FTSE Mib Futures Y SOPRAVVISSUTI di Idee e grafici. parte seconda (8 lettori)

dondiego49

Forumer storico
supporti del orario per me son finiti ora ne resta uno 22,770 circa ma spero si finisca qui e rientri sopra 23,000
angry4.gif
BangHead.gif
BangHead.gif
BangHead.gif



spacer.gif
spacer.gif
spacer.gif
spacer.gif
Allegati:


 

dondiego49

Forumer storico
Nessuna preoccupazione per le Borse: quando e dove acquistare
News alert: D'Ambrosio Stefano

A Piazza Affari sarà molto interessante valutare cosa potrebbe accadere nel caso il mercato decida di rivisitare l’area dei 22.000 punti, sulla quale potrebbe essere impostata una buona strategia di trading. L’intervista a S.D’Ambrosio.

Davide Pantaleo 20 aprile 14:31
Per info visita il sito: pd90trading.com
Share on facebook
Share on twitter
Share on google_plusone_share
Share on email
More Sharing Services
14

Iscriviti al canale Twitter di Trend-Online. Ti aggiorneremo sui principali fatti del giorno. Analisi, titoli caldi, strategie sui mercati e molto altro. Iscriviti quì.

Di seguito riportiamo l’intervista realizzata a Stefano D’Ambrosio, esperto ricercatore dei mercati e autore del sito www.pd90trading.com

Nelle ultime giornate i mercati azionari stanno facendo i conti con un ritorno delle vendite che stanno interessando tanto le Borse europee quanto quelle americane. Come valuta l’attuale situazione e quali sono le sue previsioni per le prossime settimane?

Parlare di “ritorno alle vendite” può essere giusto poprio se la situazione grafica dei mercati viene analizzata nel breve periodo.
Per la mia esperienza è più consono parlare di semplici ritracciamenti tecnici che, rimanendo invariati alcuni livelli chiave da tenere monitorati al ribasso, non devono destare preoccupazioni di sorta.
Un Imprenditore del denaro che si possa definire tale, deve necessariamente osservare il “campo di battaglia” dall’alto e perciò nel lungo periodo, in modo da identificare il trend di fondo dominante e, di conseguenza, impostare una strategia operativa con ottime probabilità di successo.
Prendiamo ad esempio il future “principe” europeo: Il DAX ha ripreso a salire ininterrottamente da Ottobre 2014 e, dopo una pausa di riflessione che si è concretizzata attraverso una fase di riaccumulazione durata circa 6 mesi, ha superato con facilità pure la soglia psicologica dei 10.000 punti.
Giunto a quasi 12.500 punti, si è completamente “disinteressato” degli shortisti convinti, che hanno continuato ad accumulare posizioni al ribasso sopra i 10.000 punti.
Nel breve termine il nostro Indicatore domanda-Offerta vede i venditori tornare in numero superiore rispetto ai compratori, ma ricordo che il trend di fondo è rialzista. Solo un superamento al ribasso degli 11.000 punti potrebbe cominciare a far cambiare idea nel medio termine.
Oltreoceano, provate a dare un’occhiata all’S&P 500 nel medio-lungo termine.
Se un Trader non osservasse il Future da Giugno 2012, avrebbe la stessa impressione di chi rivedeva i propri figli tornare a casa dopo la seconda guerra mondiale, quasi irriconoscibili. Un S&P 500 salito a dismisura, nel caso specifico “gonfiato” oltre ogni logica previsione, che nel giro di appena 3 anni è passato da circa 1.300 punti a 2.100 punti.
In questi 3 anni, ritracciamenti tecnici come quello in corso sono stati numerosi, più o meno intensi.
Nel caso specifico, vedo il livello chiave di possibile “cambiamento” del trend di fondo sotto i 2.000 punti, al superamento del quale, nel medio periodo, non sarebbe fuori portata rivedere l’Indice tornare sui 1.840 punti.
Fino a quel momento, vedo ogni ritracciamento come occasione di acquisto sui livelli chiave.
“Trend is your friend”, niente di più vero è mai stato affermato. Per guadagnare in Borsa occorre accondiscendere le scelte del mercato, mai le proprie.

A Piazza Affari in poche giornate l’indice Ftse Mib ha bruciato circa 1.0000 punti, riportandosi a ridosso di area 23.000. La correzione in atto proseguirà nel breve o si aspetta un immediato recupero dei corsi?

Dobbiamo ricordare che il FTSE MIB ha superato con estrema facilità l’Area 22.000 punti. Non sarebbe impensabile una rivisitazione dell’Area in questione, per andare a prendere qualche stop loss delle posizioni long e successivamente proseguire la corsa al rialzo.
Il ritracciamento avvenuto nell’ultima settimana, che ha portato il future domestico dai 23.600 ai 22.700 punti, è stato avallato dal nostro Indicatore Domanda-Offerta V3 che ha rivisto i venditori tornare in numero maggiore rispetto ai compratori.
Fino a che non vedrò un segnale di svolta dell’Indicatore non accumulerò altre posizioni long.
Sarà molto interessante valutare cosa potrebbe accadere nel caso il mercato decida di rivisitare l’area dei 22.000 punti, sulla quale potrebbe essere impostata una buona strategia di trading. Questo potrebbe pure essere plausibile essendo stata superata al ribasso la trend che collega i minimi del 15 Gennaio e 26 Marzo 2015.

Nel settore bancario ci sono dei titoli che più di altri offrono interessanti opportunità di acquisto in questa fase? A quali consiglia di guardare in particolare ora?

Sappiamo che i Bancari rappresentano una quota significativa dell’Indice domestico e spesso si trovano a trascinare il trend di fondo sia nel breve che nel medio/lungo termine.
Più o meno tutto il comparto bancario/assicurativo è coinvolto nel ritracciamento avvenuto durante l’ultima settimana, per cui, al momento, mi trovo ad essere neutrale in merito a posizioni long/short nuove da aprire, limitandomi solo a gestire quelle long in corso aperte a suo tempo.

Occorre capire cosa accadrà nei prossimi giorni. Nel caso l’azionario si spinga verso livelli chiave al ribasso, bisognerà vedere come si comporteranno gli Indicatori tecnici di proprietà.
Al contrario, al rialzo, i massimi relativi segnati potrebbero essere motivo di apertura di nuove posizioni long, nel caso di ritorno verso l’alto dei prezzi dopo pausa di riflessione.
Non dobbiamo perdere di vista gli 8,31 segnati da Banca Popolare dell’Emilia Romagna, i 18,67 € per azione di Generali, i 3,23 di Intesa e i 7,74 di Ubi Banca.

Tra le utilities di Piazza Affari vi sono delle storie interessanti da privilegiare in vista di eventuali ulteriori turbolenze nel breve?
Fra gli energetici di Piazza affari la situazione grafica deve essere analizzata singolarmente in quanto hanno reagito diversamente rispetto al ritracciamento alle quali sono state sopposte a partire da Giugno 2014 e il successivo recupero a partire da Gennaio 2015.
Enel, ad esempio, si trova sui massimi relativi di Luglio 2014 sui quali si è confrontata nelle ultime sedute e, un ulteriore superamento al rialzo del livello 4,47 per azione, potrebbe dar luogo a successivi allunghi.

Al contrario Enel Green Power è ancora lontana dai massimi raggiunti a Giugno 2014 (2,16 per azione) e il trend di fondo resta ribassista.
Solo il superamento al rialzo di 1,92 per azione potrebbe cambiare gli scenari in corso.

Al contrario, A2A si presenta tonica e dinamica ed è tornata a superare con estrema leggerezza, lo scorso 07 Aprile, i livelli di Marzo 2014 (1,00 € per azione) e il Trend di fondo resta rialzista.

Al pari, Snam Rete Gas, proprio nella prima settimana di Aprile 2015, supera al rialzo l’area dei 4,55 per azione, trovandosi adesso a testare nuovi livelli. L’impostazione di fondo resta rialzista e, al momento, non vi sono segnali di inversione.
Solo un ritorno a 3,77 per azione con eventuale superamento al ribasso, potrebbe far cambiare le sorti del titolo.

A livello intermarket ci sono degli aspetti di rilievo che vuole segnalarci? Su cosa focalizzare l’attenzione ora?

Sinceramente non sono un grande sostenitore delle relazioni Intermarket di breve periodo.
Però sono convinto che, sicuramente, coloro che realizzano grandi guadagni sui mercati, come grandi Banche di Investimento e Investitori Istituzionali, non studiano i grafici come noi Trader attenti e accorti alle dinamiche di breve periodo.
I grandi Attori del mercato si limitano semplicemente a spostare ingenti capitali e a noi spetta l’arduo compito di capire tali movimenti.
Se vogliamo osservare le relazioni Intermaket lo dobbiamo fare nel lungo termine, in quanto possiamo capire come i soldi vengono deviati da alcuni “comparti” ad altri.

In questo, i grandi film che sono stati girati sul tema trading hanno in parte ragione.
Materie prime, Azionario, Obbligazionario, rappresentano le chiavi del mercato.
Osservate ad esempio l’Oro a Settembre 2011. Si trovava a quasi 2.000 punti e, mi ricordo, che in molti compravano la preziosa materia prima in quanto convinti che, causa l’immissione continua di denaro contante (tuttora in corso) all’interno del sistema economico da parte di FED e BCE, il “valore” valore dell’Oro potesse solo salire, in quanto materia prima rara ed esauribile.
Improvvisamente, il grafico dell’Oro comincia a scendere e, proprio da quel momento, comincia una nuova impennata degli indici azionari.
Adesso segna circa 1180 punti (quasi la metà).
I soldi venivano progressivamente spostati. Questa è l’unica certezza. A vantaggio di questo abbiamo che tali “spostamenti” durano nel tempo, non pochi giorni o mesi, per cui dobbiamo riuscire ad intercettarli per compiere operazioni di Investimento di alto profilo.
 

dondiego49

Forumer storico
Per dindirindina .....che succede.
Obiettivo terzo Touch down ?
Germania: l’indice Zew scende a sorpresa ad aprile

21/04/2015 11:18

Cattive notizie per la Germania sono arrivate poco fa dall’indice Zew che misura la fiducia delle imprese, attestatosi ad aprile a 53,3 punti, in frenata rispetto alla lettura di marzo fermatasi a 54,8 punti. L’indicazione odierna, che fa registrare il primo calo da ottobre 2014, ha deluso le attese degli analisti che si erano preparati ad un rialzo a 55,5 punti.

L’indice relativo alle condizioni correnti è salito da 55,1 a 70,2 punti.
Fonte: News Trend Online
Canale: Ultime News
Servizio: Ultime Notizie
Tagged: Germania
 

dondiego49

Forumer storico
La Cina salva le borse

La mossa, attesa da qualche tempo, delle banca centrale Cina, ha risvegliato la voglia di titoli.

Bruno Chastonay 3 ore fa
Per info visita il sito: chastonay.com
Share on facebook
Share on twitter
Share on google_plusone_share
Share on email
More Sharing Services
2

La mossa, attesa da qualche tempo, delle banca centrale Cina, ha risvegliato la voglia di titoli. Dopo la ampia fase correttiva della scorsa settimana, e a dare la colpa alla GRECIA, l’ulteriore misura pro-crescita dalla CINA, ha riportato acquisti, e sostegno, per gli INDICI, riducendo i timori generali. I valori RIFUGIO, quali il CHF, ORO, BUNDS, hanno comunque mantenuto la loro grande attrattiva. A seguito di questa mossa, spinta al rialzo per i METALLI industriali, RAME in primis, borse ASIA che rifanno i massimi da 7anni, sostegno per il PETROLIO, anche grazie al calo della produzione USA, e nonostante il rialzo di quella SAUDI. Nulla di particolare nei DATI, con il GIAPP che segna calo della fiducia aziende, e rialzo dell’attività del settore terziario. Un aumento del deficit commerciale in ESP, con elevato export/import. Occupazione ai record massimi in UK, e attese per le prossime votazioni, in un 50:50 entro conservatori e laburisti. Calo marcato ulteriore del settore costruzioni in EU. Riduzione marcata del deficit budget, debito pubblico, in IRL, oltre i target EU. Dagli USA ancora negativo il dato, con calo dell’attività eco nazionale Chicago. Abbiamo avuto vari COMMENTI dal G20, senza particolare interesse, eccetto forse dalla FF, che vorrebbe minore VOLATILITà, e vede stabilità ai livelli attuali per l’EURO. E la BUBA, GER, che conferma una riduzione della forza della ripresa nel 1.trimestre. E DRAGHI che vede azioni ECB come sostegno per la fiducia nell’euro, e un ritorno ai target di inflazione della ECB in tempi brevi. Ieri abbiamo avuto un leggero rialzo SPREAD periferici Eu, domanda BONDS positiva, TITOLI in recupero generale, soprattutto minerari. Bene AUD, NZD dalla mossa cinese. COMMODITY sempre deboli. Leggero recupero DOLL su EURO, che rimane frenato dal fattore GRECIA, e GBP stabile, nelle incertezze elettorali.
PETROLIO estrazione Usa in calo, da Sauditi in rialzo record max, quotazioni in rialzo – GRECIA senza accordi entro giugno, rischi instabilità – NAT GAS -2.0pc – METALLI industriali in rialzo, RAME +2.0pc – GRANO, SOIA in calo – EU-G20, stabilità livelli attuali del cambio auspicati da FF. volatilità su Grecia eccessiva. EU-USA trattato di libero scambio in corso – EU prod costruz febbr -1.8 e -3.7anno. banche prenderanno prestiti per 98bln questa settimana. Draghi, azioni ECB contineranno ad innescare fiducia nell’EURO, ritorno inflazione nei target ECB tempi brevi – CH Sika, +4.5. SHLfusione +7,5pc. Yield 10anni -0.18pc – GER ppi +0.1 e +1.7anno. DBank cede partecipata Post Bank, verso split investimenti e retail. Buba, forza ripresa sotto aspettative 1.trim. uscita da nucleare costo 70bln – UK prezzi immob +1.6pc. posti vacanti finanziario marzo +19pc. Inter Continental Hotel +3.0, da interesse Usa – IRL deficit budget 2014 4.1pc/gdp da -5.8, e dal target Eu 5.1pc. debito pubblico 109.7/gdp da 114.3 – SCOZIA nazionalisti contro austerità eu – ITL btp/bund 138. 10anni yield 1.48pc. Saras +6,0pc – ESP bil comm deficit +25.6pc a 2.04bln – BEL KPN cede Base, Belgio, a Telenet per doll 1.35bln. fid.consumatori apr -6 inv – URSS min eco prev gdp +2.5pc nel 2016 – GRECIA curr.acc.febbr -930 da -847mln – NOK fondo acqu qutoa Us properties per doll 2.3bln – POL prod.ind. marzo +8.8 da 4.9pc. prezzi prod ind -2.4 da -2.8pc. vendite dettaglio +3.0 da -1.3pc – USA Procter Gamble +3.0. Sungard vendita o IPO per doll 10bln. Prologis acqu centri logistici per 5.9bln. MStanley utili +60pc, +2.5pc. Chicago Fed attività nazionale marzo -0.42 da -0.18. Hasbro utili oltre attese, +7,0pc. RoyalCarribean -7,0pc. Halliburton meno peggio del prev. IBM +2.7pc, Datalogic +3.5pc. Fed Dudley, rialzo tassi quest’anno – CINA Kaisa, primo grande costruttore, fallimento. reserve ratio -1pc a 18.5pc. prezzi immob leggero calo, domanda in rialzo, -6.1pc nazionale, 7.mese di calo. GM investe su 5anni doll 15bln. Piano invest governo strutturali doll46bln – NZ cpi -0.3 1.trim e +0.1anno – GIAPP Tankan apr 12 da 16. Industria terziario +0.3 a 100.5 – SCORA ppi marzo -0.1 e -3.7anno – TAIWdoll max 5mesi – MXN 2 nuovi impianti Ford per doll 2.5bln – DUBAI rimborsa debito 1.a tranche doll 2.9bln – BRAS inflaz apr 8.22 max genn 2004.
 

dondiego49

Forumer storico
Kairi a ripreso a guardare UP sul orario e sotto alligatore e rimasto LONG ,ora e pure scarico per andare oltre il punto di prima
fingerscrossed1.gif



spacer.gif
spacer.gif
spacer.gif
spacer.gif
Allegati:


 

gilles1

Forumer storico
il peggiore è il 5 ore

continua a dire rimbalzo e basta
 

Allegati

  • It mib 40(5 Horas)20150421121748.png
    It mib 40(5 Horas)20150421121748.png
    48,4 KB · Visite: 223

Users who are viewing this thread

Alto