Elico64
Forumer storico
Perdonate la mia superficialità, ho letto solo le ultima pag e non conosco i cicli, ma una cosa che mi è parsa incomprensibile ma evidente è l'innumerevole presenza di ipotesi, che se realizzate vanno seguite ed aperte posizioni, solo che poi le ipotesi cambiano di nuovo, forse è una prerogativa del th, ma nessuno dice se apre posiz. è così? Le aprite o è solo didattica? Saluti.
Ciao Colomba,
la teoria dei cicli di Borsa si pone quale obiettivo principale ed originario quello di misurare l'ampiezza temporale di un'oscilazione dei prezzi, qualsiasi sia la sua estensione. Possiamo quindi affermare, estremizzando il concetto, che l'analisi ciclica si presta per poter essere sfruttata per qualsiasi attività di trading su ambiti temporali racchiusi nell'intevallo +/- infinito. Ciò significa che qualsiasi quesito su questa tecnica deve essere opportunamente indirizzato temporalmente.
Detto ciò, e consapevoli del fatto che un'oscillazione ciclica integra al suo interno una fase espansiva ed una correttiva, come facciamo a capire quando un ciclo sta per "svoltare" da una fase all'altra?
La "svolta" viene introdotta dai prezzi che, piuttosto puntualmente e sostenuti dal "tempo" consumato da una determinata struttura ciclica, aderiscono a delle regole piuttosto chiare ed univoche.
Ecco che, in base a questi razionali (che i più trascurano), nascono le nostre ipotesi di movimento.
E' altresi ovvio che se si ignorano questi presupposti, tutto il contesto ciclico risulterà fumoso e di difficile interpretazione, quasi come se si voglia spostare l'asticella a seconda del proprii stato d'animo.
Ma non è cosi. La prerogativa di questo 3d è quella di seguire il Mercato e non di fare il tifo per una posizione o per un'altra. Per far ciò stiliamo delle ipotesi di movimento, una principale ed un paio con più bassa probabilità realizzativa, ed attendiamo che il Mercato ci confermi queste aspettative.
Conseguentemente, i nostri trade si basano su queste cognizioni.
Nel caso specifico e con l'intento di tradare il ciclo Mensile (32gg di media) in corso del FTSEMIB, ho aperto una posizione long da area 15080pt (indicativamente tra fine Agosto/primi di Settembre). In questo transitorio, in occasione della chiusura del 1°ciclo a 15gg(T+1) e quindi a protezione della mia posizione lunga, ho aperto una doppia posizione short di copertura (livello 16335pt) la cui parte eccedente è stata chiusa nella seduta di giovedi (nel pomeriggio) incassando circa 450pt indice.
Ora il mio portafoglio è perfettamente bilanciato e consta, alla chiusura di venerdì, di un +900pt circa per la posizione lunga e +350pt per quella corta (sempre di copertura).
Che fare ora?
Ciclicamente il Mensile in atto ha fornito il segnale di svolta che sarà definitivamente confermato, sulla successiva ripartenza di un ciclo ad 8gg che lo compone, da un top inferiore a 16695pt.
A quel punto dismetterò la posizione long (in base a dei precisi razionali) e, se ancora in essere, aumenterò la mia esposizione short per sfruttare la discesa indotta dalla conclusione dell'attuale oscillazione Mensile.
Facile no?!?

Un saluto.

PS: una simulazione di trade live sul ciclo Mensile la puoi trovare nel 3d del Natural Gas
Ultima modifica: