Titoli di Stato area Euro Comitato Risparmiatori Grecia - Uniamoci (2 lettori)

silvino

Forumer attivo
Class Action?

Chiedo scusa. A me invece risulterebbe un'altra cosa. Di solito, nelle cause a tutela dei consumatori contro le banche, ben difficilmente il giudice addebiterebbe l'onorario della controparte (vittoriosa) ai consumatori, ancorché soccombenti.
Beninteso: sempre che l'avvocato che patrocina i consumatori abbia avuto l'avvertenza di richiedere la compensazione delle spese (il che significa -se non sbaglio- che ciascuna delle due parti si paga le proprie).
Il concetto mi sembra semplice: se l'avvocato non la chiede, difficilmente il giudice può concederla.
E' così?
Ora, a quanto pare, gli avvocati della Bce si sono ben ricordati di chiedere al giudice di addebitare gli oneri a noi.
Ma i nostri avvocati?
Che Voi sappiate lo Studio ha chiesto all'alta Corte, nell'ipotesi (peraltro preventivabile) di (nostra) soccombenza, la compensazione delle spese? e se no, per quale motivo?
La mia ignoranza del diritto mi impone di chiedere un chiarimento (anche per gli altri) con buona pace di tutti.

BCE a parte (non è una banca ordinaria), quanto scrivi in esordio vale per le Class Action, ma non mi pare che quelle intentate a livello domestico dallo SLS abbiano tale caratteristica......
Nel Gruppo che ormai conosci, si sta valutando di aprirla contro le principali banke per il loro Conflitto d'Interessi nella vicenda, ma la cosa è ancora assolutamente "in pectore".

Ciao
 

robinson

Forumer storico
mi sono fatto una scaletta per una telefonata e/o lettera per lo Studio Sutti;

prima di farla, vorrei vedere se vi sono feed-back che possano aiutare a migliorare il tutto; o se addirittura si volesse passare attraverso una comune lettera alla quale chiedere articolate risposte.

Questa la scaletta fatta da me; non sono un avvocato (!) e sono convinto che si possa assolutamente MIGLIORARE.
Pertanto chiedo l' aiuto di chi fosse interessato a ricevere risposte puntuali circa questi, od altri, quesiti.

1) CAUSA VERSUS BCE:
a) dobbiamo veramente pagare? oltre i danni della BCE (banca privata!), nei nostri riguardi, oltre a pagarci i legali, dobbiamo anche pagare veramente per l' ordinanza del tribunale?
b) si può sapere a quando si saprà l' esito?
c) di quanto presumibilmente si tratterà come onere?

2) CAUSE VERSUS BANKE LOCALI:
prima c'è la mediazione obbligatoria, e se ciò fallisse vi sono le singole cause: la prima causa è verso la BNL.
a) quindi la mediazione, almeno con BNL, è fallita?
b) anche qua, se sconfitti nelle varie cause, si pagano i costi ulteriori? (spese processuali?? spese legali della controparte??)
c) qualora si vincesse la prima causa, questo sarebbe un buon battistrada per le successive?
d) meglio non sarebbe allora attendere l' esito per evitare ulteriori costi in caso di sconfitta?
e) in queste cause non c'è dietro un gruppo di 205 persone come nel caso della causa alla BCE, ma per piccole banche potrebbero esserci solo poche persone: in caso di sconfitta con esse, il costo va ripartito solo tra di essi clienti di quelle banche?

3) CAUSE ANCORA IN CORSO:
a) una ancora verso la BCE (se ben ricordo)?
b) anche in questo caso se si sarà sconfitti vi sarà da pagare le spese, oppure si possono adottare misure a nostra tutela che ci evitino anche la beffa delle spese ulteriori?
c) oltre che alle locali banche e alla BCE, che altre cause sono state intentate e/o verranno ad essere intentate?

4) GRADI DI GIUDIZIO:
a) tutto ciò varrebbe per i 3 gradi di giudizio per ciascuna causa?

5) FUORIUSCITA:
a) nel caso si volesse individualmente uscire da questa faccenda, come si deve operare e quali gli eventuali costi da sostenere?


ps: ovviamente queste sono le MIE domande, alcune evidentemente anche banali e che potrebbero essere omesse, se si volesso predisporre una comune lettera; altre domande si potrebbero eventualmente aggiungere; il tutto si potrebbe redigere in forma più consona.

Attendo pertanto qualche giorno per vedere se vi sarà risposta a questo input, altrimenti proverò a chiamare personalmente.
 
Ultima modifica:

silvino

Forumer attivo
Contributi Unificati

mi sono fatto una scaletta per una telefonata e/o lettera per lo Studio Sutti;

prima di farla, vorrei vedere se vi sono feed-back che possano aiutare a migliorare il tutto; o se addirittura si volesse passare attraverso una comune lettera alla quale chiedere articolate risposte.

Questa la scaletta fatta da me; non sono un avvocato (!) e sono convinto che si possa assolutamente MIGLIORARE.
Pertanto chiedo l' aiuto di chi fosse interessato a ricevere risposte puntuali circa questi, od altri, quesiti.

1) CAUSA VERSUS BCE:
a) dobbiamo veramente pagare? oltre i danni della BCE (banca privata!), nei nostri riguardi, oltre a pagarci i legali, dobbiamo anche pagare veramente per l' ordinanza del tribunale?
b) si può sapere a quando si saprà l' esito?
c) di quanto presumibilmente si tratterà come onere?

2) CAUSE VERSUS BANKE LOCALI:
prima c'è la mediazione obbligatoria, e se ciò fallisse vi sono le singole cause: la prima causa è verso la BNL.
a) quindi la mediazione, almeno con BNL, è fallita?
b) anche qua, se sconfitti nelle varie cause, si pagano i costi ulteriori? (spese legali della controparte)
c) qualora si vincesse la prima causa, questo sarebbe un buon battistrada per le successive?
d) meglio non sarebbe allora attendere l' esito per evitare ulteriori costi in caso di sconfitta?
e) in queste cause non c'è dietro un gruppo di 205 persone come nel caso della causa alla BCE, ma per piccole banche potrebbero esserci solo poche persone: in caso di sconfitta con esse, il costo va ripartito solo tra di essi clienti di quelle banche?

3) CAUSE ANCORA IN CORSO:
a) una ancora verso la BCE (se ben ricordo)?
b) anche in questo caso se si sarà sconfitti vi sarà da pagare le spese, oppure si possono adottare misure a nostra tutela che ci evitino anche la beffa delle spese ulteriori?
c) oltre che alle locali banche e alla BCE, che altre cause sono state intentate e/o verranno ad essere intentate?

4) GRADI DI GIUDIZIO:
a) tutto ciò varrebbe per i 3 gradi di giudizio per ciascuna causa?

5) FUORIUSCITA:
a) nel caso si volesse individualmente uscire da questa faccenda, come si deve operare e quali gli eventuali costi da sostenere?


ps: ovviamente queste sono le MIE domande, alcune evidentemente anche banali e che potrebbero essere omesse, se si volesso predisporre una comune lettera; altre domande si potrebbero eventualmente aggiungere; il tutto si potrebbe redigere in forma più consona.

Attendo pertanto qualche giorno per vedere se vi sarà risposta a questo input, altrimenti proverò a chiamare personalmente.

Visto che sei assetato di "conoscenza" circa le spese legali, caro Robinson, mi pare giusto metterti a conoscenza del balzello in oggetto a favore del nostro assai efficiente stato.

In particolare parliamo di: Processo civile ordinario

1° grado
Impugnazione
Cassazione

Per i processi di valore fino a € 1.100,00

CU = € 43,00

€ 64,50

€ 86,00

Per i processi di valore superiore a € 1.100,00 e fino a € 5.200,00

€ 98,00

€ 147,00

€ 196,00

Per i processi di valore superiore a € 5.200,00 e fino a € 26.000,00

€ 237,00

€ 355,50

€ 474,00

Per i processi di valore superiore a € 26.000,00 e fino a € 52.000,00

€ 518,00

€ 777,00

€ 1.036,00

Per i processi di valore superiore a € 52.000,00 e fino a € 260.000,00

€ 759,00

€ 1.138,50

€ 1.518,00

Per i processi di valore superiore a € 260.000,00 e fino a € 520.000,00

€ 1.214,00

€ 1.821,00

€ 2.428,00

Per i processi di valore superiore a € 520.000,00

€ 1.686,00

€ 2.529,00

€ 3.372,00

Tutto chiaro? Di questi ne avete parlato con lo Studio Sutti o erano compresi nella fiche d'ingresso dell'1%?
Tieni conto che le banche hanno mezzi ed interesse per tirarci fino alla Cassazione.....

Bye
 

Scrambler

Forumer attivo
mi sono fatto una scaletta per una telefonata e/o lettera per lo Studio Sutti;

prima di farla, vorrei vedere se vi sono feed-back che possano aiutare a migliorare il tutto; o se addirittura si volesse passare attraverso una comune lettera alla quale chiedere articolate risposte.

