo Intermedio.

In sede Pluriennale, lo stream ciclico che ha avuto luogo nel Maggio 2007 a 44364pt :rolleyes:, ci indica che non è ammessa la formazione di un T+5 rialzista pena l'interruzione della sequenza ribassista inaugurata dall'Annuale Mar'12/Gen'13 e conseguente introduzione di una nuova oscillazione ciclica inversa ALMENO di grado T+6(ciclo a 2/2.5 anni).

Nel caso specifico nemmeno un T+4 rialzista ci garantirebbe una simile dinamica in quanto il precedente T+4 Mar'12/Set'12 è stato rialzista.

In sintesi la prossima scadenza temporale di rilievo si posiziona, come riportato nell'intervento di ieri sera, nella finestra temporale fine Agosto/inizio Settembre ed un suo mancato assolvimento in termini correttivi ci fornirà interessanti spunti di riflessione.

Concludendo, se nel Marzo 2012 vi indicai come la violazione del minimo del 27Feb a 16143pt avrebbe condotto il FTSEMIB ad un minimo rilevante tra l'ultima decade di Maggio e la prima di Giugno (1°Giu a 12568pt) oppure come lo scorso Settembre mi sarei atteso un massimo del FTSEMIB tra Gennaio e Marzo (28Gen a 17983pt), tutto ciò oggi alla luce delle numerose incognite che sussistono mi rendono molto difficile qualsiasi "ragionevole" approccio previsionale di lungo periodo.

Potrei dirvi che abbiamo le stesse probabilità di rivedere area 13000pt così come i 20000pt ma a questo punto preferisco tacere poiché non sarebbe serio nei vostri confronti un orientamento di questo tipo.

Limitiamoci, pertanto, a commentare e seguire il Mercato strada facendo. Le risposte giungeranno a tempo debito.
 

Allegati

  • T+4.png
    T+4.png
    53,5 KB · Visite: 156
  • T+5.png
    T+5.png
    69,4 KB · Visite: 152
Ultima modifica:

Stefle

Forumer storico
Uauauauauauua! Pat sei un grande. Ora leggo tutto e poi ti metto gli astri. A Milano a prendere 40 gradi all'ombra? Uauauaua pure io :)
 

Stefle

Forumer storico
Ciao Doctor quello per me e' un target probabilissimo!!! Se ritracci dal 24/06 Fibo vedi che rintraccia a 61,80 e ti da un tg del 161,80 a 17060. Per me questo tg lo raggiungiamo subito per portar l'inverso a fare una lingua a minimi decrescenti nel primo 25/50% e far partire il T+1 inverso. Detto ciò se tu ritracci dal basso, come hai fatto, ti portano a 78,60 e quindi, per la quadratura di Fibo, avresti un obiettivo tg in giù a 14300-14400.







.
Evento quest'ultimo che richiamerebbe, dopo la conclusione del sopracitato T+1, la formazione di ALMENO un ulteriore T-1/Tracy inverso in configurazione ribassista, anche in sede di doppio minimo crescente mentre uno svolgimento ciclico regolare (leggi 4 tempi) traghetterebbe l'XBEAR ad individuare un minimo rappresentativo della conclusione dell'attuale ciclo Intermedio tra la terza decade di Agosto e la prima di Settembre (vedere Battleplan).



Complimenti elico come sempre per l'ottima analisi :clap:

e' sbagliato secondo il tuo approccio metodologico considerare su inverso un possibile target di approdo al 78,6% di fibo sul daily 17050 circa di indice ( magari dopo i 5-6 gg di salita che ci aspettano con questo new t+1 di inverso) come elemento chiave per l'inizio del tanto atteso storno?
È sbagliato analizzare inverso semplicemente ribaltando un ritraccio di fibo fatto su sottostante?
Il famoso linguone in grado di far ripartire un new annuale inverso?

Come spesso mi avete insegnato i passaggi di ritmo sono spesso traghettati da una lingua, questo target potrebbe essere il prescelto come massimo di medio periodo?

Grazie[/QUOTE]
 
Ultima modifica:

Elico64

Forumer storico
XBEAR: ciclo Annuale(T+5). Ad integrazione.....

Prima di dare seguito all'ultima ottava e inaugurare successivamente il mio fermo biologico estivo da trading (ci rileggeremo verso metà Settembre), avevo piacere di fare il punto sul lungo periodo inverso.....

Relativamente ai livelli di Prezzo possiamo sottolineare coma la violazione di quota 17645pt (T+3 ribassista) introdurrebbe il segnale di inversione sull'attuale ciclo Annuale inverso e, conseguentemente, prenderemo atto che dal minimo del 24Giu il FTSEMIB avrebbe dato luogo ad una nuova oscillazione ciclica a 9/15 mesi.

Con i corsi, invece, sopra 17983pt il ciclo Annuale inverso non ammetterebbe la formazione di un successivo ciclo Semestrale rialzista assecondando così la fase espansiva del FTSEMIB sino ad almeno il prossimo inverno.

Nel caso in cui, invece, ad un 1°T+4 inverso ribassista non facesse seguito una successiva oscillazione di analogo gradiente ciclico e di pari polarità, si aprirebbero le porte a cruenti scenari ciclici di lungo periodo..... :rolleyes:
 

Allegati

  • T+5.png
    T+5.png
    70,4 KB · Visite: 144

bruss

♫ batti il tempo .. ♪
Buondì a Elico e a tutti i presenti e.. futuri , anche in Veneto calori che fanno bollire il sangue nelle vene, sopratutto dei piedi che sono accanto al tower posizionato sotto la scrivania.
Anche se fare l 'orologiaio non rientra nella mia indole devo dire che mi hai coinvolto e appassionato sopratutto con gli ultimi post , ho dovuto rileggerli due volte, sai i miei neuroni si sono dimezzati rispetto a quelli di quando avevo quaranta/cinquant' anni, li trovo estremamente interessanti e illuminanti specialmente se li proiettiamo sui cicli un po' più grandi, non intervengo in questo bel 3d anche se ti leggo sempre per confrontare i tuoi conteggi con miei ma quello che mi premeva di dire è che stai facendo un lavoro eccezionale per l' impegno e la costanza ma sopratutto per il tuo metodo che si evolve nel tempo e che personalmente trovo geniale.
Non credere che ti stia adulando, nn ne ho motivo e nn me ne viene niente,
ma credo che bisogna dire " BRAVO! " a chi se lo merita , nn sei l' unico in questo forum , ce ne sono altri e a qualcuno l' ho anche detto.
Quindi, da parte mia un grande grazie per quello che hai dato e per quello che continui a dare sperando che tu abbia l' intenzione, la forza e la tenacia per continuare.
Permettimi anche di salutare tutti i tuoi allievi alcuni dei quali sono ormai dei piccoli maestri.
Un saluto particolare a Stefle che con i suoi astri mi intriga parecchio e a
Frenke , futuro maestro , che mi mette sempre allegria anche se magari sto lossando.
Vabbè forse ho parlato un po' troppo, torno nell' ombra e magari ci sentiamo tra qualche mese.
Ciao. :)
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto