dalmazia

Nuovo forumer
che ne dite di questa?

MILANO, 17 gennaio (Reuters) - L'amministratore delegato di Banco Popolare ), Pier Francesco Saviotti, ha acquistato il 14 gennaio 20.000 azioni della banca per un controvalore complessivo di 66.620 euro.
 

fabbro

Forumer storico
Questa ragazzi e' per tutti. Rimane un dubbio che poi vi chiedo.

Non vorrei influenzare nessuno ma se scartiamo le ipotesi di
1-default BP
2-azione BP che oltrepassi i 6,15 durante la vita della obbligazione

Vi racconto perche’ da BP cv e’ probabile che nei prossimi 12-24 mesi si ottenga un ottimo gain a basso rischio
---------------------------------------------------------
Io banco popolare dopo il 5/9/2011 valuto che fare della mia obbl. cv.


Consiglio di amministrazione di fine 2011

A
-ipotesi tassi in salita decisa .
"finanziarci a 2 anni ci costa piu' del 4,75% proseguiamo in standby e non facciamo niente sulla obbligazione,valuteremo piu’ avanti se convertirla in azioni”.

B
-ipotesi situazione circa simile a quella del gennaio 2011

"La nostra capitalizzazione di borsa e' circa 4 Mld ,il valore della obbligazione
da rimborsare e’ circa 1MLd . Perche' non facciamo la conversione ?
Se rimborsare i Tremonti bond ci ha fatto risparmiare 120Mni
convertendo questo bond ne risparmieremmo circa 47.
In fondo e' come chiudere un adc che invece dello sconto del 29%
che abbiamo operato in gennaio ,richiede uno sconto del 10%.
In piu' non dobbiamo cercare neanche il consorzio di garanzia
in quanto l' aumento e' gia operativo nel regolamento della
obbligazione basta esercitarlo.
Poi aumenta il Tier in ottica Basilea3 .
Si pero' la fondazione xxx non vuole perche lei non ha obbligazioni cv
e quindi scenderebbe nel patrimonio.
Ok ,si trattera' di curare gli equilibri in sede di conversione.
E gli obbligazionisti-clienti ? Vedrai saranno soddisfatti gli
diamo un premio del 10%.
Poi sara’ piu’ facile centrare il roe stimato e quindi anche i
nostri premi.
Va bene quando riterremo, per quanto detto ,che il momento sia
propizio andremo alla conversione ,poi potrebbe anche essere utile
per dare un segnale ai mercati che vogliono vedere il Tier1 alto.
Sia comunque chiara una cosa , sara' altamente improbabile
che andremo a rimborsare questo prestito , che senso avrebbe
annullare un adc di queste proporzioni , gia' fatto e con uno sconto
solo del 10%? Lo rimborseremo solo se la situazione di mercato
ci desse una giustificazione logica per farlo”.

--------------------------------------------------------------------------

Ve l' ho messa in modo scherzoso ma questo titolo a meno di cose clamorose
sui mercati (e qui ci sta' tutto) acquistato a 100 rendera' il 4,75%
fino a quando Bp non fara' la conversione in azioni.
All' atto dell' ipotesi di conversione salira' qualcosina e in sede di comunicazione si portera' verso 105-108, li chi vorra' potra' vendere chi invece vorra' lucrare fino a 110 dovra' curare di coprirsi short.

Tra l' altro siamo su scadenza 03/2014 , titolo senior , taglio minimo ridicolo ,
quotazione non OTC.

Allo stato attuale non esiste quasi alcuna giustificazione al perche' non
dovrebbe essere convertito in azioni e fare diventare capitale di rischio
un debito che rammento vale 1 MLD di euro cioe' la meta' dell' aumento
monstre che e' ora in atto.



Resta un dilemma rivolto a tutti chi puo' dica la sua (prossimo post)

solo una cosa. se la convertono ,108 te lo sogni . 105 ci può anche stare ma tanto io già a 103 non ne avrò neanche una ,eppure non ne ho pochissime(anche se di una vecchia cv della Lodi ne avevo a suo tempo quasi 3 volte tanto) : 642.291 € da acquisti di giovedi e venerdì e altri 123.000 € comprati oggi.
Chiusa di prima mattino l'incognita diritto ,vendendo le azioni con lo short multiday sulle azioni fatto stamane che è come aver venduto i diritti a 0,810980 € , le 642.291 cv comprate la settimana scorsa mi vengono a 100,19052 mentre le 123.000 comprate oggi mi sono costate 99,58315 sempre commis comprese .In definitiva a stasera 765.291 € nominali a 100,0929015.
Previsioni: domani massimo dopo domani ,inizierò ad andare in gain .
A 103 --quando tra un mesetto ci andrà--non ne avrò più neanche una e con le vendite guadagnerò in media 2-2,5 figure :cioè 16/19 mila € .
Non conto il rateo cedola che incasserò nel frattempo perchè uso il rosso ma su questo rosso pago molto meno del 4,75% lordo della cedola .
In quanto al diritto e alla azione credo che una volta che partiranno le telefonate dalle filiali saliranno . Ma non me ne fotte niente perchè tanto io ho già cristallizato tutto . A me invece interessa che rimanga quel 1/1,5% di margine diritto e azione che c'era oggi e allora quei 16/19 mila € del mio gain preventivato sulle cv potrebbe raddoppiarsi o forse triplicarsi. Ma se i belinoni clienti soci BP saranno spinti (anche io lo sono con ben 100 azioni) ,lo si capirà dal diritto che diverrà a premio sulla azione e allora per il sottoscritto niente arbitraggio .
 

storm

Forumer storico
solo una cosa. se la convertono ,108 te lo sogni . 105 ci può anche stare ma tanto io già a 103 non ne avrò neanche una ,eppure non ne ho pochissime(anche se di una vecchia cv della Lodi ne avevo a suo tempo quasi 3 volte tanto) : 642.291 € da acquisti di giovedi e venerdì e altri 123.000 € comprati oggi.
Chiusa di prima mattino l'incognita diritto ,vendendo le azioni con lo short multiday sulle azioni fatto stamane che è come aver venduto i diritti a 0,810980 € , le 642.291 cv comprate la settimana scorsa mi vengono a 100,19052 mentre le 123.000 comprate oggi mi sono costate 99,58315 sempre commis comprese .In definitiva a stasera 765.291 € nominali a 100,0929015.
Previsioni: domani massimo dopo domani ,inizierò ad andare in gain .
A 103 --quando tra un mesetto ci andrà--non ne avrò più neanche una e con le vendite guadagnerò in media 2-2,5 figure :cioè 16/19 mila € .
Non conto il rateo cedola che incasserò nel frattempo perchè uso il rosso ma su questo rosso pago molto meno del 4,75% lordo della cedola .
In quanto al diritto e alla azione credo che una volta che partiranno le telefonate dalle filiali saliranno . Ma non me ne fotte niente perchè tanto io ho già cristallizato tutto . A me invece interessa che rimanga quel 1/1,5% di margine diritto e azione che c'era oggi e allora quei 16/19 mila € del mio gain preventivato sulle cv potrebbe raddoppiarsi o forse triplicarsi. Ma se i belinoni clienti soci BP saranno spinti (anche io lo sono con ben 100 azioni) ,lo si capirà dal diritto che diverrà a premio sulla azione e allora per il sottoscritto niente arbitraggio .

come mai si poteva shortare l'azione.
Non c'era il divieto di short sotto gli aumenti di capitale?
 

woolloomooloo

Forumer storico
ho aggiornato il file in prima pagina dopo che BIM, Carige 2013, SIAS e BPER 2012 hanno staccato la cedola.
ho corretto l'errore degli ISIN sbagliati di Banco Popolare e BPER 2015 nelle cartelle BP14 e BPER15.
Escono di scena dalle CV SNIA e VITTORIA ASSICURAZIONI.
Mi scuso per il ritardo nell'aggiornamento.

AVVISO: la macro all'interno dei file non riesce più a reperire i dati storici da yahoo per cui se nell'arco della giornata non ci sono scambi i file non prendono nessun valore dal sito borsaitaliana e i valori sballano; spero di risolvere il problema non appena possibile.

:ciao:
 

surfista11

Hang Loose !
solo una cosa. se la convertono ,108 te lo sogni . 105 ci può anche stare ma tanto io già a 103 non ne avrò neanche una ,eppure non ne ho pochissime(anche se di una vecchia cv della Lodi ne avevo a suo tempo quasi 3 volte tanto) : 642.291 € da acquisti di giovedi e venerdì e altri 123.000 € comprati oggi.
Chiusa di prima mattino l'incognita diritto ,vendendo le azioni con lo short multiday sulle azioni fatto stamane che è come aver venduto i diritti a 0,810980 € , le 642.291 cv comprate la settimana scorsa mi vengono a 100,19052 mentre le 123.000 comprate oggi mi sono costate 99,58315 sempre commis comprese .In definitiva a stasera 765.291 € nominali a 100,0929015.
Previsioni: domani massimo dopo domani ,inizierò ad andare in gain .
A 103 --quando tra un mesetto ci andrà--non ne avrò più neanche una e con le vendite guadagnerò in media 2-2,5 figure :cioè 16/19 mila € .
Non conto il rateo cedola che incasserò nel frattempo perchè uso il rosso ma su questo rosso pago molto meno del 4,75% lordo della cedola .
In quanto al diritto e alla azione credo che una volta che partiranno le telefonate dalle filiali saliranno . Ma non me ne fotte niente perchè tanto io ho già cristallizato tutto . A me invece interessa che rimanga quel 1/1,5% di margine diritto e azione che c'era oggi e allora quei 16/19 mila € del mio gain preventivato sulle cv potrebbe raddoppiarsi o forse triplicarsi. Ma se i belinoni clienti soci BP saranno spinti (anche io lo sono con ben 100 azioni) ,lo si capirà dal diritto che diverrà a premio sulla azione e allora per il sottoscritto niente arbitraggio .
io l'incognita diritto l'ho chiusa andando corto di BP (41.874 az shortate) vendendo le ultime 1.274 alle 12:28:45 :ciapet:

e grazie al fatto di essere "felice" socio di Banco Popolare (posseggo "ben" 150 azioni BP per lucrare sulle commissioni riservate ai soci: 5,16 euro per eseguito... e quindi anche 150 diritti in più... sono fiero di esser allievo del Maestro.. ehehe)... dicevo... approfittando delle basse commissioni e del prestito titoli a buon mercato, se non era per quelle maledette 123.000 BP14 che ti sei comprato stamani, ti avrei addirittura battutooo... incredibile ma vero.

Ho finito ora di fare tutti i conti delle commissioni e degli eseguiti e a stasera, con la situazione diritti anestetizzata dallo short ho i miei 183.024 euro nominali di BP14 a 100,1894

Vediamo ora serenamente cosa succede nei prossimi giorni alla BP14 (sperando che Fabbrone e Stefanog23 abbiano (come anche io penso) ragione) e sul fronte diritti/azioni shortate aspettiamo di esercitare i diritti e chiudere lo short.

ciao

surfista
 
Ultima modifica:

surfista11

Hang Loose !
Non esiste più per tutti gli aumenti deliberati dopo novembre 2009.

e devo dire che questo aumento "monstre" sta dimostrando che la possibilità di andare corti è un ottimo equilibratore del mercato.

Se si fosse tenuto con la vecchia situazione avremmo assistito allindecente spettacolo che si ebbe con tiscali... con il titolo che volava i primi giorni e fior di titoloni sui giornali.. per poi rivelarsi la ciofeca che ne risultò... vera trappola del popolo bue.

ciao e grazie per i tuoi interventi

surfista
 

woolloomooloo

Forumer storico
"Dottore la nostra Banca si sta espandendo, per i nostri azionisti diamo l'opportunità di comprare le nuove azioni a 1,77€... pensi che sul mercato quotano 2,32€... non si lasci scappare questa occasione ... per acquistarle venda la convertibile che ha in portafoglio."

e io compro, preso oggi un piccolo lotto di BP14CV a 99,6 :D spero di non aver sbagliato, ultimamente mi sembra di non indovinarne una... mi sono ripreso la BIM CV a 88,65 dopo averla venduta a dicembre a 89,4 e ora sta a 86 alto :wall:
 

