FTSE Mib XBRMIB: la ciclicità inversa del FTSEMIB (2 lettori)

Brigitrader

Forumer storico
Osservando il Dax, il T-1 (il 1° del 2° T+1 ?) partito il 18/09 da quota 7306, potrebbe aver trovato la sua conclusione a quota 7393 alle ore 13.24,(rintracciamento del 50%) vediamo se la outside H1 che si stà configurando diventa un primo indizio, che ne pensate?.....................

che ci sono una serie di piccole incongruenze sia nella tua ipotesi che nelle alternative che si possono adottare.

Allargando la visuale e girando il grafico è leggermente meglio:

Dax T+2 inverso nella sua seconda parte con T+1 vincolato al ribasso e secondo T-1 obbligato anche esso ad essere ribassista se non in una nuova fase ciclica.
Punto di controllo 7304
Declinato su indice ci obbliga per mantenere sincronia sui T+1 ad accettare, come detto, qualche piccola incongruenza (non abbiamo mai avuto un T-2 pulito che chiuda il T+1 a cui fai riferimento)
 

Allegati

  • CICLI T+2 inverso20120924145620.png
    CICLI T+2 inverso20120924145620.png
    64,7 KB · Visite: 125

Torino

Forumer storico
Parere personale :

Passato il tempo devo superare il Max del gg precedente.

Morale : sul Fib a 15970 = nuovo T-1:specchio:

Volevo precisare :

Passato il tempo (20 settembre) devo superare il Max del gg precedente. Quindi il 21 supero il Max del gg precedente e quindi nuovo T-1, partito il 20 -09. Adesso per partenza nuovo T-2 aspetto di superare il Max del precedente ciclo a 3,5 ore che voi chiamate...................
Grazie. Scusate, ma quando scrivo a volte mi capisco solo io.:D
 

Si

Banned
Ciao Colomba,

la teoria dei cicli di Borsa si pone quale obiettivo principale ed originario quello di misurare l'ampiezza temporale di un'oscilazione dei prezzi, qualsiasi sia la sua estensione. Possiamo quindi affermare, estremizzando il concetto, che l'analisi ciclica si presta per poter essere sfruttata per qualsiasi attività di trading su ambiti temporali racchiusi nell'intevallo +/- infinito. Ciò significa che qualsiasi quesito su questa tecnica deve essere opportunamente indirizzato temporalmente.

Detto ciò, e consapevoli del fatto che un'oscillazione ciclica integra al suo interno una fase espansiva ed una correttiva, come facciamo a capire quando un ciclo sta per "svoltare" da una fase all'altra?
La "svolta" viene introdotta dai prezzi che, piuttosto puntualmente e sostenuti dal "tempo" consumato da una determinata struttura ciclica, aderiscono a delle regole piuttosto chiare ed univoche.

Ecco che, in base a questi razionali (che i più trascurano), nascono le nostre ipotesi di movimento.

E' altresi ovvio che se si ignorano questi presupposti, tutto il contesto ciclico risulterà fumoso e di difficile interpretazione, quasi come se si voglia spostare l'asticella a seconda del proprii stato d'animo.

Ma non è cosi. La prerogativa di questo 3d è quella di seguire il Mercato e non di fare il tifo per una posizione o per un'altra. Per far ciò stiliamo delle ipotesi di movimento, una principale ed un paio con più bassa probabilità realizzativa, ed attendiamo che il Mercato ci confermi queste aspettative.

Conseguentemente, i nostri trade si basano su queste cognizioni.

Nel caso specifico e con l'intento di tradare il ciclo Mensile (32gg di media) in corso del FTSEMIB, ho aperto una posizione long da area 15080pt (indicativamente tra fine Agosto/primi di Settembre). In questo transitorio, in occasione della chiusura del 1°ciclo a 15gg(T+1) e quindi a protezione della mia posizione lunga, ho aperto una doppia posizione short di copertura (livello 16335pt) la cui parte eccedente è stata chiusa nella seduta di giovedi (nel pomeriggio) incassando circa 450pt indice.

Ora il mio portafoglio è perfettamente bilanciato e consta, alla chiusura di venerdì, di un +900pt circa per la posizione lunga e +350pt per quella corta (sempre di copertura).

Che fare ora?
Ciclicamente il Mensile in atto ha fornito il segnale di svolta che sarà definitivamente confermato, sulla successiva ripartenza di un ciclo ad 8gg che lo compone, da un top inferiore a 16695pt.

A quel punto dismetterò la posizione long (in base a dei precisi razionali) e, se ancora in essere, aumenterò la mia esposizione short per sfruttare la discesa indotta dalla conclusione dell'attuale oscillazione Mensile.

Facile no?!? :)

Un saluto.;)

PS: una simulazione di trade live sul ciclo Mensile la puoi trovare nel 3d del Natural Gas
grazie per la cortese risposta, anche se avrei voluto averla dalle 3 code di paglia:D
ho letto che ti aspettavi un 4 giorni di salita, ma le cose al momento non stanno andando così...vedi, ci sono già altre 4 pagine di ipotesi, domande e dubbi dei forumisti partecipanti, non voglio parlare male di questa tecnica men che meno se questa vi fa pure guadagnare, ma chiedo, non è troppo dispendiosa a livello cerebrale? :ciao:
 

deltazero

Forumer storico
grazie per la cortese risposta, anche se avrei voluto averla dalle 3 code di paglia:D
ho letto che ti aspettavi un 4 giorni di salita, ma le cose al momento non stanno andando così...vedi, ci sono già altre 4 pagine di ipotesi, domande e dubbi dei forumisti partecipanti, non voglio parlare male di questa tecnica men che meno se questa vi fa pure guadagnare, ma chiedo, non è troppo dispendiosa a livello cerebrale? :ciao:

Immagino tu sia venuto qua a rompere
Avere diverse ipotesi e' 1 modo serio di fare analisi e ottimo per guadagnare
Avere 1 sola ipotesi e' 1 modo per guadagnare come analisti e perdere come operatori
 

AlanFord

fecondatore a richiesta
grazie per la cortese risposta, anche se avrei voluto averla dalle 3 code di paglia:D
ho letto che ti aspettavi un 4 giorni di salita, ma le cose al momento non stanno andando così...vedi, ci sono già altre 4 pagine di ipotesi, domande e dubbi dei forumisti partecipanti, non voglio parlare male di questa tecnica men che meno se questa vi fa pure guadagnare, ma chiedo, non è troppo dispendiosa a livello cerebrale? :ciao:

Scusa Si,
Ma che cosa trovi di troppo dispendioso a livello cerebrale?
Tutte le tecniche hanno una fase teorica che devi conoscere e mettere in pratica, sia Gann, Elliott, ecc
E queste sono anche loro interessanti, e toste da studiare...
Al di la' c'e solo il ricorso al guru, senza polemica, ma se segui e studio un po' di ac vedrai che quello che ti sembra dispendioso adesso, poi lo troverai normale, perche' l'ac riflette la psicologia degli investitori...
Saluti
 

Torino

Forumer storico
Sapete cosè la Finanza ??????????????????????''

E' la scienza che studia l'emotività dei risparmiatori.

regola numero 1 di tutta l'AT.:wall:
 

duca.64

Forumer storico
grazie per la cortese risposta, anche se avrei voluto averla dalle 3 code di paglia:D
ho letto che ti aspettavi un 4 giorni di salita, ma le cose al momento non stanno andando così...vedi, ci sono già altre 4 pagine di ipotesi, domande e dubbi dei forumisti partecipanti, non voglio parlare male di questa tecnica men che meno se questa vi fa pure guadagnare, ma chiedo, non è troppo dispendiosa a livello cerebrale? :ciao:

Ciao, a volte si raccoglie quello che si semina,.................:D Poi c'è sempre la "provvidenza",....................:lol::lol: Ops, hai usato x 2 volte "la coda di paglia", ti concedo bonariamente anche la seconda, ma una terza sarebbe di troppo, visto e considerato che non mi sembra abbiamo tutta questa confidenza. Saluti
 

duca.64

Forumer storico
New T-3 indice dalle 12.06, da quota 15720, a breve capiremo se da questa quota è partita una nuova struttura ciclica o se il T-3 farà parte della struttura iniziata il 20/09 da quota 15735,...........................:rolleyes:
 

Torino

Forumer storico
New T-3 indice dalle 12.06, da quota 15720, a breve capiremo se da questa quota è partita una nuova struttura ciclica o se il T-3 farà parte della struttura iniziata il 20/09 da quota 15735,...........................:rolleyes:


Scusa, ma per T-3 intendete il Ciclo giornaliero ????????????????????

Grazie:rolleyes:
 

Users who are viewing this thread

Alto