FTSE Mib Futures Gli amici di Fibonacci - Cap. 2 (4 lettori)

foo fighter

Forumer storico
DAX, 5 di 3 in corso . Rialzo ancora per un po, stimabile 3 wks con correzione su 4 a metà settimana prox. Per me noj cambia nulla attendo tempo di rientro short per chiusura annuale. Ho semrpe il primo e unico barrel short di un po di tempo fa. Target sotto 14k penso 13k al massimo


1623439316491.png
 

nothing

Forumer attivo
Per condividere qualcosa è necessario che si parli la stessa lingua e il mio alfabeto parte dal presupposto che il cervello sia sgombro da infrastrutture mentali e "certezze" che si ritiene inviolabili.
A prescindere dalla tua reale voglia di conoscere altre metodologie di analisi, e quindi di percorrere altre vie di trading, sintetizzo (anche a beneficio di altri) il commento del mio ultimo grafico, il candelone rosso di ieri sul VStoxx (per chi non lo sapesse, l'indice di volatilità delle opzioni sul rispettivo sottostante).
Tra le opportunità di guadagno delle strategie degli opzionisti c'è quella primaria di sfruttare gli aumenti e i cali di IV. Cosa significa: che a pari del valore di un sottostante il prezzo di un'opzione muta sensibilmente. Se, ad es., ho incassato mille euro per la vendita di un'opzione, il giorno dopo - con il sottostante fermo ma IV in calo - quell'opzione me la ricompro a 800 euro e metto 200 euro nel salvadanaio. In caso opposto, con volatilità in sensibile aumento, l'opzione che mi ha fatto incassare mille euro (ma che mi costa una marginazione da parte del broker) ne può valere 1200, 1300 o ancora di più.
Se quell'opzione (calo di IV, primo esempio) fa parte di un'ampia strategia, l'at now ne beneficia liberando margini che possono rimanere nel portafoglio o utilizzati per altre compravendite.
E' un es., tra i tanti possibili, che spiega come si può guadagnare (o perdere) solo sfruttando la volatilità. E che per maneggiare le opzioni la prima regola è sapere quando entrare a mercato, perchè il timing è tutto. E come si muovono gli specialisti, gli Istituzionali. E ciò è regola aurea. Perchè loro muovono i soldi e se non sai quello che hanno fatto è come guidare un'auto non Tesla con gli occhi bendati! Ti schianti.
E' la moderna At degli operatori istituzionali, sono i nuovi paradigmi che hanno mandato in soffitta le vecchie metodologie di analisi (ora regalate a tutti i trader dilettanti perchè antidiluviane e superate, mentre le nuove - come ad. es. quelle volumetiche tipo Volcharts - le devi pagare profumatamente a meno che non ci sia qualcuno come Sunnymoney che ti dà tantissime informazioni AGGRATIS ma su questa chat è da qualche sfigato continuamente aggredito solo per invidia) - e che dimostrano perchè i mercati possono apparire irrazionali e ingestibili solo se li si guarda con gli occhi dei nostri padri.

Perdonami, al di là di considerazioni teoriche, ma in concreto, in base ai tuoi metodi di analisi, che cosa ti aspetti per la prossima settimana: rialzo, ribasso o laterale?
 

joewish

Nuovo forumer
Scendendo in esempi pratici, allego la strategia sul mercato di un amico sullo Sp, scadenza dicembre 2021, che ha un delta quasi di 3 future short ma un vega negativo di oltre 23k. E' grazie a questo rapporto che è possibile seguire un trend rialzista mantenendo comunque il delta negativo.

Se il mercato sale il delta ovviamente va contro, ma il normale abbassamento di volatilità permetterà a tutto quel vega di lavorare a favore di portafoglio.

Al contrario se il mercato inizia a scendere, il delta negativo aiuterà fino ad un certo punto l'aumento di volatilità implicita che produrrà problemi al vega negativo.

E' il classico esempio che illustra come all'opzionista NON INTERESSA PIU' DI TANTO l'andamento del mercato (se salirà o scenderà) in quanto se lui sarà entrato con le giuste operazioni trarrà vantaggio a prescindere da quello che faranno gli indici.

Di fatto c'è molta differenza fra entrare qua, chiudere là e mettere lo stop loss. E la differenza maggiore con il classico trading unidirezionale è che con questo metodo non si tenta di indovinare cosa farà il mercato, ma si cerca di operare in coerenza con quello che il mercato fa realmente dietro ai prezzi, ovvero cosa sta movimentando.
Schermata 2021-06-12 alle 17.37.33.png
 

joewish

Nuovo forumer
In ultimo allego la movimentazione solo di ieri sul mercato delle opzioni, scadenza 18 giugno, sui quattro mercati maggiormente seguiti in Italia (Mib, Dax, Sp ed Eurostoxx). Bene, i prezzi degli indici sono stati ovunque quasi fermi ma le chain delle opzioni sono state prese d'assalto con volumi stratosferici (rosse sono le put e verdi le call) segnando chiaramente quello che secondo l'orientamento di ieri degli operatori dovrebbero essere il campo operativo alla vigilia della seconda scadenza annuale delle Streghe
Schermata 2021-06-12 alle 17.49.00.png
 

joewish

Nuovo forumer
Perdonami, al di là di considerazioni teoriche, ma in concreto, in base ai tuoi metodi di analisi, che cosa ti aspetti per la prossima settimana: rialzo, ribasso o laterale?
Mi spiace, non ho la sfera di cristallo e non lo so, tantomeno posso avere certezze.
Ho sopra esaurientemente spiegato a quali tipo di analisi mi rifaccio e come cerco di lucrare sul mercato seguendole con coerenza e dedizione. Certi istogrammi, comunque, parlano chiaramente su che tipo di movimentazioni gli Istituzionali hanno messo in campo ieri e su quali aree puntano per il setting
 
Ultima modifica:

ironclad

Pitchfork + Harmonic patterns
bitcoin, per il momento ti posso dire che c è il supporto della media mensile bianca Vedi l'allegato 607298
bitcoin, premetto che non lo seguo per niente !!!!! grafico riferito solo alle medie, abbiamo detto supporto della media mensile, media settimanale negativa mentre quella daily negativa è passata positiva verde, però il 9 ha solo superato la suddetta media senza allontanarsi sopra di essa per cui la zona rimane resistenza, a questo punto direi up sopra 37800 forte del supporto di due medie e del ddmin
1.png
 

ironclad

Pitchfork + Harmonic patterns
bitcoin zona supportiva attuale che non è detto che debba procurare una nuova fase rialzista, potrebbe anche innescarsi solo un rimbalzo a formare la spalla dx di H&S e la media settimanale negativa in discesa potrebbe essere la futura zona resistenziale per il prossimo movimento down....
1.png
 

ironclad

Pitchfork + Harmonic patterns
fuzzi daily vado a riprendere questo grafico per segnalare che da marzo si sono susseguiti ben 5 segnali sell da parte dello stocastico ma solo due hanno visto interessata la rottura della media con altrettanti indicazioni di RSX e bressert. In questi giorni abbiamo avuto 2 condizioni su 4......picco di RSX e semaforo rosso del bressert mancano ancora un segnale sell da parte dello stoch e rottura di media vediamo se arriva domani. Solo il tempo ci dirà se quello in atto risulterà una zona di accumulo di posizioni sell favorevole Vedi l'allegato 607378
fuzzi daily 3 indicazioni su 4 manca la rottura di media...La freccia dello stoch arriva in open sulla barra successiva
1.png
 

Users who are viewing this thread

Alto