FTSE Mib XBRMIB: la ciclicità inversa del FTSEMIB

ciao Venere,
parlerei di tre cicli da 12-9-9 essendo partito qualcosa di più di un t+1 solo il 16 marzo..diciamo quanto meno un t+2...molto probabilmente un t+3 forse un t+4/t+5. il ciclo prima da 12 faceva parte di altro

la domanda è si tratta di un t+2 a 3 tempi ed ora è ripartito un nuovo t+2 oppure fa ancora un ciclo da 8-10 candele per rimanere nei tempi massimi di un t+2 (tirato un mensile da 38-40 barre ma non impossibile).

Esatto.

Per un momento isoliamo la nostra mente dall'attuale contesto e proviamo a decifrare ciclicamente il chart che ci ha postato Venere. E' un sottostante qualsiasi.

Che cosa ci indica?
Dal minimo del 16Mar individuiamo 3 oscillazioni composte da 12, 9 e 9gg per un totale di 30gg in configurazione rialzista (minimo finale superiore a quello iniziale).

Le dinamiche offerte da prezzo e tempo ci indicano che il minimo del 2Mag potrebbe essere rappresentativo della conclusione di un ciclo Mensile. A supporto di questa ipotesi avremo un ciclo Tracy in configurazione rialzista.

Quindi?
Per un'oscillazione che trova il suo bottom ne avremo una di analoga lunghezza che ha trovato il suo top. In sintesi esistono buone probabilità che il DAX Index abbia già sperimentato il proprio top sul nuovo ciclo Mensile in essere dal 23Apr.

Io lo trovo di un valore aggiunto straordinario. Abbiamo tutto: paletti di controllo, prezzi e tempo. E' sufficiente aggiungerci del denaro ed uno stop. :)

Ultima modifica:
Esatto.

Per un momento isoliamo la nostra mente dall'attuale contesto e proviamo a decifrare ciclicamente il chart che ci ha postato Venere. E' un sottostante qualsiasi.

Che cosa ci indica?
Dal minimo del 16Mar individuiamo 3 oscillazioni composte da 12, 9 e 9gg per un totale di 30gg in configurazione rialzista (minimo finale superiore a quello iniziale).

Le dinamiche offerte da prezzo e tempo ci indicano che il minimo del 2Mag potrebbe essere rappresentativo della conclusione di un ciclo Mensile. A supporto di questa ipotesi avremo un ciclo Tracy in configurazione rialzista.

Quindi?
Per un'oscillazione che trova il suo bottom ne avremo una di analoga lunghezza che ha trovato il suo top. In sintesi esistono buone probabilità che il DAX Index abbia già sperimentato il proprio top sul nuovo ciclo Mensile in essere dal 23Apr.

Io lo trovo di un valore aggiunto straordinario. Abbiamo tutto: paletti di controllo, prezzi e tempo. E' sufficiente aggiungerci del denaro ed uno stop. :)

Questo è uno dei tanti aspetti che ci offre l'analisi ciclica inversa.

Le regole, poi, sono le stesse che applichiamo all'analisi ciclica tradizionale.

Ne una di più, ne una di meno.

Non so se avete avuto modo di leggere i miei contributi sulle Commodities.

Dispongo solo di un frame daily e di uno a 2gg. Tuttavia riusciamo a decifrare con una buona approssimazione anche i cicli inferiori al Mensile (t.f. daily) applicando in maniera "becera" le regole sui prezzi e tempo.

Ed i risultati, dopo una prima fase di "tuning", non si sono fatti attendere, nonostante non conoscessi nulla del sottostante che avevo sotto agli occhi.

Il valore aggiunto, come di consueto, è quello di monitorare un determinato sottostante tramite l'osservazione della ciclicità offerta dai massimi.

La potenza è nulla senza il controllo. E grazie a questo metodo ci siamo ricavati un ulteriore ed importante punto di controllo.

XBear: ciclo T-1

Questa la struttura di brevissimo in essere.

Allegati

• T-1.PNG
    T-1.PNG
    75,4 KB · Visite: 94
Esatto.

Che cosa ci indica?

Quindi?

Ottimo e anche discretamente abbondante :)

Ringrazio entrambi.

Una sola cosa vorrei ancora, con la vostra pazienza, approfondire: di analoga lunghezza... in che senso?
parità di grado ciclico o medesima presumibile e stimabile durata in barre?
Era questo, in fondo, il senso del precedente post...

Ringrazio entrambi.

Una sola cosa vorrei ancora, con la vostra pazienza, approfondire: di analoga lunghezza... in che senso?

Vero! Hai ragione, mi ero perso nei sentimenti ciclici.....:)

Grado ciclico.

Sulla durata in barre ci sto lavorando....a volte esiste una correlazione, in altre no. Per il momento, però, non arriviamo al 50% di successo ovvero della migrazione della lunghezza di un ciclo inverso su quello del sottostante o viceversa...

Work in progress. ;)

Ringrazio entrambi.

.
e grazie a te per le analisi sul dax

Ringrazio entrambi.

Cri,

ti porto in evidenza a te e a tutti quelli che vogliono imparare, un esempio lampante sulla ciclicità inversa e del suo utilizzo.

Il Silver.

Premessa: stiamo concludendo un ciclo Intermedio.

La ciclicità inversa ci ha permesso di decifrare che sotto al ciclo Mensile non esiste il T+1 bensì il Tracy. Sono di una regolarità esasperante: 5/7 barre per oscillazione, sia del sottostante che del suo inverso.

Stamane, con buone probabilità, hanno concluso il 3°ciclo Tracy (ribassista). La sequenza su detto frame, ed all'interno del 3°ciclo T+2, è: rialzo-ribasso-ribasso.

Lecito, dunque, attendersi un 4°Tracy ribassista a completamento del Mensile.

Grazie al Tracy inverso, giunto oggi al 4°giorno di vita, mi attendo un low identificativo di questa oscillazione tra il 7 ed il 9Mag ad un prezzo inferiore a quello registrato dalla conclusione del precedente ciclo Tracy inverso.

Questo è il mio modo di affrontare la ciclicità di un sottostante.

Users who are viewing this thread

Back
Alto