un consiglio a rompicapo,
alcuni qui fanno trading intraday che io ti sconsiglio di fare per i seguenti motivi
- per tradare intraday ci vuole una buona preparazione mentale
- bisogna stare non dico sempre davanti al pc ma spesso a controllare che qualcosa non sia cambiato nel frattempo
- se non capisci di cicli (da quello che ho capito leggendoti varie volte) e' ancora piu' difficile fare intraday
Quindi il consiglio che ti do e' eventualmente operare sui cicli medi o lunghi ovvero mensile e intermedio in modo che le escursioni siano maggiori e che hai meno stress nel seguirlo (anche se devi seguirlo), ovviamente devi capire dove il trend andra' secondo l'analisi ciclica e questo non e' sempre ovvio, ci sono volte che si tira un rigore a porta vuota ed altre in cui c'e' anche il portiere.
Poi ovviamente se ti fai una base sui cicli allora puoi pensare anche di fare altro.
Comunque qui troverai persone molto competenti ed anche in grado di spiegarti se hai dei dubbi, ovviamente non pretendere che qualcuno ti dica
"compra/vendi LONG/SHORT" ma alcune frasi, target, indicazioni temporali dovrebbero indicarti una probabile/possibile via
ovviamente inutile ricordare che
- mai puntare tutto su un unico titolo
- meglio mettere un cip e poi a trend partito mettere il resto (dove il resto e' sempre 1/10 del capitale totale da investire)
- se il trend gira, meglio uscire e reversare che insistere all'infinito (finora ho sempre mediato con successo, ma su alcuni strumenti in leva e' improponibile, vedi LNGA)
Queste sono cose che dico sempre a chi inizia ad investire, di errori ne ho fatti molti all'inizio quando entrai in borsa nel lontano anno 2.000.
Solo oggi "sgrat sgrat" inizio a raccogliere un po di frutti, anche se di "cavolate" se ne fanno sempre, quando si e' ingenui ed anche quando si e' troppo sicuri di se...
Scusate per il post Off-Topic con il tread ma mi sembrava giusto rispondere ad una richiesta di aiuto.
mav_top