Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato "volume VI" (Gennaio 2014-Dicembre 2014) (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

spx

TDSfriends ..da una vita
quanti anni hai, per permetterti di rischiare di rimanere incastrato in un titolo 2037, di un paese malgovernato che perde colpi , rispetto agli invincibili asiatici , ogni giorno che passa? Se non è una bufala provocatoria, pensa a mantenere il capitale senza rischiarlo per qualche dollaro in più- se la cifra ti permette di vivere bene, tira una riga fino a 100 anni e vedi quanto puoi spendere al giorno- oggi, neanche la diversificazione, tanto sbandierata, ti protegge: quando scendono veramente, scende tutto !!! Appartamenti in affitto a turisti, ma non in Italia - titoli franchi svizzeri, ma è iniziato il declino pure della Svizzera, quindi negativo sul lungo- metà dollari e metà euro- boh:mmmm:

:mumble:
molto opinabile che l'investimento in un TdS ventennale sia più rischioso di un investimento immobiliare di quel tipo.
Mi piacerebbe conoscere i dati matematici REALI , ovvero differenza di RENDIMENTO e RISCHIO considerando:
- facilità/difficoltà di disinvestimento a fronte di necessità impellente
- gestione consulenza/manutenzione/eventuali contestazioni
- rischio/facilità/certezza incasso affitto
- tassazione locale/spese burocratiche
- facilità/gestione/individuazione paese (dato che in italia, che detiene il 50% del patrimonio artistico mondiale NO ..:mmmm: ..) ed eventuale costo gestione/conversione valuta (se fuori euro)
- ecc..

Mi permetto perchè personalmente conosco ben 3 amici che seguendo dal 2007/2008 questo tipo di strategia protettiva (e consigliata dai soliti "ben informati") in Francia/Canarie/Marsa Alam/S.Domingo/Miami/Costa d'Avorio..bestemmiano turco ad ogni incontro quando entriamo nel discorso perchè dentro ad INCAGLI pesanti (perdita valore) con conseguente immobilità dell'investimento, problemi su gestioni spacciate per "semplici" con conseguente RENDIMENTO assolutamente inferiore (a volte negativo) a quello percepito da chi è rimasto investito in questi anni sui tanto vituperati Titoli di Stato italiani.
 
Ultima modifica:

Baro

Umile contadino
GRANDE MAESTRO SPX... come al solito ci illumini con considerazioni appropriate e di spessore tecnico-scientico-economico la cui padronanza appartiene a poche persone...fatti sentire più spesso nel thd, abbiamo forte bisogno di equilibrio e ragionamento quindi sai cosa devi fare...
 

pappacefalo

Forumer attivo
scusa pappa ma faccio fatica a CAPIRTI ..poi per l'amor di Dio tutto ci può stare..
E' dal 2011 quando ti sei iscritto che hai domandato/resistito con il tuo famoso "MILIONE" di 37 ..non sei uscito dall'investimento a Maggio2013 (anche se avresti potuto uscirne prima in guadagno, considerando il flusso cedolare incassato se così preoccupato..) quando hai superato il tuo PMC (90/2006) :mumble: ..poni il quesito di cosa comprare di ALTERNATIVO che renda il 4% netto ..:eek: ..domandi cosa fare ORA per paura "di RESTARCI DI NUOVO FRITTO" ..:mumble:

..scusa, ma dubito TU NON SAPPIA quello che fai..
CREDO CHE BEN POCHI possano investire UN MILIONE DI EURO (risparmio che tanti qui credo non vedranno in una vita) in un titolo finanziario senza imparare a seguirne corso, l'andamento del mercato finanziario, le possibilità di una diversificazione, ecc..
Quell'investimento, e questo so che lo sai benissimo, ti offre una rendita tale da rappresentare uno stimolo NOTEVOLE a conoscerne pro & contro o a permetterti la giusta consulenza professionale.
(sono pur sempre uno stipendio annuale di 2690/x13mesi ..e immagino tu voglia/sappia come preservarlo..)

Se consideri investimento "sciagurato" l'investimento in un titolo finanziario non capisco perchè ne valuti uno alternativo..
Alle attuali condizioni di mercato HAI un investimento PERFORMANTE (il 4,1% netto a scadenza circa con il tuo pmc ..e questo SENZA CONSIDERARE l'attuale gain..) rispetto al rendimento di un titolo di pari caratteristiche (sui 3,5/6% netto x un 16/7anni) ...e chiedi cosa comprare che rende DI MENO (il 4%) di ciò che hai in ptf ? ..:mmmm:
Ipotizzi di vendere a 100 e ricomprare sopra 100 quando per due anni ti sei preoccupato di un incastro..:mmmm:
Non ipotizzi mai l'uscita da quello che hai sempre spiegato come un investimento fatto senza conoscenza, a fronte di uno studio di diversificazione in titoli per caratteristiche, valuta e duration che sarebbe l'unico modo per toglierti il patema del rischio di rimanerci di nuovo fritto..
..per ultimo ma non ultimo ..non venirmi a dire che INVESTIRESTI veramente a cuor leggero un MILIONE DI EURO su un titolo solo perchè consigliato da utenti (NOI, che non conosci..) di un forum senza che tu sia in grado di capirne la validità o meno (caratteristiche, flussi finanziari, vincoli..) dopo questa esperienza sul 37 che tu descrivi come "avventata"..:eek::mmmm::mmmm:

..senza polemica :): se sei investito CON QUALSIASI cifra su un investimento che non ti convince/comprendi e puoi uscirne in guadagno ..mi sembra che la soluzione sia più che evidente.
E questo vale per un titolo mobiliare, per un immobile, un qualsiasi bene...

No, vorrei vendere e comprare qualcosa a meno di 100, ma non c'è niente... Almeno in Italia... Non seguo molto l'andamento finanziario dei btp, perché non ci capisco molto, a parte il prezzo di carico, quello corrente, il rendimento fisso...
 

camaleonte

Forumer storico
Buongiorno a tutti.

"Infine, se tutto fallisce, c'è sempre la guerra a crescere le economie insolventi in un mondo keynesiano. Come ad esempio il tentativo ormai annuale a mescolare conflit in middla ad est, e, a partire da questa settimana, l'Ucraina. Dita incrociate per l'Italia e il resto del "mondo sviluppato" i sacerdoti keynesiani ottenere ciò che hanno così a lungo sperato."


Near-Bankrupt Rome Bailed Out As Italy Unemployment Rises To All Time High, Grows By Most On Record In 2013 | Zero Hedge
 

camaleonte

Forumer storico
No, vorrei vendere e comprare qualcosa a meno di 100, ma non c'è niente... Almeno in Italia... Non seguo molto l'andamento finanziario dei btp, perché non ci capisco molto, a parte il prezzo di carico, quello corrente, il rendimento fisso...


In questi giorni sono stato un po lontano dal forum perchè impegnato nell'azionario, anche americano, che mi ha dato
ottimi risultati dopo esserne uscito quasi totalmente venerdì: mi sono rimaste solo un po di ENI. Sempre nella giornata
di venerdi, ho venduto alcuni missiloni di BEI 2040 2,75% a 100,77, in carico a 99,58, e ricomprate sempre venerdi
a 100,37. Tale premessa, per dirti che, se cerchi la tranquillità nell'investimento, occorre sacrificare qualcosa
nel rendimento e, francamente sulla cifra che disponi un punto di differenza in meno rispetto al 37, non credo che
ti cambi molto la vita. E' questo il ragionamento che ho fatto nel mio caso. Adesso dispongo ancora di un paio di missiloni
di liquidità, da impiegare in base agli sviluppi. Con l'€ molto forte, anche a seguito della fuga dagli emergenti,
la situazione in Europa si complica secondo me, anche perchè sono diverse le esigenze tra i vari paesi, con una Germania
che cresce e tutti gli altri che boccheggiano, Draghi non avrà molto spazio per accontentare tutti, e i cammelli
che abbiamo visto passare, rischiano di tornare indietro da dove sono venuti.
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
ottima strategia- ma rimane il problema dell'inaspettato prelievo dal conto o peggio ancora, default della banca con blocco preventivo sportelli- sai, fidarsi è bene ma....molti non comprerebbero una auto usata da quelli, se li conoscessero- come calcoli di parare queste nefaste quanto mediamente probabili evenienze? (sempre dopo le elezioni, naturalmente) I gatti è evidente che stanno girando intorno alla trippa rimasta:D....
Per quanto mi riguarda posso tenere anche milioni di € sul conto e la mia banca è solida.Il prelievo se lo faranno ...ci guadagnerò di più comunque a fare trading sempre col 30% del capitale ed il resto al 2,52%sul conto.. libero da ogni vincolo!..guadagno 10 volte tanto,buona Domenica
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto