Titoli di Stato area Euro Comitato Risparmiatori Grecia - Uniamoci (1 Viewer)

Milanese

Nuovo forumer
BCE a parte (non è una banca ordinaria), quanto scrivi in esordio vale per le Class Action, ma non mi pare che quelle intentate a livello domestico dallo SLS abbiano tale caratteristica......
Nel Gruppo che ormai conosci, si sta valutando di aprirla contro le principali banke per il loro Conflitto d'Interessi nella vicenda, ma la cosa è ancora assolutamente "in pectore".

Ciao

Ma perché? quella contro la BCE come si chiama? Gradirei che risposte a questo quesito arrivassero da chi vive la nostra situazione in prima persona, piuttosto che da chi per scelta ne è rimasto fuori. Lo dico perché si tratta di argomenti complessi che andrebbero spiegati con chiarezza. Io faccio una fatica matta a star dietro ai concetti.
Oltretutto la domanda è: se sia stata chiesta la compensazione delle spese, e se no per qual motivo.
Mi aspetto una risposta chiara (qui non siamo tutti giuristi) da qualcun altro. Scusa se sembro polemico, ma non lo sono con te.
 

silvino

Forumer attivo
Quindi, Silvino,

finalmente qualcosa abbiamo quagliato:
importante è chiedere allo studio Sutti a riguardo di queste spese processuali!
Al di là delle supposizioni, una domanda chiara al riguardo e si aspetta la risposta.

Ci sono altri punti da dover chiarire?
Grazie a tutti per l' impegno.

ps: caro Silvino, scusa se mi sono perso qualcosa,e come sai non sono ancora ad oggi entrato sul sito "greek"; ma puoi avere la pazienza e la gentilezza di spiegare (ancora una volta magari) come funziona nel caso che proponi, di fare causa alle banche? In questo caso che spese ci sarebbero ad esempio? quali le differenze rispetto a SLS??
Ovviamente GRAZIE per la disponibiltà.

Si caro, Milanese qualche cosa avete quagliato.......

Magari doveva essere tal Virgilum ad illuminarvi, visto che pareva il essere il paladino della nostra riscossa. Va beh, non è giusto parlare degli ASSENTI.

Allora ti devo una puntualizzazione: quelli che nel bene o nel male (secondo alcuni, forse invidiosi?) hanno già portato a casa soldini del maltolto, NON hanno dato (affrettatamente?) il loro Mandato allo SLS, ma hanno avuto Pazienza e ricorso a spese = 0 all'Ombudsman bancario a mezzo di ricorsi preparati con perizia ed abnegazione da ragazzi che aggratis si sono impegnati a tal fine "umanitario". Scusate ma da loro Moderatore è giusto ricordarlo ed apprezzarne il lavoro!

Chi scrive s'è battuto e preso male parole per cercare di portare alla vostra attenzione questa Evidenza, sulla quale ci guadagnava = 0.

Purtroppo solo 1 (la pecorella smarrita?) mi ha ascoltato ed ha avuto soddisfazione. Al contrario del sottoscritto che NON poteva adire questa via per limiti d'importo del suo ptf.

Estinta (dopo 2 anni) questa chance d'assoluto favore, non resta che 1 via per cercare il Riscatto, quella legale ed allora il Gruppo di:

greek.imabondholder.com - www.facebook.com/greek.Imabondholder ? Indice

s'è dato da fare per:

* individuare i migliori legali del settore (si contano, forse, sulle dita delle mani)
* contattarli per cercarne un patrocinio di Gruppo, che il migliore di loro ha escluso.......

Tutto ciò ha richiesto mesi, anzi forse più di 1 anno, non qualche settimana (2 o forse 3?) come richiese l'individuazione dello SLS. E ad essere sincero ancora non siamo arrivati al PUNTO! Perché se è vero che l'avvocato in pole ci ha accordato il 10% della quota lite (forse grazie al fatto che s'è conseguito noi, stupor mundi, il successo contro:......le banke?) ancora ci stiamo battendo per la fiche d'ingresso (ecco perché sono così preparato in termini di CU ecc.).

Morale: una differenza rispetto allo SLS già te l'ho data: 10% della ql contro 15%, però da parte di un legale che ha un curriculum in tema bancario-finanziario di assoluto rispetto e che puoi scaricare dal nostro sito e prego di NON lo pubblicizzare! Fra l'altro questo signore è pure legale della Confconsumatori e ne ha sostenuto la lite Parmalat. (10 anni fa?). Un 5% sul recuperato per me significherebbe qualche decina di k in + a patto ovviamente di portarli a casa.......

Sono stato chiaro? E scusate lo sfogo.

PS La disciplina della Class Action in Italia non ha neppure 7 anni di vita, gli avvocati "bravi" ne stanno alla larga perché fonte di tantissimo lavoro e scarso guadagno a fronte di gloria effimera ed alto rischio professionale, oltre a ciò i risultati per i ricorrenti sono abbastanza labili rispetto agli USA in cui ha caratteristiche "punitive" di tutto rispetto.
Quella vs BCE non aveva comunque queste caratteristiche, sebbene avrebbe potuto benissimo essere una Class Action coi fiocchi, forse preparandola con maggior "calma". S'era pensato, con validi motivi d'addire la CONSOB, in scia alla sentenza della Cassazione 6681/2011, ma la cosa sarebbe stata abbastanza dispendiosa e non se ne fece nulla.
 
Ultima modifica:

robinson

Forumer storico
Si caro, Milanese qualche cosa avete quagliato.......

Magari doveva essere tal Virgilum ad illuminarvi, visto che pareva il essere il paladino della nostra riscossa. Va beh, non è giusto parlare degli ASSENTI.

Allora ti devo una puntualizzazione: quelli che nel bene o nel male (secondo alcuni, forse invidiosi?) hanno già portato a casa soldini del maltolto, NON hanno dato (affrettatamente?) il loro Mandato allo SLS, ma hanno avuto Pazienza e ricorso a spese = 0 all'Ombudsman bancario a mezzo di ricorsi preparati con perizia ed abnegazione da ragazzi che aggratis si sono impegnati a tal fine "umanitario". Scusate ma da loro Moderatore è giusto ricordarlo ed apprezzarne il lavoro!

Chi scrive s'è battuto e preso male parole per cercare di portare alla vostra attenzione questa Evidenza, sulla quale ci guadagnava = 0.

Purtroppo solo 1 (la pecorella smarrita?) mi ha ascoltato ed ha avuto soddisfazione. Al contrario del sottoscritto che NON poteva adire questa via per limiti d'importo del suo ptf.

Estinta (dopo 2 anni) questa chance d'assoluto favore, non resta che 1 via per cercare il Riscatto, quella legale ed allora il Gruppo di:

greek.imabondholder.com - www.facebook.com/greek.Imabondholder ? Indice

s'è dato da fare per:

* individuare i migliori legali del settore (si contano, forse, sulle dita delle mani)
* contattarli per cercarne un patrocinio di Gruppo, che il migliore di loro ha escluso.......

Tutto ciò ha richiesto mesi, anzi forse più di 1 anno, non qualche settimana (2 o forse 3?) come richiese l'individuazione dello SLS. E ad essere sincero ancora non siamo arrivati al PUNTO! Perché se è vero che l'avvocato in pole ci ha accordato il 10% della quota lite (forse grazie al fatto che s'è conseguito noi, stupor mundi, il successo contro:......le banke?) ancora ci stiamo battendo per la fiche d'ingresso (ecco perché sono così preparato in termini di CU ecc.).

Morale: una differenza rispetto allo SLS già te l'ho data: 10% della ql contro 15%, però da parte di un legale che ha un curriculum in tema bancario-finanziario di assoluto rispetto e che puoi scaricare dal nostro sito e prego di NON lo pubblicizzare! Fra l'altro questo signore è pure legale della Confconsumatori e ne ha sostenuto la lite Parmalat. (10 anni fa?). Un 5% sul recuperato per me significherebbe qualche decina di k in + a patto ovviamente di portarli a casa.......

Sono stato chiaro? E scusate lo sfogo.

PS La disciplina della Class Action in Italia non ha neppure 7 anni di vita, gli avvocati "bravi" ne stanno alla larga perché fonte di tantissimo lavoro e scarso guadagno a fronte di gloria effimera ed alto rischio professionale, oltre a ciò i risultati per i ricorrenti sono abbastanza labili rispetto agli USA in cui ha caratteristiche "punitive" di tutto rispetto.
Quella vs BCE non aveva comunque queste caratteristiche, sebbene avrebbe potuto benissimo essere una Class Action coi fiocchi, forse preparandola con maggior "calma". S'era pensato, con validi motivi d'addire la CONSOB, in scia alla sentenza della Cassazione 6681/2011, ma la cosa sarebbe stata abbastanza dispendiosa e non se ne fece nulla.

Caro Silvino,

sono Robinson (non Milanese),

sei stato chiaro e da parte mia ti scuso lo sfogo!
anche se vorrei chiederti se puoi di non rivangare il passato, e di guardare al futuro; ormai sei stato abbastanza chiaro e le tue rivincite te le sei magari prese;
ma noi che c' entriamo? abbiamo magari sbagliato cavallo?
e allora?
molti di noi sono come la "casalinga di Voghera": non se ne intendono e pensavano di avere scelto il cavallo giusto.
E allora?
Ne paghiamo le conseguenze e siamo QUA per cercare di capire come agire per il meglio.
Serve aiuto da chi lo può dare più che rivangare il passato.

PERSONALMENTE per quanto riguarda la causa alle banke, vorrei prima capire bene prima di prendere decisioni.
Anche qua ci si può aiutare eventualmente per capire in che modo avete vinto una causa contro le banke, per aiutare noi del gruppo SLS ad avere un approccio simile, che ha portato appunto a vincere.

Qua si tratta di capire come VINCERE, in primis; non interessa eventualmente lasciare un +5% in più nelle mani del legale in caso di vittoria (magari!!!).
Mi interessa, ora, sapere QUALI siano i costi (sia dei processi, e tu questo l' hai già pubblicizzato e ti ringrazio; resta da sapere se siamo esentati o meno da tali spese; sia delle spese legali delle controparti: punto più oscuro credo a cui rispondere); e soprattutto quelle che possono essere le modalità con cui SLS affronta tali processi e se si tratti di una modalità che possa portare a BUONI risultati; altrimenti se mi devo far mangiare dagli avvocati di Fineko ecc..., preferisco sapere cosa mi costa, eventualmente, uscire da questa storia (anche magari solo nella parte riguardante le banke locali), per poi affrontare , eventualmente, in seguito un percorso diverso con un nuovo legale.

Infine, hai ragione sulla fretta!
Ma ricordo (essendomi sorbito più di 140 pagine dl 3d) che c'era una scadenza IMPROROGABILE data dal 30 aprile, per cui in fretta e furia si sono imbarcati gli utlimi ritardatari anche allo scopo di abbassare la % di costo per lo studio.

In definitiva caro Silvino, da parte mia ti chiedo gentilmente
MENO polemiche (ormai datate, e nei nostri riguardi a che serve girare il coltello nella piaga? tu non hai mai fatto in vita tua scelte sbagliate??)
e
TUTTE LE INFO UTILI a poterci far fare scelte migliori, sia restando nel gruppo SLS, sia per poter lasciare le cause in corso.

E per questo, che già stai facendo, ti ringrazio tantissimo!
Senza polemica.
 

silvino

Forumer attivo
Caro Silvino,

sono Robinson (non Milanese),

sei stato chiaro e da parte mia ti scuso lo sfogo!
anche se vorrei chiederti se puoi di non rivangare il passato, e di guardare al futuro; ormai sei stato abbastanza chiaro e le tue rivincite te le sei magari prese;
ma noi che c' entriamo? abbiamo magari sbagliato cavallo?
e allora?
molti di noi sono come la "casalinga di Voghera": non se ne intendono e pensavano di avere scelto il cavallo giusto.
E allora?
Ne paghiamo le conseguenze e siamo QUA per cercare di capire come agire per il meglio.
Serve aiuto da chi lo può dare più che rivangare il passato.

PERSONALMENTE per quanto riguarda la causa alle banke, vorrei prima capire bene prima di prendere decisioni.
Anche qua ci si può aiutare eventualmente per capire in che modo avete vinto una causa contro le banke, per aiutare noi del gruppo SLS ad avere un approccio simile, che ha portato appunto a vincere.

Qua si tratta di capire come VINCERE, in primis; non interessa eventualmente lasciare un +5% in più nelle mani del legale in caso di vittoria (magari!!!).
Mi interessa, ora, sapere QUALI siano i costi (sia dei processi, e tu questo l' hai già pubblicizzato e ti ringrazio; resta da sapere se siamo esentati o meno da tali spese; sia delle spese legali delle controparti: punto più oscuro credo a cui rispondere); e soprattutto quelle che possono essere le modalità con cui SLS affronta tali processi e se si tratti di una modalità che possa portare a BUONI risultati; altrimenti se mi devo far mangiare dagli avvocati di Fineko ecc..., preferisco sapere cosa mi costa, eventualmente, uscire da questa storia (anche magari solo nella parte riguardante le banke locali), per poi affrontare , eventualmente, in seguito un percorso diverso con un nuovo legale.

Infine, hai ragione sulla fretta!
Ma ricordo (essendomi sorbito più di 140 pagine dl 3d) che c'era una scadenza IMPROROGABILE data dal 30 aprile, per cui in fretta e furia si sono imbarcati gli utlimi ritardatari anche allo scopo di abbassare la % di costo per lo studio.

In definitiva caro Silvino, da parte mia ti chiedo gentilmente
MENO polemiche (ormai datate, e nei nostri riguardi a che serve girare il coltello nella piaga? tu non hai mai fatto in vita tua scelte sbagliate??)
e
TUTTE LE INFO UTILI a poterci far fare scelte migliori, sia restando nel gruppo SLS, sia per poter lasciare le cause in corso.

E per questo, che già stai facendo, ti ringrazio tantissimo!
Senza polemica.

Hai ragione Robinson, ma la Storia a scuola si studia per NON ripetere gli errori del passato, quella del Fascismo non è stata di certo edificante per il nostro povero paese, ma a maggior ragione bisogna impararne la lezione, che va bene per noi ma anche per i nostri figli e nipoti se avremo la fortuna d'averne.

Certo che anch'io ne ho fatti di gravi errori, limitandomi a questa vicenda basta considerare l'ingentissimo "Peccato Originale".

Vi è capitato mai qualcuno che vi chiedesse ma chi c..zo te lo ha fatto fare di prendere sta m..da? Tutti gli avvocati cui ci siamo rivolti, quasi non fosse il loro pane quotidiano, ce l'hanno posta.........

Chi non ha vissuto le vicende dell'estate 2011 con quel tputtan.ere chiamato Trichet (BCE) e tutta la cricca dell'Eurozona a dargli fiato compreso il nostro fantasma orografico del Governo di allora, non lo può capire.

E' grazie a ciò che io capisco benissssssssssssimo la rabbia di voi Defraudati dalle Democratiche Istituzioni Europee non appena s'è presentata l'occasione di attaccare la BCE.

Dell'Argentina poi se ne parla ancora, dopo oltre 10 anni, ma del Default greco chi ne parla più? Solo in Grecia ci sono gli Amici dell'Associazione che forse alla fine raccoglieranno i frutti del loro immane impegno, forse.

Cosa ci ha insegnato questa Storia:

1) a diffidare dalle Istituzioni e dalla carta straccia che emettono (prima o poi si paga!)

2) avere Pazienza ed aspettare qualche segnale positivo/negativo prima d'imbarcarsi in altre avventure (legali)

3) diffidare di chi non si conosce (personalmente)

4) non illudersi che la Vittoria sia alla portata di tutti

5) evitare di buttare via altri soldi

Parto dalla fine: chi ha un pcm inferiore a 50 sappia che ha comperato in un frangente altamente speculativo, allora o ci sono gravi vizi nella sua documentazione generale/d'acquisto (anche on-line) o se no le possibilità di recupero sono minime. Meglio dirlo subito e fra l'altro mi viene anche da dire che costoro almeno qualche mese fa avevano già recuperato gran parte del maltolto, per cui son stati già compensati.
Se uno aveva meno di 50 k investiti (parlo di nominale) è probabile che il gioco NON valga la candela ovvero il Recupero che assai difficilmente sarà pieno (bisognerebbe ottenere l'annullamento del contratto e questo avviene difficilmente), non è tale da giustificare l'impegno insomma alla fine le spese legali (quelle fisse & variabili) potrebbero essere uguali al recupero tranne che ci avrete messo anni (di mal di pancia per arrivarci)........ (punti 4 & 5)

Chi è Silvino? Quanti di voi lo sanno? Chi è Stefano Sutti? Quanti di voi l'hanno incontrato/ci hanno parlato per la vostra causa? (pt 3)

Abbiate almeno la Pazienza di:

* vedere come finisce la vicenda BCE (2° appello), manca poco ormai, tanto le spese processuali saranno erogate lo stesso

* cercate di vedere come sono state impostate le cause interne e verificate se le vostre istanze son già state depositate o meno

* verificate l'esito delle vostre Mediazioni che vi appartengono ed avete pagato, esse sono l'atto preliminare ad ogni lite, quindi comunque vi comporterete ne dovrete avere memoria

Forse mi verrà in mente qualcos'altro, adesso devo andare a lavorare.

Ciao

PS Nessun ringraziamento, questa è la mia Missione, se c'è qualcuno Lassù che vorrà darmene merito, questo sarà il mio Premio.
 

robinson

Forumer storico
Abbiate almeno la Pazienza di:

* vedere come finisce la vicenda BCE (2° appello), manca poco ormai, tanto le spese processuali saranno erogate lo stesso

* cercate di vedere come sono state impostate le cause interne e verificate se le vostre istanze son già state depositate o meno

* verificate l'esito delle vostre Mediazioni che vi appartengono ed avete pagato, esse sono l'atto preliminare ad ogni lite, quindi comunque vi comporterete ne dovrete avere memoria

Forse mi verrà in mente qualcos'altro, adesso devo andare a lavorare.

QUESTA E' CICCIA!
Grazie!

ps:
sto' attendendo ulteriori feed back per spedire una lettera a Sutti;
certo che ciascuno di noi può farlo anche individualmente, però
mi piacerebbe raccogliere al meglio osservazioni e domande da porre allo studio SLS, a cui anche chiederò di poter esporre pubblicamente sul forum le risposte, a beneficio di ciascuno!
 

silvino

Forumer attivo
QUESTA E' CICCIA!
Grazie!

ps:
sto' attendendo ulteriori feed back per spedire una lettera a Sutti;
certo che ciascuno di noi può farlo anche individualmente, però
mi piacerebbe raccogliere al meglio osservazioni e domande da porre allo studio SLS, a cui anche chiederò di poter esporre pubblicamente sul forum le risposte, a beneficio di ciascuno!

Prego!

Un altro consiglio banale, ma importante:

nella "letterina" di chiarificazione, mettete un termine perentorio per la risposta (che è dovuta). E' antipatico lo so, ma essenziale.

Bye
 

Milanese

Nuovo forumer
Originalmente inviato da silvino Visualizza messaggio
Abbiate almeno la Pazienza di:

* vedere come finisce la vicenda BCE (2° appello), manca poco ormai, tanto le spese processuali saranno erogate lo stesso

* cercate di vedere come sono state impostate le cause interne e verificate se le vostre istanze son già state depositate o meno

* verificate l'esito delle vostre Mediazioni che vi appartengono ed avete pagato, esse sono l'atto preliminare ad ogni lite, quindi comunque vi comporterete ne dovrete avere memoria
Grazie. Posso chiedere da cosa risulta che sia in corso un 2° appello? A me risultano due ricorsi (quello ancora pendente per risarcimento danni, e l'altro, come ben si sa, ormai respinto). A Voi risulta che sia partito anche un ricorso in Appello, vale a dire per il secondo grado di giudizio? Cosa significa "manca poco ormai"? che qualcuno conosce i tempi delle procedure? e cosa intende per "poco"? un mese? un anno? un biennio?
Chiedo scusa: non è per provocare, ma è che faccio proprio fatica a comprendere quello che si vuol dire.
 
Ultima modifica:

silvino

Forumer attivo
Grazie. Posso chiedere da cosa risulta che sia in corso un 2° appello? A me risultano due ricorsi (quello ancora pendente per risarcimento danni, e l'altro, come ben si sa, ormai respinto). A Voi risulta che sia partito anche un ricorso in Appello, vale a dire per il secondo grado di giudizio? Cosa significa "manca poco ormai"? che qualcuno conosce i tempi delle procedure? e cosa intende per "poco"? un mese? un anno? un biennio?
Chiedo scusa: non è per provocare, ma è che faccio proprio fatica a comprendere quello che si vuol dire.

Robinson, ha riportato erroneamente 2° appello intendendo 2° ricorso. Non ha infatti senso "appellarsi" a qualcosa che è stato Respinto (in quanto "irricevibile"). Ed anche se lo fosse stato lo SLS avrebbe richiesto le vostre firme (e dindini per approcciarlo).
Il 2° ricorso fu presentato (vado a memoria) a fine Agosto 2012 quindi a 3 mesi dal 1° cui si collegava per la richiesta danni.

Il "manca poco oramai" è una mia illazione derivante dal delta temporale che dovrebbe avere rispetto alla valutazione del 1° ricorso che è di fine luglio. + 3 mesi = fine ottobre. Ma anche del risultato di quello s'ebbe notizia solo successivamente, generando le conseguenti lagnanze del Comitato.

Magari così è + chiaro? Non so se in merito ai tempi lo SLS possa essere più preciso, non dipendendo da esso, ma dalla Curia Europea.

Ciao
 

Milanese

Nuovo forumer
Robinson, ha riportato erroneamente 2° appello intendendo 2° ricorso. Non ha infatti senso "appellarsi" a qualcosa che è stato Respinto (in quanto "irricevibile"). Ed anche se lo fosse stato lo SLS avrebbe richiesto le vostre firme (e dindini per approcciarlo).
Il 2° ricorso fu presentato (vado a memoria) a fine Agosto 2012 quindi a 3 mesi dal 1° cui si collegava per la richiesta danni.

Il "manca poco oramai" è una mia illazione derivante dal delta temporale che dovrebbe avere rispetto alla valutazione del 1° ricorso che è di fine luglio. + 3 mesi = fine ottobre. Ma anche del risultato di quello s'ebbe notizia solo successivamente, generando le conseguenti lagnanze del Comitato.

Magari così è + chiaro? Non so se in merito ai tempi lo SLS possa essere più preciso, non dipendendo da esso, ma dalla Curia Europea.

Ciao

Grazie.
 

leonzio22

Nuovo forumer
Robinson, ha riportato erroneamente 2° appello intendendo 2° ricorso. Non ha infatti senso "appellarsi" a qualcosa che è stato Respinto (in quanto "irricevibile"). Ed anche se lo fosse stato lo SLS avrebbe richiesto le vostre firme (e dindini per approcciarlo).
Il 2° ricorso fu presentato (vado a memoria) a fine Agosto 2012 quindi a 3 mesi dal 1° cui si collegava per la richiesta danni.

Il "manca poco oramai" è una mia illazione derivante dal delta temporale che dovrebbe avere rispetto alla valutazione del 1° ricorso che è di fine luglio. + 3 mesi = fine ottobre. Ma anche del risultato di quello s'ebbe notizia solo successivamente, generando le conseguenti lagnanze del Comitato.

Magari così è + chiaro? Non so se in merito ai tempi lo SLS possa essere più preciso, non dipendendo da esso, ma dalla Curia Europea.

Ciao



Grande Silvino,

un grande gladiatore...vittorioso a metà (finché, spero, non avrai recuperato anche te il maltolto), ed un consolatore nel senso positivo del termine, che mette a disposizione la sua preparazione ed esperienza nell'interesse di tutti..
Una conferma per molti del forum... e di cui io non avevo bisogno..

Non avendo seguito le ultime discussioni, fammi la cortesia di ricordarmi ai fini dello studio di quale tipo di azione - atto di citazione, class action, ... - avete approcciato i legali a cui poco sopra ti riferivi.

Con stima, ed a presto, Stefano
 

Users who are viewing this thread

Alto