FTSE Mib XBRMIB: la ciclicità inversa del FTSEMIB

Indice FTSEMIB: ciclo T-1

Buonasera,

il 3°T-1(15723pt) che compone il 15gg in vita dal 4Mar(15407pt), o il 2°ciclo Tracy in essere dal 13Mar, conclude in configurazione ribassista il 2°ciclo Giornaliero nella seduta di venerdì 15Mar a 16002pt. L’impossibilità da parte della terza oscillazione di grado T-3 di aggiornare al rialzo il top di brevissimo periodo posto a quota 16228pt, ci indicherà che il 4gg in corso avrà già individuato il proprio top e indirizzerà il proprio movimento alla ricerca del minimo conclusivo.

Una variante che ritengo meno probabile a questa lettura ciclica, preso atto delle circa 19h di sviluppo sin qui utilizzate, potrà essere rappresentata dall'avvento di un nuovo ciclo T-2 laddove l’attuale struttura ciclica a 2h del 3°T-3 risultasse negativa (<16002pt) e non riversasse tale polarità sulle successive oscillazioni di pari grado T-5.
 

Allegati

  • T-1.PNG
    T-1.PNG
    65,6 KB · Visite: 111
Indice FTSEMIB: ciclo Tracy

Così come da intendimenti, il palesarsi di un T-2 rialzista (o sequenza di due T-3) unitamente alla scadenza della massima finestra temporale allocabile da un ciclo Tracy (9gg di vita) ci indica che il minimo intercettato a quota 15723pt del 13Mar è anche identificativo di una nuova oscillazione ciclica di breve periodo di grado Tracy.

Essendo quest’ultimo posizionato all'interno del primo 50% (<=4gg) della propria estensione temporale nominale (8gg), il palesarsi di un 2°T-3 ribassista non fornisce, a questo frame ciclico, alcun valore aggiunto “diretto”.
 

Allegati

  • Tracy.PNG
    Tracy.PNG
    59,4 KB · Visite: 117
Indice FTSEMIB: ciclo T+1

Il ciclo a 15gg nato lo scorso 4Mar (15407pt) è giunto a consumare 9 sedute. La polarità acquisita dal 2°T-1 pone, in armonia con i vincoli strutturali forniti dalle sequenze cicliche, un’ipoteca ribassista sull'ultimo 4gg che lo comporrà. Se detto vincolo dovesse venire meno metterebbe in seria discussione la credibilità (consistenza) del ciclo T+1.
 

Allegati

  • T+1.PNG
    T+1.PNG
    68,4 KB · Visite: 123
Ultima modifica:
Indice FTSEMIB: ciclo Mensile (T+2)

Se sin qui non abbiamo rilevato particolari scostamenti rispetto a quanto commentato nelle ultime sedute, novità sostanziali giungono dal frame ciclico di grado Mensile.

Infatti, il manifestarsi di un ciclo Tracy rialzista (o sequenza di due T-1 consecutivi), ci consente di affermare che dal minimo del 4Mar (15407pt) ha avuto origine anche un nuovo ciclo T+2.

Interrotta, dunque, la sequenza ribassista in atto dallo scorso 28Gen, la componente Tempo, ed ancor prima del Prezzo, ci comunica che il FTSEMIB si colloca ciclicamente all'interno di un nuovo Mensile.
 

Allegati

  • T+2.PNG
    T+2.PNG
    62,6 KB · Visite: 111
Indice FTSEMIB: ciclo Intermedio (T+3)

Se affermiamo, dunque, che dal 4Mar ha avuto luogo una nuova oscillazione ciclica a 28/32gg, come collochiamo questo nuovo ciclo all'interno di quello di grado superiore T+3?

Considerato che né il Tempo (T+1 rialzista) né il Prezzo (>16883pt) ci hanno mai notificato alcunché in quest’ottica (oggettività ciclica), a mio modo di vedere il nuovo Mensile mal si accaserebbe, per evidenti sopraggiunti limiti temporali, nell'Intermedio in vita dallo scorso Novembre.

Ne deriva che, per “osmosi ciclica” ed in attesa che i fattori di cui sopra si manifestino, possiamo asserire che il nuovo T+2 è, con buone probabilità, parte integrante di una nuova oscillazione ciclica T+3.
 

Allegati

  • T+3.PNG
    T+3.PNG
    66,6 KB · Visite: 140
buon giorno rientrato oggi a casa a causa intervento alla spalla.. se il dolore non mi assilla cercherò di recuperare e seguire oggi.. certo che come apertura non cè male!!!
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto