Xetra Dax Weekly (1 Viewer)

AMTrade

Nuovo forumer
Analisi del 25/01/04

Questa settimana il movimento è continuato vicino alla banda superiore ed all'interno del triangolo rialzista che ormai siamo destinati a veder rompere,e che per questa settimana presenta il bordo superiore posto a quota 4250, ed il bordo inferiore posto a 4090. L'indicatore RSI è arrivato a quota 80,6 dai 79,1 della scorsa settimana e per ritrovare tali valori dobbiamo tornare indietro alla settimana conclusasi il 10/03/00, la settimana del max storico,in cui l'RSI arrivò a quota 85. Le Medie Mobili di breve a 3 e 21 giorni sono ovviamente incrociate al rialzo e sono rispettivamente a quota 4099 e 3765.

1075042394anweek.gif

In questo secondo grafico lineare sulle chiusure vediamo 2 canali con una resistenza sul canale grande discendente,mentre il canale rialzista concede ancora spazio di rialzo, che comunque non inficierebbe del tutto il canale ribassista, se effettuato in questa o nella prossima ottava. I livelli di Pivot per questa settimana sono :
S 3=3996 S 2=4068 S 1=4109 Pivot=4140 R 1=4181 R 2 =4212 R 3=4286

1075042654anweekli.gif

Detto questo concluderei dicendo che per questa settimana mi aspetto un rintracciamento sulla cui consistenza avremo modo di ragionarci sopra passando magari a frame più brevi.

AMTrade

Nuovo forumer

Seguendo perfettamente ciò che ci aspettavamo abbiamo avuto un inizio di calo che ha fatto seguito ad un nuovo Max seppur di poco superiore al precedente.
Il ribasso di questa settimana ha portato alla rottura del triangolo rialzista che avevo individuato fornendo un primo segnale short su frame weekly, lasciandoci in attesa dell'inversione dello Swing Chart Settimanale che è stata vanificata dal nuovo Max di Martedi.
A questo punto i nostri indicatori si presentano con un RSI che scende a 67,6 da 80,6, rimanendo comunque in zone alte.
Le Medie Mobili a 3 e 21 periodi in posizione rialzista a 4079 per la 3 ed a 3791 per la 21.
Le Bollinger Bands hanno iniziatolo scarico staccandosi dal bordo superiore.
1075641768anweek.gif

Ha funzionato molto bene il grande canale discendente che avevo segnalato sul grafico lineare, canale che se confermato darebbe molto spazio al ribasso.
I Pivot Points per questa settimana sono :
S 3= 3839 S 2= 3966 S 1=4012 Pivot=4093 R 1=4139 R 2=4220 R 3=4337
1075641879anweekli.gif

In conclusione anche per questa settimana mi aspetto una continuazione del ribasso che cercheremo di seguire al meglio con l'analisi Daily per individuarne i momenti più importanti.

AMTrade

Nuovo forumer

Anche questa settimana le mie aspettative sono state premiate ed abbiamo avuto il nostro ribasso che alla fine è di pochi punti ma per buona parte della settimana ha offerto chiusure sotto i 4010.
I volumi sono in calo e tra i più bassi delle ultime settimane, segno che al momento non si può parlare nient'altro che di correzione al movimento rialzista.
Con questo ribasso l'RSI si èportato a 65,8 da 67,6 e le Medie Mobili si sono leggermente avvicinate ma sono stabilmente in posizione rialzista con la 3 periodi posta a 4062 e la 21 periodi a 3814.
Le Bollinger Bands presentano un allontanamento dalla banda superiore come possiamo vedere nel grafico sotto, ed il triangolo rialzista è stato decisamente rotto.

1076269117anweek.gif

Il nostro canale discendente continua a funzionare bene e ci fornisce un paio di livelli che sono piuttosto interessanti e sono posti a quota 4120 e 3950.
Questi livelli rappresentano il pull back sulla superiore del canale discendente e l'arrivo sull'inferiore del canale ascendente.

1076269226anweekli.gif

Questa settimana i Pivot Points ci hanno dato molta soddisfazione con S 1 che con 5 punti ha contenuto più volte il ribasso.
Il Range passa da 10 a 8 punti segnalando una compressione nel movimento del Xetra Dax.

S 3=3886 - S 2 =3966 - S 1 =4005 - Pivot =4046 - R 1 =4085 - R 2 =4126 - R 3 =4206

Per questa settimana mi aspetto un inizio al rialzo per poi ritornare sui suoi passi con il passare delle sedute, con probabili nuovi minimi.
Questa settimana risulta più importante e più difficile da decifrare e potrebbe segnalarsi da spartiacque per il futuro da qui a fine mese, comunque io mantengo la mia visione al ribasso almeno finchè non verranno fatti nuovi minimi mensili inferiori a Gennaio, cosa che al momento non è stata ancora fatta. Come sempre poi seguiremo meglio e giornalmente le vicende del Dax nello spazio analisi Daily.

Ciao

AMTrade

Nuovo forumer

Nell'ultima analisi avevo preteso un pò troppo dal rintracciamento sul movimento rialzista, però rimane la soddisfazione di aver preso in anticipo il movimento nella sua forma con inizio settimanale in rialzo e ribasso per il fine settimana.
Il leggero rialzo settimanale accompagnato da volumi in calo ha portato il prezzo a distaccarsi dalla banda superiore delle Bollinger Bands e le Medie Mobili a 3 e 21 periodi sono sempre ben intonate in posizione rialzista mantenendo questo ribasso in ottica di rintracciamento.
I livelli delle Medie Mobili sono 4059 per la 3 periodi e 3836 per la 21 periodi. L'RSI rimane in posizione pressochè costante a quota 66,7 da 65,8.

1076872240anweek.gif

Il canale discendente rimane sempre in posizione di forza, da notare che Giovedi sui Max si aveva un livello di perfetto Pull Back sulla discendente superiore, ma poi sappiamo che quello non è rimasto come livello di chiusura ma ha rappresentato una resistenza molto importante.

1076872342anweekli.gif

Questa settimana i Pivot Points ci hanno regalato il minimo settimanale propio sul filo di lana grazie al Pivot centrale posto a 4146.
Per questa settimana abbiamo un Range che rimane costante a 8 punti ed i seguenti livelli.

S 3=3878 - S 2=3981 - S 1=4019 - Pivot=4084 - R 1=4122 - R 2=4187 - R 3=4290

Per la prossima settimana mi aspetto un aumento della volatilità, guardando gl'indicatori dei principali indici Mondiali presentano sempre indicatori molto carichi sia a livello Settimanale e soprattutto a livello Mensile, per cui continuo a pensare che un rintracciamento sia necessario e questo rintracciamento non sarà possibile definirlo tale fin quando non ci sarà un minimo Mensile inferiore al precedente.
A livello di dati Macroeconomici in questo mese non abbiamo avuto nessuna sorpresa positiva ma anzi sia in Europa per quanto riguarda il PIL e la disoccupazione, sia negli Usa per quanto riguarda la disoccupazione e la fiducia dei consumatori, ci sono stati dati negativi, tuttavia il Dow Jones e lo S&P hanno fatto nuovi Max e gli altri Indici tra cui il nostro Xetra Dax hanno mantenuto livelli molto alti.
Sinceramente questa non è una situazione che mi permette di vedere un operatività Long su medio periodo, per cui pur sembrando uno shorter testardo rimango in un ottica ribassista, pur tenendo conto che un movimento presenta sempre dei sottomovimenti in senso opposto per cui l'operatività di medio periodo può e deve essere corretta e migliorata seguendo le analisi Daily che anche per questa settimana ci hanno permesso di sfruttare i movimenti Long per incamerare altri punti ed alzare quindi le nostre posizioni di entrata.

Per chi volesse seguire le analisi Daily può clickare qui sotto alla voce Sito :)

Ciao

AMTrade

Nuovo forumer

Anche questa settimana si è svolta come la precedente, e anche questa settimana dopo aver provato a superare i 4150 c'è stata una chiusura sotto i 4100 e sotto l'importante livello di 4080.
In questa settimana c'è stato anche in apertura un nuovo minimo inferiore alla settimana precedente che ha portato all'inversione dello Swing Chart Weekly, segnale sicuramente non positivo.
L'RSi con questa settimana si è portato a 68 da 66,7 ed il prezzo rimane sempre alto sulle Bollinger Bands.
Le Medie Mobili si avvicinano leggermente seppur sempre in posizione rialzista con livelli di 4066 per la 3 periodi e di 3858 per la 21 periodi.
Nel nostro grafico dei canali ci stiamo avvicinando ad una specie di fine di triangolo rialzista tra il bordo superiore del canale discendente ed il bordo inferiore del canale ascendente.Come detto nellanalisi Daily su una situazione analoga questi triangoli solitamente rompono al ribasso.

1077475935anweekli.gif

Come secondo grafico inserisco un grafico di lungo periodo con una Trend Lines che tocca livelli importanti tra cui il Max di fine Gennaio ed una formazione a triangolo basata sui Minimi che è stata rotta questa settimana.

1077476409anweek.gif

Questa settimana i Pivot Points non ci hanno regalato il Minimo o il Max per cui aspettiamoci buone notizie per la prossima, che partirà con un Range di 7 punti e questi livelli :

S 3 =3872 - S 2 =3979 - S 1 =4026 - Pivot =4086 - R 1 =4133 - R 2 =4193 - R 3 =4300

Come detto in questa settimana abbiamo visto l'inversione dello Swing Chart Weekly ed una seconda settimana con chiusura positiva ma rintracciamento nel finile di settimana. Inoltre abbiamo ormai chiaramente una zona di resistenza che può condizionare la nostra operatività, e sono i 4150.
Detto questo mi pare che i segnali che ci arrivano sono difficoltà a continuare la salita, a parte il Dow negli Usa non ci sono stati nuovi Max, i dati usciti non possono certo portare ottimismo e per l'area Euro abbiamo avuto conferme da alcune aziende che il cambio €/$ risulta molto penalizzante.
Le mie aspettative rimangono quindi ribassiste ed al contrario della scorsa settimana in cui non ero molto convinto di una chiusura al ribasso con segnali importanti pee questa settimana che rappresenta anche la chiusura mensile mi attendo segnali importanti da confermare nel mese di Marzo.
Come sempre per seguire al meglio rimando all'analisi Daily che anche questa settimana ha dato ottimi risultati.

E come detto l'altra volta per l'analisi Daily potete fare click alla voce sito qui sotto, non ci vuole molto tempo. :p

Ciao

AMTrade

Nuovo forumer

Inserisco la mia solita analisi settimanale salutando dopo circa 15 anni la neve dalle mie parti :p

Mi aspettavo una settimana con segnali forti sul ribasso in corso e sono stato accontentato, nuovi minimi annuali e quindi inversione anche dello Swing Chart Monthly con volumi in notevole aumento.
Con il ribasso di questa settimana abbiamo un RSI che si porta a 59,1 da 68 ed il prezzo che rimane bene sopra la metà delle Bollinger Bands.
Le Medie Mobili si avvicinano ma rimangono ampiamente in posizione rialzista con la 3 periodi a 4042 e la 21 periodi a 3873. Il nostro grafico continua a funzionare in modo ottimale e ormai siamo arrivati alla resa dei conti con il bordo inferiore del canale rialzista, incaso di foratura il primo obiettivo è la Trend Line verde.
Come già detto la scorsa settimana dò molta importanza alla formazione a triangolo composta dal bordo superiore del canale discendente ed il bordo superiore del canale ascendente, e come detto molto spesso questo tipo di formazione porta ad una rottura della parte inferiore del triangolo, per cui mi attendo un proseguimento del movimento in atto.

1078068801anweekli.gif

La rottura della formazione a triangolo di questo secondo grafico è stata confermata questa settimana rimanendo sempre sotto la Trend Line principale, per cui adesso si dovrà lavorare per cercare di capire gli sviluppi di questa formazione.

1078068889anweek.gif

I Pivot Points non ci ahnno regalato ne il Minimo ne il Max, cosa che succede spesso sui Pivot Points Weekly, però S 2 ci ha dato un livello di prezzo che si è fatto sentire diverse volte nel corso di questa settimana.
Per la prossima settimana il Range passa a 10 punti segno di aumento di volatilità, i livelli sono :

S 3 =3736 - S 2 =3882 - S 1 =3950 - Pivot =4028 - R 1 =4096 - R 2 =4174 - R 3 =4320

La settimana come detto ci ha fornito indicazioni importanti, per meglio dire ci ha fornito il minimo mensile come mi aspettavo quando ho iniziato ad inserire le mie analisi.
Adesso che ho ottenuto il primo obiettivo della mia analisi bisogna capire come può evolvere la situazione che a mio avviso è solo all'inizio.
Per capire dove si potrebbe andare io analizzo diversi Indici Mondiali e vedo che Xetra Dax e Nasdaq a parte nessuno ha invertito lo Swing Chart Monthly e molto spesso in questi ultimi anni le rotture sia in senso negativo sia in senso positivo non sono mai avvenute in contemporanea tra i vari Indici, ma c'è sempre stato chi partiva per primo e dava un primo segnale e poi il resto si accodava, che non vuol dire seguire ma vuol dire avere tempi di reazione più lenti.
Se a questo aggiungiamo un analisi Monthly con indicatori trimestrali si vede che tutti gl'Indici nessuno escluso è in posizione d'ipercomprato.
Detto questo a mio avviso la situazione è d'ipercomprato su base Monthly e di formazioni importanti su base Weekly, per cui sono propenso ad una continuazione del movimento ribassista che in corso con obiettivo nuovi Minimi.
Per il Xetra Dax nello specifico abbiamo anche lo schema ribassista dei 3 Swing Chart come spiegato nella sezione Operatività
Come livelli dei prezzi tengo in considerazione i 3930 del Agosto '02 che in caso di rottura porterebbe come obiettivo di prezzo dalle parti di 3815 del Novembre '03.
Andando invece verso i piani superiori gli obiettivi di prezzo sono i soliti che abbiamo visto nelle ultime analisi.

Chiudo come al solito invitando a seguire giornalmente tramite l'analisi Daily facendo un click sulla voce Sito qui sotto e magari inserirlo tra i preferiti. :p :D :p

Ciao

AMTrade

Nuovo forumer

Come già detto nelle analisi Daily questa settimana mi ha un pò spiazzato, questo perchè abbiamo avuto dati pessimi, tra cui ricordo velocemente l'aumento dei disoccupati, il calo d'immatricolazioni, ordini industriali in calo e conferma del pessimo Pil del 2003, a cui ha fatto da contrappeso il calo dell'€, calo che però è rientrato velocemente negli ultimi 2 giorni della scorsa ottava.
Con dati di questo tipo in Germania e dati pessimi sul lavoro negli Usa ed in generale anche sugli altri paesi Euro, tra cui spicca in negativo l'Italia, e con segnali tecnici importanti che erano arrivati mi aspettavo un proseguimento del ribasso ma con mia sorpresa i mercati hanno reagito al contrari staccandosi sempre più dall'economia reale, e non è neanche sufficente pensare che la borsa sconta in anticipo una ripresa, visto che al momento sappiamo con certezza che negli Usa nel futuro ci sarà un rialzo dei tassi e questo sarà difficile da scontare.
Fatta questa premessa iniziale andiamo a vedere come si pone tecnicamente il nostro Xetra Dax.
L'RSI si è portato a 68,3 dai 59,1 ed il prezzo ora è molto vicino alla banda superiore delle Bollinger Bands.
Le Medie Mobili rimangono ovviamente in posizione rialzista e sono a quota 4084 per la 3 periodi e 3896 per la 21 periodi.
Nel nostro canale abbiamo avuto la rottura del grande canale discendente, tale rottura dev'essere confermata per cui la prossima settimana assume un importanza notevole, ricordo che il canale essendo discendente l'eventuale livello di rientro sarebbe spostato più in basso e coinciderebbe in pratica con lo sfondamento del canale ascendente.

1078705431anweekli.gif

Come secondo grafico inserisco uno Swing Chart Weekly che ci fornisce i livelli importanti di prezzo in entrambi i sensi, ed è ben visibile l'importanza di zona 4151 che porterebbe sopra al livello di 4175.
Ben evidenti anche i livelli importanti du questo grafico per quanto concerne il ribasso.

1078705514andayswing.gif

I Pivot Points per la prossima settimana hanno un Range di 10 punti e sono i seguenti :

S 3 =3851 - S 2 =3976 - S 1 =4051 - Pivot =4101 - R 1 =4176 - R 2 =4226 - R 3 =4351

Per le aspettative della prossima settimana parto da un paio di considerazioni, tenendo sempre presente che i ragionamenti effettuati la scorsa settimana sui grafici Monthly restano attuali ed ancora più importanti dopo questi ultimi rialzi.
La prima considerazione è sui volumi, siamo saliti molto forte con volumi in calo e questo di solito non è un ottimo segnale che accompagna certi rialzi, la seconda è che abbiamo iniziato il mese con una settimana in cui l'Apertura corrisponde al Minimo, quindi abbiamo in sequenza un Febbraio con chiusura con volumi in aumento su una rottura importante e poi di seguito una settimana fortissima con volumi in calo su dati negativi e guardandoindietro nel tempo è difficile trovare Mesi in cui l'Apertura corrisponda al Minimo ed ancor più diffiicle è trovare questo dopo una candela rossa sia Monthly che Weekly.
Inoltre al momento come detto nell'analisi Daily abbiamo un Triplo Max sporco o Doppio Max pulito.
Detto questo e visti gl'indicatori mi riesce difficile pensare ad una settimana positiva, questo perchè una settimana positiva presuppone una rottura dei Max di Gennaio con primo obiettivo 4250 e segnale di forza notevole sullo Swing Chart Monthly, e seppur in controtendenza rispetto alla maggior parte degli analisti ritengo che questa situazione sia quantomeno prematura, per cui rimango anche questa settimana sulle mie vedute ribassiste seppur consapevole di cosa vuol dire l'eventuale rottura di 4155 prima e 4175 poi.
Per i livelli di prezzo ormai li sappiamo a memoria visto che è da Gennaio che li ripetiamo continuamente e poi come sempre abbiamo l'analisi Daily che ci verrà in aiuto più dettagliatamente e che si può trovare cliccando alla voce Sito qui sotto. :D :D :D

Ciao

Users who are viewing this thread

Alto