FTSE Mib XBRMIB: la ciclicità inversa del FTSEMIB

Su questo scenario, quindi, si articolano le nostre 2 ipotesi di lungo periodo (in ordine di mia priorità):

1) Attuale Semestrale inverso a fare da traghettatore Vs un nuovo ciclo Pluriennale inverso (almeno un 2/2.5 anni)
2) Pluriennale inverso a 2/2.5 anni iniziato lo scorso Gennaio, ed in prossimità di essere vincolato al ribasso, con conseguente rally del sottostante italico
Annuale inverso in vita dallo scorso 28Gen che vira ribassista e, a parità di struttura ciclica e di minimo di riferimento, non ammetterà la formazione di un ciclo Semestrale rialzista.....
Ciao,

tornando alla domanda di ieri, è quindi l'eventuale formazione di un t+4 inverso rialzista la discriminante fra le due ipotesi? O mi sfugge qualcosa di temporalmente più stringente?

Grazie in anticipo per l'eventuale risposta.

Oggi niente auto celebrazioni???
Sbaglio o qualcuno ieri parlava di giornata di inversione?? Forse è solo il mio monitor ad essere verde.... Ma 17900 non era ottimo x entrare short si diceva ieri???
Chissà se anche oggi qcuno riposterà quei commenti con la dicitura "abbiamo sbagliato tutto"... La vedo dura... Anzi, impossibile
Buongiorno a Tutti e una buona giornata in particolare a Mistex,
nn capisco da cosa nasce questa tua acredine nei confronti dei partecipanti a questo thread,che in buona fede e gratis,condividono con tutti noi le loro visioni,le loro conoscenze dei mercati.
Ammesso e nn concesso,ripeto nn concesso,che in determinate occasioni si sia potuto commettere qualche errore,nn vedo il motivo per scagliarsi contro qualcuno reo solo di aver messo a disposizione di tutti le proprie valutazioni sull'andamento dei mercati.
Credo che uno dei pregi di questo 3d sia la sua pacatezza, l'armonia che regna tra gli utenti,quello spirito di amichevole e serena collaborazione tra le persone,al quale spero tu ti voglia pacificamente uniformare, sempre tutti pronti ovviamente ad ascoltare le tue valutazioni nel pieno rispetto della pluralità delle idee.
Tradotto:va bene tutto,ma con gentilezza e rispetto degli altri.

Giorno Elico,

quale sarebbe la finestra temporale secondo te che intercetterebbe la fine del semestrale in grassetto?

Merci :)

Ciao Vagabondaccio.

Non posso far altro che ribadire quanto ho già scritto e che Paolo, Frenk, Ale e Roby avevano già introdotto durante la mia assenza.

Le mie attenzioni sono rivolte alla conclusione dell'attuale Mensile inverso. Se a questo ciclo, infatti, non farà seguito un ulteriore Mensile di analoga polarità, detto T+2 avrà facoltà di introdurre un nuovo ciclo Annuale "inverso" che, preso atto del Tempo consumato dal Pluriennale inverso, intercetterà anche la conclusione del 2/2.5 anni del ciclo dei "massimi".

In un sol colpo, dunque, ci troveremo di fronte un high di Indice che rappresenterà il top del 2°Annuale e del 2/2.5 anni in essere dal Luglio 2012.

Ciao,

tornando alla domanda di ieri, è quindi l'eventuale formazione di un t+4 inverso rialzista la discriminante fra le due ipotesi? O mi sfugge qualcosa di temporalmente più stringente?

Grazie in anticipo per l'eventuale risposta.

Vedi ultimo post. L'avevamo già sottolineato che la granularità minima per questa inversione è il ciclo Mensile.

Come affrontare operativamente questa incognita?

Ciao Vagabondaccio.

Non posso far altro che ribadire quanto ho già scritto e che Paolo, Frenk, Ale e Roby avevano già introdotto durante la mia assenza.

Le mie attenzioni sono rivolte alla conclusione dell'attuale Mensile inverso. Se a questo ciclo, infatti, non farà seguito un ulteriore Mensile di analoga polarità, detto T+2 avrà facoltà di introdurre un nuovo ciclo Annuale "inverso" che, preso atto del Tempo consumato dal Pluriennale inverso, intercetterà anche la conclusione del 2/2.5 anni del ciclo dei "massimi".

In un sol colpo, dunque, ci troveremo di fronte un high di Indice che rappresenterà il top del 2°Annuale e del 2/2.5 anni in essere dal Luglio 2012.

Denghiu :)

stai parlando il dialetto stretto volutamente eh? :D

.......Resta sempre un mistero l'operatività del grande guru Elico! Nessuno sa e saprà mai se al momento sia long, short o fuori dal mercato (come credo sia sempre) anche xchè mi sa che a lui interessi solo che la gente legga e scriva, così porta sponsor...

ma tu volevi polemizzare ?? non avevo capito mi ritiro in buon ordine come non detto......:D

Se qui qualcuno sapesse cosa farà la borsa domani sarebbe ricco in un anno e non starebbe certo aggratiss a perdere tempo con i t-5...quindi per favore falla finita.. Vedrei più di buon occhio se tu ieri avessi postato una possibile spiegazione long con tanto di studio e grafici..
La risposta migliore l'ha data Doctor. Mistex ma davvero credi ancora che esista "la pietra filosofale?!". la tecnica infallibile che anticipa e centra tutti i movimenti futuri del MKT?! se così fosse ti bastarebbe un capitale minimo di partenza e uno strumento a leva per diventare ricco in un anno e passare il resto della vita in una spiaggia Caraibica. L'analisi - se corretta- prevede sempre una opzione confermata se i Prezzi violano una certa area o diversa -e magari opposta- se i prezzi violano un alternativo livello. La bontà dell'analista non la vedi sulla sua capacità di anticipare i movimenti del Mercato , ma sulla lucidità nel sapere cosa fare dopo: "what if". Se uno posta 2 Strategie alternative non lo fa per salvarsi la faccia, ma per suggerire cosa fare in funzione dei movimenti dei Prezzi. Lo sprovveduto "scommette" su un Trend, l'avveduto sa "cosa fare" a secondo degli indizi che il Mercato lascia sulla scena del crimine. Se rileggi i post in questa ottica vedrai che sono meno sibillini, equivoci e più onesti intellettualmente di quanto forse ti siano sembrati sino ad ora

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto