futures simili (1 Viewer)

deltazero

Forumer storico
quando ero + giovane avevo fogli excel , fogli excel collegati in dde col midprice ,simulatori , ipotesi di gain ipotesi di loss

adesso uso dei post-it di diversi colori e quando l'idea di 1 post-it finisce , tiro la somma

ps ho abbandonato praticamente da subito la logica del payoff a scad , e qualche gg dopo le greche

mi rendo conto che sembra la risposta di 1 nonlucido

ci sono 4 cose da tenere dietro sulle opt

le figure di passaggio per modificare 1 portafoglio sono meno di 10, io sono affezionato a 3 o 4

le figure con cui impostare 1 portafoglio sarebbero 9 ( 3 scenari x 3 variabili), alla fine io sono affezionato a 3 o 4

poi ci sono alcune tecniche per attaccare o difendersi , siamo ad altre 4 o 5 tecniche

niente in confronto ad 1 scacchista
 

equilibrio

Forumer storico
quando ero + giovane avevo fogli excel , fogli excel collegati in dde col midprice ,simulatori , ipotesi di gain ipotesi di loss

adesso uso dei post-it di diversi colori e quando l'idea di 1 post-it finisce , tiro la somma

ps ho abbandonato praticamente da subito la logica del payoff a scad , e qualche gg dopo le greche


:bow::clap::clap::clap::D:D:D
 

AlanFord

fecondatore a richiesta
quando ero + giovane avevo fogli excel , fogli excel collegati in dde col midprice ,simulatori , ipotesi di gain ipotesi di loss

adesso uso dei post-it di diversi colori e quando l'idea di 1 post-it finisce , tiro la somma

ps ho abbandonato praticamente da subito la logica del payoff a scad , e qualche gg dopo le greche

Quindi il block notes Pigna che uso io va bene uguale...
:eek:
 

Buck

Rudyyyyyyyyy
mi rendo conto che sembra la risposta di 1 nonlucido

ci sono 4 cose da tenere dietro sulle opt

le figure di passaggio per modificare 1 portafoglio sono meno di 10, io sono affezionato a 3 o 4

le figure con cui impostare 1 portafoglio sarebbero 9 ( 3 scenari x 3 variabili), alla fine io sono affezionato a 3 o 4

poi ci sono alcune tecniche per attaccare o difendersi , siamo ad altre 4 o 5 tecniche

niente in confronto ad 1 scacchista
:ola::invasion:
 

deltazero

Forumer storico
a proposito di quando ero giovane , mi sono dimenticato 2 cose
teleborsa via satellite a 3,6 mln £ annui (ho ancora la padella , mi hanno detto che era ampiamente pagata)
e i primi fib a 50mila £ di commissione
 

deltazero

Forumer storico
gestione dei futures simili

divido subito in 2 parti

a)parte opportunità
b) parte rischio

dopo 1 po dall'apertura ci si potrà trovare con a e b in loss o in gain

con le seguenti possibilità
x)portafoglio totale in gain
1) a in loss b in gain
2) a in gain b in loss
3) a in gain b in gain

k)portafoglio totale in loss
1) a in loss b in gain
2) a in gain b in loss
3)a in loss b in loss

comincio dalla parte rischio b)
in loss ,so che il tempo lavora per me finchè la evnduta non mi va itm
dopodichè il tempo ha 1 effetto limitatissimo

posso decidere di difendermi ,le difese possibili sono 3 principali
e utilizzano 1 mix di ulteriore rischio e ulteriore tempo
a seconda dic ome dosiamo questi elementi , passiamo da 1 difesa ad 1 vero e proprio attacco
le 3 difese :
1)orizzontale
2)verticale
3) diagonale

1)orizzontale

avevo venduto 1 p 21000/03 la ricompro e vendo 1 p211/04 , incasso soldi che mi saranno utili o ad abbassare il punto di perdita su scad o a chiuderla
la figura di passaggio è +1p21/03 -1p21/04
e mantenendo pressochè simile il rishcio assunto , cerca nel tempo a la soluzione

avendo venduta 1 p21/03
se faccio +1p21/03 -1p21/04 mi sto difendendo
se faccio +2p21/03 -2p21/04 sto attaccando perchè cerco in 1 ulteriore movimento su o giu la soluzione

2)verticale

avevo venduto la p21/03 la ricompro e vendo 2 p20/03 o quello che serve per spendere 0

sto aumentando il rishcio sotto 19500 e lo diminuisco nell'area 21-19500

figura di passaggio +1p21/03-2p20/03

stesso discorso sopra
avendo venduta 1 p21/03
se faccio +1p21/03 -2p20/03 mi sto difendendo
se faccio +2p21/03 -4p20/03 sto attaccando

3) diagonale
avevo venduto la p21/03 la ricompro e vendo 1p20/04 o quello che serve per spendere 0

questo è 1 mix fra auemnto del rischio e utilizzo del tempo

figura di passaggio
+1p21/03 -1p20/04

stesso discorso sopra
avendo venduta 1 p21/03
se faccio +1p21/03 -1p20/04mi sto difendendo
se faccio +2p21/03 -2p20/04sto attaccando

le figure principali per la difesa sono queste 3 sopra , conoscendone le curve caratteristiche si possono trovare altri mix e lavorare sugli strike e sulle scad , analogamente a come mischiando i 3 colori base esce qualsiasi colore voluto

ps importantissimo

la difesa di 1 put venduta è relativamente facile certa e sicura sul lungo periodo, perchè ha a proprio vantaggio la vola implicta probabilmente + alta e che 1 indice non va a zero

la difesa di 1 call venduta ha la vola implicta contro e l'indice puo andare tanto su

continua
 

deltazero

Forumer storico
parte rischio b) in gain

1 opt venduta si deprezza in seguito a moviemnto del sottostante , abbassarsi di vola implicta e passare del tempo

ad 1 certo punto devo chiedermi se la parte rischio è ancora utile

chi ha seguito in passato alcuni miei ragionamenti sa che pongo in 50 ptmibo la soglia di valore sotto la quale devo rivalutare la funzione della parte rischio

stavolta uso 1 schema esplicativo diverso , non so se efficace/efficente

la prima idea che viene in mente è chiudere la venduta e riaprirla su mese successivo(la spiegazione sarebbe che ilr ischio rimane simile e incasso soldi )
ma se vado a vedere la figura di passaggio
sarebbe +1p20/03 -1p20/04 short spread orizzontale otm o dotm

ma io il maggior valore su spread orizzontale lo ricavo sull'atm

quindi questa soluzione è incoerente con la politica del portafoglio

continua
 

indice

Forumer storico
si sarebbe questa

mi ritrovo 5 min , scrivo 1 cosa , vi potrà tornare utile in futuro
quanto segue non è semplicissimo

tutti conosciamo la butterfly long e short, è la seconda cosa che si studia con le opt
è l'unione di 1 spread verticale bear e 1 bull

essite anche la butterfly orizzontale , cioè l'unione di 1 spread orizzontale(calendar spread) long e 1 short
es
-1c20/04 +2c20/05-1c20/06 è 1 butterfly orizzontale

serve a poco , ma serve qui

abbiamo la figura iniziale per prendere su la chiusura trimestre

-2p205/04 -2p205/05 +1p20/09

metto in discussione la funzione delle p20750/04 e decido di neutralizzarle
la figura migliore è chiuderle in butterfly
quindi aggiungo
+2p205/05 -1p205/06 per ogni p 205/04

ma considerando la position complessiva e l'AC che mi ha posrtato a questa strategia basta e avnza

+2p205/05 -1p205/06 per 2p 205/04
quindi la position totale diventa

-2p205/04 -1p205/06 +1p20/09

appena le condizioni ce lo rendono conveniente o ci obbligano , dobbiamo tornare alla situazioen iniziale , cioè aggiungere -2p205/05 +1p205/06

Stavo riguardando questo post che trovo interessante,
seguendo la costruzione di una short butterfly per neutralizzare la figura di partenza, non diventa

-2p205/04 -2p205/06 +1p20/09

quindi situazione di ripristino +1 -4 (+2p20,5/06)

forse ho sbagliato a seguire qualche passaggio ?
 

deltazero

Forumer storico
Stavo riguardando questo post che trovo interessante,
seguendo la costruzione di una short butterfly per neutralizzare la figura di partenza, non diventa

-2p205/04 -2p205/06 +1p20/09

quindi situazione di ripristino +1 -4 (+2p20,5/06)

forse ho sbagliato a seguire qualche passaggio ?
non è per neutralizzare la figura di partenza, ma per neutralizzare le -2p20750/04

ho fatto 1 po di confusione fra 205/04 e 20750 /04 , ma il resto è tutto corretto
 

deltazero

Forumer storico
parte rischio b) in gain

1 opt venduta si deprezza in seguito a moviemnto del sottostante , abbassarsi di vola implicta e passare del tempo

ad 1 certo punto devo chiedermi se la parte rischio è ancora utile

chi ha seguito in passato alcuni miei ragionamenti sa che pongo in 50 ptmibo la soglia di valore sotto la quale devo rivalutare la funzione della parte rischio

stavolta uso 1 schema esplicativo diverso , non so se efficace/efficente

la prima idea che viene in mente è chiudere la venduta e riaprirla su mese successivo(la spiegazione sarebbe che ilr ischio rimane simile e incasso soldi )
ma se vado a vedere la figura di passaggio
sarebbe +1p20/03 -1p20/04 short spread orizzontale otm o dotm

ma io il maggior valore su spread orizzontale lo ricavo sull'atm

quindi questa soluzione è incoerente con la politica del portafoglio

continua

la seconda idea che viene in mente per risolvere il problema è chiudere la pvenduta e venderne 1 stessa scad base -otm

la figura di passaggio è 1 bullspread itm
anche questa è incoerente rispetto alla politica gestionale del portafoglio

al momento tralascio gli spread diagonali , poi sarà chiaro perchè


quindi occorre percorrere strade che non abbiano negli spread e nel conseguente incasso la loro espressione

infatti il ripristino delle condizioni iniziali della parte rischio in gain di 1 futursimile deve avvenire attraverso figure a incasso 0 per essere coerente

il gain da opportunità ci deve venire dal lato opportunità non dal lato rischio

il lato rischio deve servire solo a finanziare il lato opportunità, stop

continua
 

Users who are viewing this thread

Alto