Obbligazioni zero coupon Monitor Zero Coupon (1 Viewer)

drbs315

Forumer storico
c'è un forte disallineamento tra le due mediocredito 2018 e 2019? possibile che con scadenze simili quotino anche 5 punti di distanza l'una dall'altra? a questo punto converrebbe uno switch?

ora il disallineamento si è un pò ridotto, ma è sempre esagerato, sono due titoli che scadono a distanza di 45 giorni l'uno dall'altro...

Infatti ho switchato il poco nominale che ne avevo dalla 18 alla 19; anche se, a dire il vero, nei prossimi giorni, dati i rendimenti, considererò un ulteriore switch dalla 19 alla 14, sempre zc (se riesco) oppure ai btpi.
 

amexroma

Forumer attivo
ho switchato pure io, 30k. mi sento abbastanza sicuro con la 2019, oltre il 6% a scadenza, tuttavia non avevo considerato il 2014...
ma il foglio di balcarlo dà i rendimenti già aggiornati al 20% dal prox anno?
 

drbs315

Forumer storico
ho switchato pure io, 30k. mi sento abbastanza sicuro con la 2019, oltre il 6% a scadenza, tuttavia non avevo considerato il 2014...
ma il foglio di balcarlo dà i rendimenti già aggiornati al 20% dal prox anno?

A dir la verità io confronto direttamente il lordo, mi viene anche più facile metterlo in relazione con irs+cds...
 

drbs315

Forumer storico
sì, ma ora non puoi più rientrare sulla 18, a meno di forti storni...

Guarda, poichè il rischio del Mcc è equivalente, sostanzialmente, al rischio Italia, ho valutato ieri sera che, a queste quotazioni, i btpi con scadenza anche inferiore e duration sicuramente inferiore, non essendo zc, renderebbero lo stesso ipotizzando un'inflazione media, per il periodo, non superiore al 2% (non ti posso dare dati precisi al centesimo perchè su questo pc non ho il file); la realtà è che gli zc del Mcc hanno tenuto di più, nel periodo, dei tds italiani, pur avendo meno liquidità. A questo punto, imho, il gioco non vale la candela.
Tra l'altro, come dicevo in un post su un altro th, con il commissariamento cui siamo sottoposti da parte del Fmi, ho sbolognato stamattina pure tutti i btpi, non sono, sul breve, ottimista sulle quotazioni, pur non vedendo rischi sensibili di default/haircut. Ho preferito portare a casa un piccolo guadagno sicuro.
Queste, cmq, le tengo monitorate in caso di scarichi interessanti, ma solo per l'intraday.
 

amexroma

Forumer attivo
vado a braccia, credo che btpi con durata inferiore al 2019 rendano di più, come dici, solo perchè hanno una tassazione al 12,5% anzichè 20. il MCC rendono oltre il 6% netto, per contro l'inflazione dei BTPI per qualche periodo può pure essere zero (lo è stata dopo la crisi del 2008, ricordo)
 

balcarlo

proudly a senior
Ecco il monitor con gli ultimi aggiornamenti, per chi avesse difficoltà ad aprire il file, allego anche l'immagine:





 

Allegati

  • Monitor ZC ita-eng(9).zip
    184,4 KB · Visite: 355

Users who are viewing this thread

Alto