LA CORRUZIONE DI UNA REPUBBLICA NASCE DAL PROLIFERARE DELLE LEGGI. (Tacito) (1 Viewer)

Val

Torniamo alla LIRA
Spread, se lo conosci lo eviti ......non lo demonizzi.

Considerando che il nostro mercato dei bond è di 1.600 miliardi di euro, l’aumento di 100 punti base (1%) dello spread di lungo periodo comporta un maggiore esborso per interessi per 16 miliardi. Ma attenzione: il debito non scade in un solo anno. Basti pensare che in un anno orribile come il 2012, tra debito in scadenza e nuovo debito (deficit) si sono emessi “solo” 470 miliardi, mentre nel 2013 le emissioni dovrebbero attestarsi a non oltre 410 miliardi, grazie a un minore debito in scadenza (40 miliardi) e a minore deficit (20 miliardi).
Questo significa che se quest’anno i rendimenti lungo tutto la curva dei rendimenti si attestassero, per ipotesi, 100 punti base sopra lo scorso anno, allora nel 2012 ci saremmo rifinanziati a un costo maggiore per lo stato di circa 4-5 miliardi. E attenzione ancora: non sono 4-5 miliardi che avremmo già sborsato, perché questo è il conto finale da qui alla scadenza del debito contratto, tra cedole più pesanti e prezzi di acquisto più bassi (cosiddetti “scarti di emissione”). I BoT, ossia i titoli con scadenza fino a un anno, pesano per non oltre il 10% del debito complessivo (160-170 miliardi all’anno), per cui se tutti fossero stati emessi a un tasso medio superiore dell’1% sul 2011, il maggiore costo che dovremmo sostenere nel 2013 non supererebbe gli 1,6-1,7 miliardi, ossia lo 0,1% del pil.
Un’ultima annotazione. Lo spread è un indice differenziale, per cui un suo aumento non implica in sé una crescita dei rendimenti sui nostri BTp, in quanto potrebbe crescere in tutto o in parte per la riduzione dei rendimenti tedeschi, nostro riferimento. Anche questo è accaduto tra il 2011 e il 2012. A fronte di uno spread che è cresciuto di un massimo di 400 punti base (da 150 fino a 550 punti base), la crescita massima dei nostri rendimenti è stata inferiore, di non oltre 300 punti base (dal 4,7% al 7,7%).
Ovvio, infine, che una variazione dello spread sul mercato secondario non si ripercuote immediatamente sul primario, ossia alle aste. Solo quando tale maggiore o minore differenziale si consolida nel tempo, allora lascia spazio a variazioni di pari peso sulle emissioni del Tesoro. Per questo, prima di disperarsi per una qualche seduta negativa, bisogna fermarsi a ragionare.


Link: Lo spread tra noi: vediamo quanto vale nelle nostre vite - Economia - Investireoggi.it
 

Val

Torniamo alla LIRA
Bravo, me lo dico sempre che ci sai fare...

la maggior parte della gente non ha mai avuto un rapporto con qualcuno che vi deve quattrini ed e' fallito...

a questo punto spero si avveri quello che hai scritto sopra. così vediamo chi ride.
 

DRIVE

Massaio di Voghera
Bravo, me lo dico sempre che ci sai fare...

la maggior parte della gente non ha mai avuto un rapporto con qualcuno che vi deve quattrini ed e' fallito...

a questo punto spero si avveri quello che hai scritto sopra. così vediamo chi ride.

Val, mi verrebbe da dire " quale bravo, capso??"..ma sarebbe una riflessione con me stesso, proprio per i denari in giro che non recuperero' mai.

L'ultima e' stata un'azienda abruzzese che e' fallita in una settimana e praticamente ha fatto un buco di 4 milioni di euro..

qualcuno pensa che l'amministratore o i soci , abbiano fatto 5 minuti di galera?...che gli siano stati confiscati qualche bene..( mica scemi, non avevano nulla intestato)....che stiano facendo i barboni ai giardini della stazione???

ma dai...

provare per credere ad esigere denari da uno che non vi vuol pagare
 

silpla2000

che bello il yo yo
ha fatto quello che i politici non avevano voglia di fare,pena la perdita di consenso...

ma la domanda e' solo una : a cosa e' servito???

a nulla

siamo peggio di prima..

l'unica soluzione e' un default pilotato...con storni a perdere per i creditori dal 30 al 50%...il rimanente a 30 anni a tassi del 2%

a quel punto Ranger si preoccupera':D:D...ma e' proprio questo il nocciolo della questione e dimostra che la maggior parte della gente non ha mai avuto un rapporto con qualcuno che vi deve quattrini ed e' fallito...

ma sono gli individui piu' sereni e gioviali del mondo...tranquillissimi..perche' il problema di incassare dei soldi prestati e' del creditore, non del debitore
robe in tanti anni di attività ne ho preso di bidoni e quando ci sei dentro cerchi di prendere solo il più possibile ecco il motivo per cui sono d'accordo con te nel fare un default pilotato, però in maniera diversa dal tuo direi cari miei strozzini mi fate pagare 100 mld di interessi l'anno e cosi facendo debbo strozzare il mio paese quindi siccome io non ho più intenzione di chiedere sacrifici vi darò solo il 50% di interessi cosi facendo io risparmio 50 mld che porto in dimunizione del mio debito quindi in 10 anni io riduco il mio debito del 25% e in 10 lo dimezzo cosi facendo non debbo tassare anche le scopate del nonno olly rimango soldi nelle tasche degli italiani che potranno spendere e far girare l'economia che tornerà crescere e aumentanno l'entrate fiscali. Ma siccome io e te non ci chiamiamo MARIO nessuno ci ascolta:specchio:
 

DRIVE

Massaio di Voghera
...e pensiamo a votare solo chi ed unicamente dica queste parole : si fa un default tecnico..

quello prende il mio voto

se no..andiamo avanti anni, anni senza risolvere nulla..non si crescera' mai..perche' 70-80 miliardi all'anno di interessi sono impagabili..e' matematico.

e se non volete che i vostri figli o nipoti vi sputino in faccia fra 10-15 anni..pensate a questa soluzione
 

DRIVE

Massaio di Voghera
ed il primo che mi parla di moralita'..prende un bel vaffa.

Inglesi

Americani

Giapponesi

Cinesi

praticamente tutti meno noi europei sarebbero gia' falliti da anni..se non facessero ogni 6 mesi un Q.E...che altro non e' che uno sterilizzare i debiti in un contenitore..

non solo, il restante che circola e' cosi' sottoposto alle banche centrali che gli interessi sono ridicoli

ma che siamo gli unici cojoni del pianeta?

SI
 

silpla2000

che bello il yo yo
...e pensiamo a votare solo chi ed unicamente dica queste parole : si fa un default tecnico..

quello prende il mio voto

se no..andiamo avanti anni, anni senza risolvere nulla..non si crescera' mai..perche' 70-80 miliardi all'anno di interessi sono impagabili..e' matematico.

e se non volete che i vostri figli o nipoti vi sputino in faccia fra 10-15 anni..pensate a questa soluzione
l'unico he ha proposto sta cosa è grillo ma dopo la cazzata di ieri da dittatore credo che gli costerà qualche milioncino di voti volevo andare a votare M5S ma se tratta cosi i suoi consiglieri non oso pensare cosa direbbe ad un cittadino che direbbe che le tasse sono troppo alte
 

Ranger

Swing Trader
...e pensiamo a votare solo chi ed unicamente dica queste parole : si fa un default tecnico..

quello prende il mio voto

se no..andiamo avanti anni, anni senza risolvere nulla..non si crescera' mai..perche' 70-80 miliardi all'anno di interessi sono impagabili..e' matematico.

e se non volete che i vostri figli o nipoti vi sputino in faccia fra 10-15 anni..pensate a questa soluzione

:eek: ok corro a vendere i miei tds :lol::lol:

a parte gli scherzi ....ma rakazzi ce l'avete proprio con lo spread vedo :D non è il mostro di firenze ...è solo un indicatore che ci dice la diff da pagare in interessi rispetto ad altri paesi :sad::sad:

ma l'argentina dopo il default sta meglio ? ...dicono che sta per fallire un altra volta :D poi chi glieli presta i soldi ad un fallito ...in italia il pollo si trova .....in giro non so :wall::wall:
 

DRIVE

Massaio di Voghera
l'unico he ha proposto sta cosa è grillo ma dopo la cazzata di ieri da dittatore credo che gli costerà qualche milioncino di voti volevo andare a votare M5S ma se tratta cosi i suoi consiglieri non oso pensare cosa direbbe ad un cittadino che direbbe che le tasse sono troppo alte

guarda che i mezzi con cui verra' strappato il consenso da qui a febbraio, saranno pirotecnici stavolta.

percio' chi ha fette di " mercato elettorale" gia' consolidate..e' meglio che si prepari ad attacchi sconosciuti...

da parte di tutti...

Grillo e' debole sul quel versante e li' lo massacreranno...

ma se dice : default pilotato..io lo voto, nche se fa il bunga bunga con le adepte e crea una setta erotica :D
 

Users who are viewing this thread

Alto