La ciclica a modo mio (1 Viewer)

claude19

Forumer storico
Bel rialzo del fib nel finire della scorsa week e siamo tornati all'incirca nella zona dei massimi di periodo.
Sono trascorsi 55 gg dall'inizio del t+3 e quindi è plausibile pensare che potremmo essere nella zona dei massimi del t+3.
Tutto questo se facciamo un ciclo regolare a 2 tempi. Voglio ricordare però che dal minimo di marzo 2020 al minimo del 28/01/21 (... inizio del t+3 in corso) conto 7 cicli mensili e quindi è verosimile pensare che al suo interno sono presenti 2 cicli trimestrali a 2 tempi ed uno a 3 tempi (3 mensili). Generalemente il mercato tende a pareggiare queste anomalie (3 tempi) e nel futuro è plausibile pensare che il mercato ci riproponga un ciclo a 3 tempi per pareggiare i conti. Non sappiamo però quando lo farà, ma per la mia esperienza è molto probabile che questo avvenga. Tutto questo per dire che se il mercato deciderà di fare un ciclo a 3 tempi, il rialzo potrà estendersi ancora per molti giorni, ma questo lo capiremo solo in seguito.
Al momento per la mia analisi, questa è zona di massimi, in quanto siamo arrivati anche sul 2. segnale per il max del 2. ciclo mensile (16/04 + 3 gg di tolleranza).
Vediamo che combinano.
 

claude19

Forumer storico
Bel rialzo del fib nel finire della scorsa week e siamo tornati all'incirca nella zona dei massimi di periodo.
Sono trascorsi 55 gg dall'inizio del t+3 e quindi è plausibile pensare che potremmo essere nella zona dei massimi del t+3.
Tutto questo se facciamo un ciclo regolare a 2 tempi. Voglio ricordare però che dal minimo di marzo 2020 al minimo del 28/01/21 (... inizio del t+3 in corso) conto 7 cicli mensili e quindi è verosimile pensare che al suo interno sono presenti 2 cicli trimestrali a 2 tempi ed uno a 3 tempi (3 mensili). Generalemente il mercato tende a pareggiare queste anomalie (3 tempi) e nel futuro è plausibile pensare che il mercato ci riproponga un ciclo a 3 tempi per pareggiare i conti. Non sappiamo però quando lo farà, ma per la mia esperienza è molto probabile che questo avvenga. Tutto questo per dire che se il mercato deciderà di fare un ciclo a 3 tempi, il rialzo potrà estendersi ancora per molti giorni, ma questo lo capiremo solo in seguito.
Al momento per la mia analisi, questa è zona di massimi, in quanto siamo arrivati anche sul 2. segnale per il max del 2. ciclo mensile (16/04 + 3 gg di tolleranza).
Vediamo che combinano.

Ci siamo allontanati dalla zona dei massimi e al momento tutto lascia presagire (indicatori e le mie tecniche), che il max del t+3 possa essere stato fatto. Naturalmente posso sbagliarmi, ma la mia analisi è questa.
In merito al ciclo a 3 tempi, non credo che in questo momento ci troviamo su questa ipotesi e in base alle mie tecniche credo che faremo un t+3 a 2 tempi e quindi "normale".
Adesso però devono mollare anche gl'altri indici, altrimenti viene rimesso tutto in discussione e l'analisi si complica e non di poco.
Vediamo come prosegue.
 

claude19

Forumer storico
Abbiamo rotto anche il minimo d'inizio tracy del 12/04 a 24095 e quindi il tracy va al ribasso.
Fino ad ora ho parlato principalmente di t+3, ma credo sia meglio andare per gradi e monitorare anche il t+1.
Fra domani e giovedì avrei 2 segnali orari per la conclusione del t+1. E' più probabile quello della 8-9 hh di domani con qualche ora di tolleranza.
Se dovessimo concludere il t+1 come prezzi avrei 23930 e 23530.

Per quello che riguarda il minimo del t+3 la prima data utile è quella del 21-23/04 (1 gg di tolleranza) e quindi sarà bene monitorare il tutto.
Questo nel caso facciamo solo un t+1 dopo il minimo del primo t+2. Se dovessimo fare un'altro t+1 ribassista per il minimo del t+3 allora ne riparleremo a maggio.
 

claude19

Forumer storico
Se sul minimo delle ore 14 circa a 24020 è iniziato un nuovo ciclo daily, ha già rotto al ribasso.
Se così fosse ... stavolta non fanno prigionieri!
 

claude19

Forumer storico
Abbiamo rotto anche il minimo d'inizio tracy del 12/04 a 24095 e quindi il tracy va al ribasso.
Fino ad ora ho parlato principalmente di t+3, ma credo sia meglio andare per gradi e monitorare anche il t+1.
Fra domani e giovedì avrei 2 segnali orari per la conclusione del t+1. E' più probabile quello della 8-9 hh di domani con qualche ora di tolleranza.
Se dovessimo concludere il t+1 come prezzi avrei 23930 e 23530.

Per quello che riguarda il minimo del t+3 la prima data utile è quella del 21-23/04 (1 gg di tolleranza) e quindi sarà bene monitorare il tutto.
Questo nel caso facciamo solo un t+1 dopo il minimo del primo t+2. Se dovessimo fare un'altro t+1 ribassista per il minimo del t+3 allora ne riparleremo a maggio.


Anche oggi abbiamo fatto nuovi minimi, ma non distanti dal minimo di ieri e quindi direi che per ora il movimento ha perso forza.
In ogni caso abbiamo fatto un minimo alla 7. hh e avevo scritto 8-9 hh per il minimo, quindi l'indicazione c'era. Il prezzo che avevo dato non è stato raggiunto, ma avevo anche un 23735 da tenere in considerazione.
Al momento sembra partito dal 23695 un nuovo ciclo daily e se ho riconosciuto i cicli passati (t+1) avevamo anche il segnale orario per la conclusione del t+1, quindi, visto che siamo al 7. gg dall'inizio del tracy e su segnali orari di fine tracy e t+1, direi che se partisse un movimento long non mi stupirebbe. Questo per il breve.

E per il medio come siamo messi?
Non credo che abbiamo concluso un t+3 e quindi il tutto dovrebbe essere rimandato al prossimo t+1, sempre ovviamente se ho riconosciuto sti ciclussi e a volte non è per niente semplice. Ovviamente se facciamo t+3 regolare a 2 tempi.
Rimane sempre in ballo l'ipotesi dei 3 cicli mensili ed anche se avevo scritto che non mi sembrava questo il caso, riflettendoci, molto dipenderà da dove faremo il minimo del t+2 in corso.
Stante così le cose, metto 3 date per la conclusione del t+2 e nel caso il fib faccia un minimo importante in una di queste date, potremmo trovarci nella condizione di fare un ciclo a 3 tempi che verosimilmente concluderà il trimestrale all'incirca in giugno (... nel caso vedremo poi le date precise).

Le date per il minimo del t+2 in corso sono:

27-29/04
03-05/05
12-14/05

Fino ad ora l'analisi, dall'indicazione di massimo del t+3 data il 06/04 fino alle altre analisi recenti sono state direi precise e puntuali. Vedremo in seguito se lo saranno anche quelle per il minimo del t+3.

P.S.
Le date per il minimo del t+3 in corso nel caso facciamo un t+3 regolare (2 tempi) sono diverse da quelle per il minimo del t+2. Spero di essere stato chiaro.
 
Ultima modifica:

claude19

Forumer storico
Sul minimo del 21/04 avevo scritto che era probabile la chiusura del tracy ed avevo anche il penultimo segnale per il minimo del t+1.
Potrebbe essersi concluso anche un t+1 e se così fosse per ieri alla 7. hh circa avevo il 1. segnale orario per il max del nuovo t+1 (... nel caso fosse partito) con tolleranza le prime 4 hh di oggi.
Se il rialzo prosegue e sono centrato ciclicamente se ne riparla mercoledì per l'eventuale max del t+1.
Altro non so.
 

claude19

Forumer storico
Sul minimo del 21/04 avevo scritto che era probabile la chiusura del tracy ed avevo anche il penultimo segnale per il minimo del t+1.
Potrebbe essersi concluso anche un t+1 e se così fosse per ieri alla 7. hh circa avevo il 1. segnale orario per il max del nuovo t+1 (... nel caso fosse partito) con tolleranza le prime 4 hh di oggi.
Se il rialzo prosegue e sono centrato ciclicamente se ne riparla mercoledì per l'eventuale max del t+1.
Altro non so.

Ho ricontrollato i segnali orari per il max del t+1 e credo di essermi sbagliato a calcolare le ore del max sul t+1.
Il segnale sarebbe per oggi alla 5-7 hh con 6 hh di tolleranza (... e non domani) e quindi potremmo anche avere fatto il mx del t+1
Come prezzo avevo un 24330-375 come 1. resistenza.

Non trovo però convergenza con gli orari per il max del tracy a meno che non lo facciamo oggi entro la 8 hh.

Booo, analisi oraria un po' incasinata :rolleyes:
 

Runner

Forumer attivo
Ho ricontrollato i segnali orari per il max del t+1 e credo di essermi sbagliato a calcolare le ore del max sul t+1.
Il segnale sarebbe per oggi alla 5-7 hh con 6 hh di tolleranza (... e non domani) e quindi potremmo anche avere fatto il mx del t+1
Come prezzo avevo un 24330-375 come 1. resistenza.

Non trovo però convergenza con gli orari per il max del tracy a meno che non lo facciamo oggi entro la 8 hh.

Booo, analisi oraria un po' incasinata :rolleyes:
Ciao Claude,per quello che vale penso anche io al 21 come chiusura t+1,su inverso avremmo TEORICAMENTE un paio di giorni per chiudere il suo antagonista gemello
 

claude19

Forumer storico
Ciao Claude,per quello che vale penso anche io al 21 come chiusura t+1,su inverso avremmo TEORICAMENTE un paio di giorni per chiudere il suo antagonista gemello


Ciao, mi torna bene oggi come max del t+1, altrimenti dovrebbe proseguire al rialzo ancora per diversi giorni (... non ho calcolato quante ore, perchè quando il segnale orario è troppo avanti nel tempo, mi sbaglio spesso).
Booo vedem ....
 

Runner

Forumer attivo
Ciao, mi torna bene oggi come max del t+1, altrimenti dovrebbe proseguire al rialzo ancora per diversi giorni (... non ho calcolato quante ore, perchè quando il segnale orario è troppo avanti nel tempo, mi sbaglio spesso).
Booo vedem ....
il max del t+1 dipende dalla centratura che segui tu
 

Users who are viewing this thread

Alto