Yonex

Nuovo forumer
solo una cosa. se la convertono ,108 te lo sogni . 105 ci può anche stare ma tanto io già a 103 non ne avrò neanche una ,eppure non ne ho pochissime(anche se di una vecchia cv della Lodi ne avevo a suo tempo quasi 3 volte tanto) : 642.291 € da acquisti di giovedi e venerdì e altri 123.000 € comprati oggi.
Chiusa di prima mattino l'incognita diritto ,vendendo le azioni con lo short multiday sulle azioni fatto stamane che è come aver venduto i diritti a 0,810980 € , le 642.291 cv comprate la settimana scorsa mi vengono a 100,19052 mentre le 123.000 comprate oggi mi sono costate 99,58315 sempre commis comprese .In definitiva a stasera 765.291 € nominali a 100,0929015.
Previsioni: domani massimo dopo domani ,inizierò ad andare in gain .
A 103 --quando tra un mesetto ci andrà--non ne avrò più neanche una e con le vendite guadagnerò in media 2-2,5 figure :cioè 16/19 mila € .
Non conto il rateo cedola che incasserò nel frattempo perchè uso il rosso ma su questo rosso pago molto meno del 4,75% lordo della cedola .
In quanto al diritto e alla azione credo che una volta che partiranno le telefonate dalle filiali saliranno . Ma non me ne fotte niente perchè tanto io ho già cristallizato tutto . A me invece interessa che rimanga quel 1/1,5% di margine diritto e azione che c'era oggi e allora quei 16/19 mila € del mio gain preventivato sulle cv potrebbe raddoppiarsi o forse triplicarsi. Ma se i belinoni clienti soci BP saranno spinti (anche io lo sono con ben 100 azioni) ,lo si capirà dal diritto che diverrà a premio sulla azione e allora per il sottoscritto niente arbitraggio .

a tennis sei bravo come in queste operazioni? :up:
 

canzian

Forumer attivo
solo una cosa. se la convertono ,108 te lo sogni . 105 ci può anche stare ma tanto io già a 103 non ne avrò neanche una ,eppure non ne ho pochissime(anche se di una vecchia cv della Lodi ne avevo a suo tempo quasi 3 volte tanto) : 642.291 € da acquisti di giovedi e venerdì e altri 123.000 € comprati oggi.
Chiusa di prima mattino l'incognita diritto ,vendendo le azioni con lo short multiday sulle azioni fatto stamane che è come aver venduto i diritti a 0,810980 € , le 642.291 cv comprate la settimana scorsa mi vengono a 100,19052 mentre le 123.000 comprate oggi mi sono costate 99,58315 sempre commis comprese .In definitiva a stasera 765.291 € nominali a 100,0929015.
Previsioni: domani massimo dopo domani ,inizierò ad andare in gain .
A 103 --quando tra un mesetto ci andrà--non ne avrò più neanche una e con le vendite guadagnerò in media 2-2,5 figure :cioè 16/19 mila € .
Non conto il rateo cedola che incasserò nel frattempo perchè uso il rosso ma su questo rosso pago molto meno del 4,75% lordo della cedola .
In quanto al diritto e alla azione credo che una volta che partiranno le telefonate dalle filiali saliranno . Ma non me ne fotte niente perchè tanto io ho già cristallizato tutto . A me invece interessa che rimanga quel 1/1,5% di margine diritto e azione che c'era oggi e allora quei 16/19 mila € del mio gain preventivato sulle cv potrebbe raddoppiarsi o forse triplicarsi. Ma se i belinoni clienti soci BP saranno spinti (anche io lo sono con ben 100 azioni) ,lo si capirà dal diritto che diverrà a premio sulla azione e allora per il sottoscritto niente arbitraggio .

Lo so Fabbro ,108 era il tetto di un range come ho scritto 105-108,
ma il senso del tutto era che comunque siamo di fronte ad un titolo
che se la banca regge ,i prossimi 2-3 anni dovrebbe comunque rendere
bene senza rischi (escluso il dubbio del valore nominale)

Anche perche' altri titoli ..... anche se riconosco che la tua analisi
del mondo perpetual non fa una grinza e probabilmente dara'
soddisfazioni maggiori.Cio' che mi rende titubante e' cio' che
i politiconi si inventeranno per tagliare il debito statale e bancario
con ad esempio scherzetti tipo quelli di irish bank o come nelle
peggiori intenzioni della Angelona.
Ciao e buon tennis.
 

Users who are viewing this thread

Alto