FTSE Mib XBRMIB: la ciclicità inversa del FTSEMIB

Grazie Pat
Post utilissimo
Immagino che 1 ipotesi grafica su ipotesi di partenza annuale non possa essere fatta per mancanza di alcuni dati che eventualmente verranno poi

Pat ti faccio ridere
Tu hai 1 ipotesi all 80 e 1 al 20
Sono assolutamente in linea con te , ma dove metto i soldi?
Su quella al 20
Perché il mercato te la da a 5 %
quella all 80 te la da a 90

Nassim Taleb ti direbbe di "puntare" sempre sui Black Swan.

Probabilmente conciliare le due differenti view non è impossibile per chi conosce bene le opzioni come te.

Ciao Marco,

capisco benissimo il tuo ragionamento speculativo in ottica opzioni.

Come affermavi giustamente tu, però, con tutti gli altri strumenti finanziari io cercerò di allearmi con il Mercato e con questo contesto, quando scopriranno le carte sul brevissimo, avrei 8 proabilità su 10 di uscire con un trade "corto" di medio periodo vincente o, quantomeno, non rimetterci.

I punti di controllo, come al solito, non mancheranno e spetterà a noi tradurli adeguatamente in ottica operativa.

Perdonami l intrusione ,ma 2 cose vorrei dire

Chi fa analisi come voi che hanno 1 componente tempo e la possibilità di scenari diversi alle opt deve arrivare

Vedi l ipotesi graf che hai fatto sopra con 1 minimo a 1 sett da scad 07 ghiotta occasione per le opt
Se interessa scrivo come , anche se Roberto ha già scritto in proposito

Ciao Marco,

capisco benissimo il tuo ragionamento speculativo in ottica opzioni.

Come affermavi giustamente tu, però, con tutti gli altri strumenti finanziari io cercerò di allearmi con il Mercato e con questo contesto, quando scopriranno le carte sul brevissimo, avrei 8 proabilità su 10 di uscire con un trade "corto" di medio periodo vincente o, quantomeno, non rimetterci.

I punti di controllo, come al solito, non mancheranno e spetterà a noi tradurli adeguatamente in ottica operativa.

In chiave Intermarket, i principali listini occidentali unitamente al Crude Oil hanno un contesto ciclico non molto rassicurante con il Gold ed il Silver che, come evidenziato nel 3d ah hoc, potrebbero accompagnare questo ipotetico sell-off estivo oppure, in qualità di bene rifugio, dare luogo ad un nuovo ciclo Annuale.

La prossima ottava ci aiuterà a capire la funzione di queste due Commodities.

Bon!! Io vado per una grigliata nel Varesotto, il resto lo appureremo strada facendo.

Buona continuazione di domenica. :)

Perdonami l intrusione ,ma 2 cose vorrei dire

Chi fa analisi come voi che hanno 1 componente tempo e la possibilità di scenari diversi alle opt deve arrivare

Vedi l ipotesi graf che hai fatto sopra con 1 minimo a 1 sett da scad 07 ghiotta occasione per le opt
Se interessa scrivo come , anche se Roberto ha già scritto in proposito

Fai pure Marco. L'universo Opzioni è per me molto interessante e non nego che, prossimamente, potrei farci il mio ingresso.

Ciao Rompicapo,

l'ho fatto al 4Apr per Pierelia (http://www.investireoggi.it/forum/2836138-post1449.html), che nel frattempo non facendosi più sentire mi auguro sia diventato milionario, e non vedo perchè non possa farlo anche per te.

Quello rappresentato nel chart che allego è, molto grossolanamente, il movimento che mi attendo sino a Settembre. I miei trade, sino a prova contraria, faranno riferimento a questo scenario.

In riferimento al post di stamane, questa è la versione più "rialzista".

Per i più esperti, i razionali ciclici utilizzati sono:

1. 4°ciclo Intermedio ribassista a completare il ciclo Annuale in corso;
  2. Nessuna interazione da parte del ciclo Semestrale
Questa ipotesi di movimento, declinabile in almeno 3 o 4 varianti, andrà costantemente monitorata a partire dalla conclusione del Mensile in corso.

I livelli di prezzo del downtrend sono assolutamente di fantasia (mi auguro sbagliando per eccesso) mentre ho cercato di rispettare una "fasatura" temporale e/o ciclica.

Nulla è scritto sulla pietra, ciò nonostante questo è il mio feeling (razionale) ad oggi.

Il Mercato, poi, saprà come farmi cambiare view.

Beh come view non è "tragica" nonostante il tracollo estivo (purchè si resti lì :)).

... Sappiamo che dal minimo del 1°Giu ha avuto luogo un nuovo ciclo Intermedio e questa evidenza rappresenta la nostra "certezza".
Le incognite potrebbero essere rappresentate da:

1. Un nuovo ciclo Semestrale;
  2. Un nuovo ciclo Annuale;
In entrambi i casi il Mensile in corso del FTSEMIB fungerà da cartina di tornasole in quanto, se si concluderà in configurazione rialzista, nè introdurrà le prime avvisaglie cicliche...

Quoto il succo dell'ultimo ragionamento di Elico che ringrazio, come sempre. :)

Agganciandomi a quanto sopra, metto un mio piccolo contributo.

La prossima ottava (25-29 Giu) sarà setup weekly di Gann.
Credo che temporalmente/ciclicamente sia un crocevia chiave.
In base a come si configurerà (setup di minimo o setup di massimo), immagino tre possibili scenari:

(A)
Se il setup weekly si configurerà come setup di massimo, a mio avviso segneremo anche il TOP del T+3 in corso (presumibilmente nei pressi del setup daily del 27). Avremo, quindi, max e min decrescenti fino a chiusura T+3

(B fase1)
Se il setup weekly si configurerà come setup di minimo (min presumibilmente nel setup daily del 27) ne conseguirà positività fino al setup weekly successivo (9-13 Lug) dove presumibilmente segneremo il max del 1° T+2 del T+3 in corso, sempre che il min che faremo la prossima settimana non vada sotto i 13500/400 punti. Tale max sarà presumibilmente anche il max del T+3

(B fase2)
A questo punto SE E SOLO SE (per motivi legati alla ciclicità inversa) entro la 2a decade di luglio faremo un max superiore a 14914 significherebbe che è partito almeno un semestrale (T+4) che terminerà verso dicembre/gennaio.
La rottura di 14914 (max dell'ultimo T+2 del vecchio T+3) e la rottura up del setup montly di maggio (~ 14800) dal punto di vista ganniano chiamerebbero positività fino al prossimo setup monthly, cioè settembre/ottobre.

:ciao:

Users who are viewing this thread

Back
Alto