FTSE Mib Futures Y SOPRAVVISSUTI di Idee e grafici. parte seconda (2 lettori)

dondiego49

Forumer storico
Euribor, per la prima volta è negativo. Primi effetti del Qe sui titoli di stato

21 aprile 2014
In questo articolo

Argomenti: Bce | Bundesbank | Titoli di Stato





My24





stampa.png

mail.png




borsa-mercati-REUTERs-TELEFOTO-kHmB--258x258@IlSole24Ore-Web.JPG



L’Euribor, il tasso di riferimento calcolato sulla media dei tassi delle transazioni finanziarie in euro tra le banche europee, è sceso per la prima volta nella storia in territorio negativo, segnando -0,001 per cento, secondo i dati Bloomberg.
La flessione è una diretta conseguenza del programma di quantitative easing della Bce, che sta spingendo sotto lo zero i rendimenti dei titoli di Stato di alcuni paesi dell’Eurozona su scadenze sempre più lunghe. In una fase che vede i tassi dei Bund decennali accumulare un minimo storico dietro l’altro e avvicinarsi sempre più alla parità, ad esempio, la Bundesbank rischierebbe di trovarsi senza abbastanza titoli tedeschi da acquistare, per quanto la possibilità di tale evenienza sia stata smentita più volte.




L’Euribor è l tasso utilizzato dalle banche europee per i prestiti fra istituti di credito e che serve da riferimento indiretto per i prestiti elargiti a famiglie e imprese. Il tasso a tre mesi è negativo per la prima volta dal 1998, anno in cui Bloomberg ha iniziato a seguire l'indicatore.
L’Euribor resta comunque più alto rispetto ai tassi di pari scadenza, ad esempio tedeschi. Il record dell'Euribor, già in negativo per le scadenze più brevi, è la logica conseguenza di ciò che accade sui mercati obbligazionari e monetari, dove i tassi sono in flessione per effetto delle misure di rilancio varate dalla Bce, e avrà riflessi anche sui prodotti offerti dalle banche.
Clicca per Condividere

facebook.png

twitter.png

yahoo_buzz.png

okno.png

z.png

linked_in.png

shareitMenu_flower.gif


©RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Users who are viewing this thread

Alto