FTSE Mib XBRMIB: la ciclicità inversa del FTSEMIB

Innanzitutto ringrazio Magiel per le puntualizzazioni e mi rivolgo a Sky...

A me pare che, sino ad oggi, il tutto si sia sviluppato con una linearità disarmante.

A Marzo affermammo che, in virtù della vìolazione ribassista del minimo del 27Feb, mi sarei atteso un minimo conclusivo tra la fine di Maggio ed inizio Giugno.

Il 1°Giugno ti dice qualcosa?

A seguire, in considerazione della vìolazione rialzista dello swing sul ciclo Intrermedio, annunciammo anzitempo questo evento con una potenziale area di approdo dei prezzi già oltremodo specificata (14300/14600pt) unitamente all'arco temporale.

L'unico neo a tutta questa analisi è stata rappresentata dalla consistenza del ciclo T+1. Se fosse stato "consistente" il top dell'11Giu poteva rappresentare "tranquillamente" il top dell'Intermedio, ma siccome, per i motivi che ho già evidenziato, non è stato il ciclo dominante, lo scenario rialzista di breve periodo si dilata leggermente.

Io non so che cosa andate cercando?!? :rolleyes: Ma ci rendiamo conto di queste cose oppure no?!?
ciao Elico meglio di cosi' impossibile fare..quando ci vuole ci vuole...:V:V:V:V

con una chiusura così degli yankee secondo me domani si alza la probabilità che il T-1 di indice faccia segua lo stesso comportamento del T-1 dei XBR cioè chiuda dopo tre T-3 e un T-4
in breve chiusura di T-3 domani in mattinata e poi un T-4 di raccordo, certo se scendono sotto 13600 poi c'è poco da confondere e la vedo dura per i 14300-14600

chiedo venia se avete interpretato il mio commento con lo scopo di denigrare il thred... non era questa l'intenzione....e mi rammarica...è stato solo un commento estemporaneo più rivolto a me stesso che ad elico...altrimenti il thred non lo seguirei da mesi...certo qualche messaggio me lo perdo non riesco a seguirli tutti...in particolare per il fatto che alcuni non li capisco....eppure non sono scemo...8o almeno credo) il problema è che non sono tanto ferrato sull'analisi ciclica e pertanto cercherò di studiare di più....certo l'intenzione non è quella di avere dei segnali chiari perchè nessuno ha la sfera di cristallo ( e se cosi fosse, in quel caso dovremmo dare una % ad elico :-) )
Però vedo commenti di molti che condividono e giustificano i movimenti del mercato. Allora mi faccio e vi faccio questa domanda....avete guadagnato un sacco con l'ultima discesa e questo mini rally...? oppure fate solo paper trading ?

chiedo venia se avete interpretato il mio commento con lo scopo di denigrare il thred... non era questa l'intenzione....e mi rammarica...è stato solo un commento estemporaneo più rivolto a me stesso che ad elico...altrimenti il thred non lo seguirei da mesi...certo qualche messaggio me lo perdo non riesco a seguirli tutti...in particolare per il fatto che alcuni non li capisco....eppure non sono scemo...8o almeno credo) il problema è che non sono tanto ferrato sull'analisi ciclica e pertanto cercherò di studiare di più....certo l'intenzione non è quella di avere dei segnali chiari perchè nessuno ha la sfera di cristallo ( e se cosi fosse, in quel caso dovremmo dare una % ad elico :-) )
Però vedo commenti di molti che condividono e giustificano i movimenti del mercato. Allora mi faccio e vi faccio questa domanda....avete guadagnato un sacco con l'ultima discesa e questo mini rally...? oppure fate solo paper trading ?

Figurati!
Assolutamente apprezzabile la tua sincerità!
Si, ci sono dei giorni in cui mi chiedo perchè non faccio paper trading!
Però rifletti sul fatto che: ad un tuo trade azzeccato, un altro (o altri) trader ne ha (ne hanno) fatto uno sbagliato (dello stesso importo, a parità di orizzonte temporale).
Il Mercato non esisterebbe se tutti guadagnassero!
L'importante, ed il difficile, è limitare gli errori.

Ciao! :ciao:

Ultima modifica:

ciao Sky...somprendo benissimo il tuo rammarico per tuo mancato gain......(sapessi ciò che ho combinato io megli anni....) personalmente ho guadagnato qualcosina sull'ultima discesa e ora sono un pò in loss sullo short aperto l'altro ieri...l'unica cosa che posso permettermi di dirti è che se hai venduto lev a circa 4,50 hai venduto sul minimo ipotizzato da Elico.....alla quale successivamente propendeva per un rimbalzo a circa 14500 e ipotizzava-ipotizza una discesa successivamente al raggiungimento di quei livelli...seppure ciò non toglie che il livello di 14500 possa non essere raggiunto...questa almeno è la mia interpretazione.....

un saluto a tutti

Indice FTSEMIB: ciclo Mensile (T+2)

Buongiorno a tutti,

osservando il chart del ciclo Mensile sul time frame daily ci indica che il 2°ciclo Tracy, innescando la sequenza ribassista, sta concludendo il proprio sviluppo.

Rammento che detto movimento rappresenta il target minimale di prezzo di un qualsiasi ciclo Tracy.

Abbiamo, dunque, ulteriore conferma della consistenza dell'oscillazione a 6/8gg di media (ciclo Tracy) all'interno del ciclo Intermedio in corso.

Allegati

• T+2.PNG
    T+2.PNG
    75,5 KB · Visite: 139
Indice FTSEMIB: ciclo T-1

A questo punto qualcuno potrebbe chiedersi:

"Abbiamo già sperimentato il low del 4°ciclo T-1/2°Tracy?!?"

Potremmo si! I prezzi ci hanno comunicato ciò che dovevano, quindi il target minimale è stato soddisfatto.

Tuttavia, se osserviamo il frame a 60', notiamo come gli oscillatori debbano ancora fare il loro ingresso nelle rispettive aree di ipervenduto mentre il tempo a disposizione del T-1 in corso (circa 26h) non si è ancora concluso e vi sarebbe spazio per ospitare al suo interno un ulteriore ciclo giornaliero.

Come controlliamo tutto ciò?!?
  1. Il ciclo a 4gg in essere dal 19Giu non può allocare un T-3 in configurazione rialzista, a meno di ritmi "strani" (3+2)...;
  2. All'attuale T-1 non è ammesso "segnare" un top superiore a quello registrato ieri (13997pt indice)

Questa è la massima granularità ciclica di "controllo" che mi è consentita evidenziare.

Allegati

• T-1.PNG
    T-1.PNG
    69 KB · Visite: 130
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto