FTSE Mib Futures Gli amici di Fibonacci - Cap. 2 (9 lettori)

ironclad

Pitchfork + Harmonic patterns
gold sempre in zona resistenziale su h4, in evidenza la positività della media daily settimanale e mensile
1.png
 

ironclad

Pitchfork + Harmonic patterns
audjpy per ora non sta sviluppando il ribasso che mi aspettavo, ma la view rimane improntata sulla negatività per tutto quanto espresso in questo periodo
1.png
 

ironclad

Pitchfork + Harmonic patterns
nemmeno sul crudo le cose vanno come mi aspettavo, la zona resistenziale non ha partorito la negatività attesa, l'ultima possibilità che gli posso concedere è un ddmax ma non de
1.png
ve allontanarsi da questi livelli raggiunti :(
 

eusebio

Forumer storico
iron potresti aggiornare ISP.?
mi par di aver capito che ha una forte resistenza a 2,60.
Se non erro già da 2,10-2,15 non stava messa bene, ma continua a salire.
 

ironclad

Pitchfork + Harmonic patterns
copper da marzo 2020 ogni possibile segnale sell è stato annullato da un segnale a favore di trend e a brevissimo tempo ......max 14 giorni, attualmente siamo a 11 vediamo che combina, la rottura del supporto dovrebbe confermare la negatività del segnale
1.png
 

ironclad

Pitchfork + Harmonic patterns
iron potresti aggiornare ISP.?
mi par di aver capito che ha una forte resistenza a 2,60.
Se non erro già da 2,10-2,15 non stava messa bene, ma continua a salire.
intesa oltre a quanto fatto vedere posso solo dire che c è una potenziale area prz di inversione offerta dal suddetto pattern bearish
1.png
 

marietto

Forumer storico
Non pensavo che un indice rettificato potesse venire derubricato alla voce "favolette", francamente non lo pensavo proprio, evidentemente ci sono professori molto severi.
Ma così per puntualizzare. Un indice rettificato rende meglio l'idea, dal mio punto di vista, della tendenza di lungo periodo, perchè lo stacco dividendi quando pesante, come nel caso del nostro FtseMib può restituire "un'immagine" diversa da quello che è il rendimento reale di quel mercato. Altra cosa è fare un'analisi di breve dove ovviamente tengo presente t-line supporti resistenze e quello che uno vuole "reali" e quindi devo necessariamente guardare il FtseMib quello che conosciamo tutti ... o quasi.
Così per la cronaca chi fosse entrato short sul nostro FtseMib a febbraio 2020 a 25400 sul top e da allora non fosse mai uscito, oggi non è in pari, ma sta perdendo, perchè ad ogni rollata ci lascia qualcosa sul campo ...... qualcosa come 1.500 punti.
Dovrei annoverare fra le "favolette" anche il DAX allora. Questo perchè il DAX, quello di cui tutti parliamo, è un indice Total Return e quindi "di fatto" un RETTIFICATO, perchè non viene penalizzato dalllo stacco dei dividendi in quanto vengono "automaticamente" renvestiti.
IL DAX che vediamo e che analizziamo giornalmente è pari pari concettualmente parlando al nostro Future rettificato. E quando facciamo analisi sull'indice tedesco non è che con la puzzetta sotto il naso andiamo a cercare il Kursindex che è l'equivalente del nostro Ftsemib, che quotidianamente appare sui nostri schermi, ma semplicemente adottiamo il classico DAX.
Questo sotto è il grafico che sovrappone in scala l'andamento del DAX (in rossoverde) e del suo omologo DAXKursindex (in azzurro). Come è facile vedere il DAX sul massimo del top del 2000 si trovava a poco più di 8.000 punti ed oggi è a quasi 16.000 e sembra che da quei prezzi abbia raddoppiato. Se guardiamo invece il Kursindex, che invece viene danneggiato dallo stacco dividendi, sempre a marzo 2000 era a 6.266 e ieri si trovava a 6590 appena sopra al massimo del 2000 e quindi pur restituendo l'idea grafica di un indice superlativo, di fatto si trova appena sopra ai massimi di 20 anni fa.
Noi per la cronaca ci distinguiamo e riusciamo a fare decisamente peggio .....
Poi ognuno fa quello che crede e utilizza ciò che ritiene più opportuno ... ma le favolette sono altra cosa.
DAX E KURSINDEX.png
 

Users who are viewing this thread

Alto