Obbligazioni zero coupon Monitor Zero Coupon (1 Viewer)

amexroma

Forumer attivo
puoi mediare a questi prezzi perche non hai fatto la mediazione
a parte il fatto che non ho più liquidità, le ultime mediate le ho fatte sul 2019 ed ho abbassato notevolmente il pmc, da 101 a 90 mi pare, prendendo ben due volte i minimi dell'anno, solo che più tempo passa più ritocca altri miimi, questo è il problema ...
dopotutto il 2019 scade 45 giorni dopo il 2018, quindi 2 punti in meno del primo sul secondo per me sono ingiustificati, qualche settimana fa ho anche postato un mio switch al riguardo...
 

buttozzo

Forumer storico
massimo ciao questi zc mcc 2018 2019 sono ottimi e ti spiego io li ho tenuti 2 anni comprati su segnalazione del mitico rosanello a 92 e venduti intorno a 102 guadagnandoci ma la cosa carina e che ho incamerato piu' di 1200 euro di minusvalenza direi ottimo investimento ciao
 

balcarlo

proudly a senior
Torno dopo un po' di tempo ad aggiornare il monitor, i prezzi sono scesi veramente tanto e di occasioni d'acquisto non ne mancano certo......occhio alla scelta comunque:
 

Allegati

  • Monitor ZC ita-eng(9).zip
    186,2 KB · Visite: 504
  • zc1.gif
    zc1.gif
    48 KB · Visite: 493
  • zc2.gif
    zc2.gif
    53,6 KB · Visite: 438
  • zc3.gif
    zc3.gif
    48,2 KB · Visite: 491

balcarlo

proudly a senior
Torno dopo un po' di tempo ad aggiornare il monitor, i prezzi sono scesi veramente tanto e di occasioni d'acquisto non ne mancano certo......occhio alla scelta comunque:

rendimento stratosferico per iltitolo Opere-19Eu Sd L.A.I
IT0001317707

praticamente nel 2019 (sempre che rimborsi) il capitale verrebbe triplicato.............
 

Prospero

Io speriamo...
Rendimenti stratosferici

Già, ma come si fa a fidarsi? Dai prezzi si comprende che la stragrande maggioranza di fiducia non ne ha proprio ed è praticamente impossibile dar loro torto o mi sbaglio?
 

pier_pat

Mountaineering
Torno dopo un po' di tempo ad aggiornare il monitor, i prezzi sono scesi veramente tanto e di occasioni d'acquisto non ne mancano certo......occhio alla scelta comunque:

Torno anch'io a rifrequentare la discussione dopo averla lasciata di là ed essere migrato su IO :)

D'obbligo ma sinceri i ringraziamenti al grande Balcarlo che aggiorna il monitor :up::up:

rendimento stratosferico per iltitolo Opere-19Eu Sd L.A.I
IT0001317707

praticamente nel 2019 (sempre che rimborsi) il capitale verrebbe triplicato.............

Metti in discussione il rimborso o è semplice precauzione? Sono un po' arrugginito sugli ZC: ci sono elementi che possono portare l'emittente a non rimborsare? Chi è così gentile da rinfrescarmi la memoria prima che ritorni a ripassare i miei cari Comit e Mediocredito? :)

Grazie ;)

PS: se scarico lo zip non riesco a vedere alcune colonne tipo quella dei rendimenti: dipende dal fatto che il mio excel è nella versione italiana?

Grazie ancora.
 
Ultima modifica:

amexroma

Forumer attivo
a parte il fatto che non ho più liquidità, le ultime mediate le ho fatte sul 2019 ed ho abbassato notevolmente il pmc, da 101 a 90 mi pare, prendendo ben due volte i minimi dell'anno, solo che più tempo passa più ritocca altri miimi, questo è il problema ...
dopotutto il 2019 scade 45 giorni dopo il 2018, quindi 2 punti in meno del primo sul secondo per me sono ingiustificati, qualche settimana fa ho anche postato un mio switch al riguardo...

quoto il mio vecchio post per chiedere ai più esperti una domanda:
dopo uno switch dal MCC 2018 al 2019 fineco mi ha caricato 5k di minus, ed ora il pmc non è più 101 ma 89. ma potandolo a scadenza, la tassazione del 20% sarà sulla differenza tra 150 (a scadenza) e 89? se così mica mi è convenuto 'sto switch, era meglio tenersi un pmc più alto. Da aggiungere poi che le plus si pagano ora al 20% anzichè al 12,50%, ma questo è un altro discorso...
 

giamyx

Nuovo forumer
quoto il mio vecchio post per chiedere ai più esperti una domanda:
dopo uno switch dal MCC 2018 al 2019 fineco mi ha caricato 5k di minus, ed ora il pmc non è più 101 ma 89. ma potandolo a scadenza, la tassazione del 20% sarà sulla differenza tra 150 (a scadenza) e 89? se così mica mi è convenuto 'sto switch, era meglio tenersi un pmc più alto. Da aggiungere poi che le plus si pagano ora al 20% anzichè al 12,50%, ma questo è un altro discorso...


La plusvalenza che maturerai alla scadenza (su cui pagare il 20%) sarà determinata da
[(prezzo fiscale di scarico – prezzo fiscale di carico)*nominale /100]
dove
1) - “prezzo fiscale di carico” =
(prezzo secco d’acquisto *nominale/100 – disaggio lordo all’acquisto + commissioni all’acquisto) / nominale
e
2)- “prezzo fiscale di scarico” =
(prezzo di rimborso *nominale/100 – disaggio lordo complessivo) / nominale
In quest’ultima formula non appaiono le commissioni in quanto si sta facendo l’ipotesi di portarlo a scadenza .
Il “prezzo fiscale di carico” lo puoi calcolare tramite la formula 1) , ma se utilizzi Fineco lo trovi indicato direttamente nel portafoglio .
Essendo un titolo emesso a 100 e rimborsato a 150 (secondo la scheda di Fineco) , il disaggio complessivo
al rimborso varrà (50 *nominale/100) per cui , applicando la formula 2) , il “prezzo fiscale di scarico” sarà 100 .
Se adesso applichi la prima formula indicata in alto , puoi sapere l’ammontare complessivo della plusvalenza che maturerai al rimborso e calcolarti così l’imposta .

P.S. Salvo errori od omissioni !
 

amexroma

Forumer attivo
ti ringrazio molto per la risposta :up:, che riepilogo in breve:
prezzo di scarico fiscale 100 (ipotizzo alla scadenza) meno prezzo fiscale (che leggo da fineco) 60 = 40 , importo su cui calcolare il 20% di imposta, che sarà pari a 8.

se un anno fa l'ho preso a 101 stava a 101, meno disaggio 53 (calcolo a spanne), prezzo di carico fiscale 48.
pcf 100 (a scadenza) meno 48 = 52, imposta 12,50% pari a 6.5

se i miei conti sono abbastanza giusti non ci ho rimesso granchè nello switch.
 

Users who are viewing this thread

Alto