FTSE Mib XBRMIB: la ciclicità inversa del FTSEMIB (6 lettori)

Elico64

Forumer storico
@Index

La struttura ciclica di brevissimo periodo dell'XBR, dal minimo del 14Set a quello delle 15:24 della seduta odierna, ha consumato circa 41h di vita.

Un frame temporale, dunque, che si allinea alla durata standard di un ciclo T-1.

L'ultimo ciclo Giornaliero (11:06) ha concluso il 1°T-4 in configurazione neutra (tolleranza +/-0.10/0.15%), configurando un doppio minimo pressoché perfetto.

Al momento, quindi, non vedo la necessità stringente che il 2°T-4 si debba necessariamente configurare ribassista. Vincolo, invece, che sussiste sull'ultimo T-5.

Tuttavia i prezzi dell'ETF sopra 28.71***8364; (<15734pt) ci indicherebbero che una nuova oscillazione di grado T-1 avrebbe avuto luogo e quel T-4 di cui sopra manifesterebbe tutta la sua valenza in termini di lingua di Bayer, assente da diverse settimane.

Sappiamo che dal minimo del 20Set a quota 15734pt una nuova oscillazione di grado T-1 ha avuto luogo.

Prezzo e tempo ce ne forniscono evidenza.

Nuovo T-1 = nuovo T+1?!
Non necessariamente, almeno non in questo momento. Ci mancano i consueti riscontri temporali e di prezzo.
Inoltre, con l'attuale ciclo T+1 che è giunto, con la seduta odierna, al 16°giorno di vita, non possiamo escludere a priori che il T-1 di cui stiamo dibattendo possa essere strumentalizzato dal Mercato ed utilizzato come un ulteriore T-2 di Bayer e concludere il proprio sviluppo nella seduta di lunedì 24Set sotto 15734pt.

Ipotesi, quest'ultima, che ben si intonerebbe con un potenziale T-4 (inverso) di Bayer propedeutico per un nuovo T-1 inverso.

Che il T+1 sia già negativo?
Ipotesi che reputo molto poco probabile, almeno in questo momento.

In questi 2 passaggi vi ho evidenziato le insidie di questo brevissimo periodo.

Le dinamiche rialziste o lateral-rialziste di brevissimo, invece, risulterebbero piuttosto scontate da commentare poiché un T-2 "positivo" fugherebbe qualsiasi dubbio

Buon weekend a tutti.


:ciao:

...non sono un venditore e me ne guardo bene dall'esserlo e non sono quì a convincere nessuno.

Tuttavia, per il nostro ospite, i post conclusivi di questa ottava ben si prestano ad intuire il nostro modo di interpretare i cicli.

Di fronte ad uno scenario ciclico di questo tipo infatti......:
  1. Un ciclista "superficiale/cialtrone" avrebbe affermato "nuovo T-1 e quindi nuovo T+1";
  2. Un ciclista "normale" avrebbe etichettato il movimento in atto come "nuovo T-1 e, presumibilmente, nuovo Tracy e T+1";
  3. Un ciclista "maturo/esperto", invece, avrebbe sottolineato il fatto che è iniziato un nuovo T-1 ma che la finestra temporale del precedente T+1 non si è conclusa e che quindi potrebbe esserci la possibilità di sperimentare un'ulteriore appendice ribassista di grado T-2;
  4. Noi, con il nostro approccio, non possiamo far altro che ribadire quanto riportato dal ciclista esperto ma, in più, nè evidenziamo i razionali che ci conducono a quella ipotesi. Quel T-4 inverso "neutrale", infatti, avrebbe la facoltà di richiamare un nuovo ciclo inverso a 4gg. E se un ciclo T-1 di XBR ha trovato il proprio minimo di riferimento, il FTSEMIB, a parità di gradiente ciclico, ha individuato il proprio top.

Questo è il nostro modo di tradurre la ciclicità di un sottostante. A "tavolino", quindi, presumiamo quali essere le mosse più probabili. :)

Ribadisco, non sono quì a sponsorizzare niente e nessuno, era solo per far capire meglio il nostro metodo ciclico :)

Buon weekend
 
Ultima modifica:

Si

Banned
Perdonate la mia superficialità, ho letto solo le ultima pag e non conosco i cicli, ma una cosa che mi è parsa incomprensibile ma evidente è l'innumerevole presenza di ipotesi, che se realizzate vanno seguite ed aperte posizioni, solo che poi le ipotesi cambiano di nuovo, forse è una prerogativa del th, ma nessuno dice se apre posiz. è così? Le aprite o è solo didattica? Saluti.
 

Allachetichella

Forumer storico
Perdonate la mia superficialità, ho letto solo le ultima pag e non conosco i cicli, ma una cosa che mi è parsa incomprensibile ma evidente è l'innumerevole presenza di ipotesi, che se realizzate vanno seguite ed aperte posizioni, solo che poi le ipotesi cambiano di nuovo, forse è una prerogativa del th, ma nessuno dice se apre posiz. è così? Le aprite o è solo didattica? Saluti.
:V
Io ed elico non abbiamo mai messo un euro.
Ci giochiamo solo una birra al mese su chi prende più ipotesi...siam fatti così:V
 

Aivojen Siirto

Opzionista Oscillante
Perdonate la mia superficialità, ho letto solo le ultima pag e non conosco i cicli, ma una cosa che mi è parsa incomprensibile ma evidente è l'innumerevole presenza di ipotesi, che se realizzate vanno seguite ed aperte posizioni, solo che poi le ipotesi cambiano di nuovo, forse è una prerogativa del th, ma nessuno dice se apre posiz. è così? Le aprite o è solo didattica? Saluti.

:V
Io ed elico non abbiamo mai messo un euro.
Ci giochiamo solo una birra al mese su chi prende più ipotesi...siam fatti così:V

:D

Io una volta ho shortato 2 galline vecchie e ho vinto un anatra e 4 arance :V

Ma è vero che per i soldi ci vuole un conto tarder in banca? :-?
 

Si

Banned
:V
Io ed elico non abbiamo mai messo un euro.
Ci giochiamo solo una birra al mese su chi prende più ipotesi...siam fatti così:V

:D

Io una volta ho shortato 2 galline vecchie e ho vinto un anatra e 4 arance :V

Ma è vero che per i soldi ci vuole un conto tarder in banca? :-?

:ihih: Ma se lo sapevo,..................una birra avrei potuto "giocarmela", vabbè, magari la prossima volta,.....................:lol::D:lol:

Io mi giocai la Coda di paglia e adesso non ce l'ho piu, a voi 3 ricresce sempre? :rolleyes:
 

Si

Banned
:up:Detto questo, mi sapete dire come siete posizionati? Rialzist+1 o ribassist-1? La risposta la chiedo solo a voi 3, rialzo o ribasso , pregandovi di non spostare sempre l'asticella....:up:
 
Ultima modifica:

Aivojen Siirto

Opzionista Oscillante
:up:Detto questo, mi sapete dire come siete posizionati? Rialzist+1 o ribassist-1? La risposta la chiedo solo a voi 3, rialzo o ribasso , pregandovi di non spostare sempre l'asticella....:up:

Dove è l'asticella? :)
Che senso ha la tua domanda se non specifichi il tempo?

Potrei risponderti rialzista e vinco sempre.

Potrei risponderti ribassista e vinco sempre.

Poi, non te la prendere, si scherzava un po' :D

Cmq, per quanto mi riguarda, ho un portafoglio in opzioni che potremmo definire, in questo momento, equilibrato-debolmente rialzista, ma ovviamente contiene anche delle put acquistate (su dicembre-marzo)
 

Users who are viewing this thread

Alto