xchè dobbiamo credere a dio onnipotente (1 Viewer)

Perchè dobbiamo credere ad un' essere superiore, perchè l' uomo ha bisogno di costruirsi falsi dogmi x potere vivere meglio ?
Perchè il Signore dovrebbe salvarci attraverso la sua missione salvifica ? Da cosa soprattutto ? Non ci credo

l' incipit l' ho buttato, adesso attendo il Carrodano che si scateni :D
 

il buono e bello

Nuovo forumer
Dio esiste perchè non può non esistere....chi ha creato l'universo....?
.....ex nihilo nihil......! (risposta suggerita da carrodano) adesso sta traslocando e chiede scusa a giov se non ha risposto subito....
 

carrodano

Forumer storico
E' assurdo da pensare un Dio inesistente....come sosteneva anselmo d'aosta nella sua prova ONTOLOGICA.....il nostro bisogno di protezione non c'entra nulla
 
Ultima modifica:
se non ti offendi rispondo pure io..
solitamente questa domanda la fa chi ha ...oppure sta soffrendo..si pone tantidomande e solitamente a queste domande non ci sono risposte.
Credere in qualche cosa è umano..come è umano dare colpe a qualche entità..quando succede qualche cosa di brutto..
Bambini innocenti che muoiono, maremoti che spazzano via intere popolazioni, crimini contro l'umanità... È mai possibile che un Dio buono e onnipotente permetta tutto ciò?

Xò sta Agamarino :mumble: donna coi kontrokojoni, a parte la naturale formulazione provokatoria x indurre il Carrodano, hai colto nel segno.
Qui sul forum l' uniko che sa cosa mi è successo, il lutto che mi ha tokkato è Argema, non ne voglio parlare, cmq sei donna d' eccezione, oltre ke gnokka :p detto con rispetto naturalmente :-o
 

non-stop

Forumer storico
Ciao Aga.... Tu che sei tanto Dotta e conosci quei due Santi tanto bene, mi puoi aiutare?
Dio è per definizione l'Assoluto, ma se E' Assoluto come può aver Creato? Cosa ha Creato che sia al di fuori di Lui?:rolleyes:
 

carrodano

Forumer storico
A ciò ha risposto il filosofo italiano
gustavo bontadini

DIO = DIO

DIO + mondo = DIO



nulla è creato all'infuori di Dio
ma Dio è increato
e non soggetto al divenire...
non è panteismo
non è immanentismo

la creazione è un teorema
 

carrodano

Forumer storico
ha tentato di conciliare
neoscolastica
e idealismo
ma
il suo discepolo
più noto
emanuele severino
ha preso la strada del parmenideismo
il pensiero di bontadini resta nella nebbia...:(
 

Users who are viewing this thread

Alto