Questa la scaletta fatta da me; non sono un avvocato (!) e sono convinto che si possa assolutamente MIGLIORARE.
Pertanto chiedo l' aiuto di chi fosse interessato a ricevere risposte puntuali circa questi, od altri, quesiti.

1) CAUSA VERSUS BCE:
a) dobbiamo veramente pagare? oltre i danni della BCE (banca privata!), nei nostri riguardi, oltre a pagarci i legali, dobbiamo anche pagare veramente per l' ordinanza del tribunale?
b) si può sapere a quando si saprà l' esito?
c) di quanto presumibilmente si tratterà come onere?

2) CAUSE VERSUS BANKE LOCALI:
prima c'è la mediazione obbligatoria, e se ciò fallisse vi sono le singole cause: la prima causa è verso la BNL.
a) quindi la mediazione, almeno con BNL, è fallita?
b) anche qua, se sconfitti nelle varie cause, si pagano i costi ulteriori? (spese processuali?? spese legali della controparte??)
c) qualora si vincesse la prima causa, questo sarebbe un buon battistrada per le successive?
d) meglio non sarebbe allora attendere l' esito per evitare ulteriori costi in caso di sconfitta?
e) in queste cause non c'è dietro un gruppo di 205 persone come nel caso della causa alla BCE, ma per piccole banche potrebbero esserci solo poche persone: in caso di sconfitta con esse, il costo va ripartito solo tra di essi clienti di quelle banche?

3) CAUSE ANCORA IN CORSO:
a) una ancora verso la BCE (se ben ricordo)?
b) anche in questo caso se si sarà sconfitti vi sarà da pagare le spese, oppure si possono adottare misure a nostra tutela che ci evitino anche la beffa delle spese ulteriori?
c) oltre che alle locali banche e alla BCE, che altre cause sono state intentate e/o verranno ad essere intentate?

4) GRADI DI GIUDIZIO:
a) tutto ciò varrebbe per i 3 gradi di giudizio per ciascuna causa?

5) FUORIUSCITA:
a) nel caso si volesse individualmente uscire da questa faccenda, come si deve operare e quali gli eventuali costi da sostenere?


ps: ovviamente queste sono le MIE domande, alcune evidentemente anche banali e che potrebbero essere omesse, se si volesso predisporre una comune lettera; altre domande si potrebbero eventualmente aggiungere; il tutto si potrebbe redigere in forma più consona.

Attendo pertanto qualche giorno per vedere se vi sarà risposta a questo input, altrimenti proverò a chiamare personalmente.

Ti dirò come la penso io:

1 - se le spese legali sono state liquidate sono dovute, altro discorso è poi se la BCE le chiede ovvero riesce a farsi pagare. Su ammontare e tempi di pagamento non so dare indicazioni, bisogna chiedere informazioni allo SLS che è tenuto a fornirle.

2 - sono state instaurate le cause alle banche nazionali partendo dai maggiori gruppi di risparmiatori per medesimo istituto. Naturalmente anche qui alla soccombenza può seguire la condanna alle spese legali ed al fine di evitare condanne alle spese legali a gruppi ristretti di riasparmiatori (e quindi maggiormente onerose) può essere utile attendere l'esito delle prime cause maggiori. Sentenze favorevoli costituirebbero ovviamente un buon precedente per altre controversie.

3 - a livello internazionale mi risulta unicamente pendente la seconda causa alla BCE ed in caso di soccombenza vi potrà essere una ulteriore condanna alle spese legali, non penso possa essere evitata essendo insito nel meccanismo processuale.
Per quanto riguarda le iniziative assunte e quelle possibili da assumere Ti rimando al "Prospetto riepilogativo delle iniziative inerenti al danno subito dai risparmiatori che hanno investito in titoli di stato ellenici" allegato al mandato che hai sottoscritto.

4 - la condanna alle spese è relativa ad ogni grado di giudizio, ma può essere rivista dal giudice del grado superiore in base a sue valutazioni (p.e. può essere disposta la compensazione ove prima vi era la condanna) e naturalmente va rivista in toto in caso di ribaltamento della sentenza.

5 - mi sono riguardato la questione della rinuncia al mandato conferito, che è espressamente regolata sempre nel mandato sottoscritto e prevede in caso di revoca senza giusta causa ed esito positivo ottenuto la compensazione per i compensi pattuiti (importo fisso iniziale + percentuale su risultati ottenuti).
In caso di rinuncia per giusta causa naturalmente tutto ciò non vale e si potranno invece anche, per esempio, chiedere i danni allo SLS.

Da ultimo facci sapere se ottieni chiarimenti dallo SLS, anch'io sono in attesa di comunicazioni.

Per Silvino:

Tutte le spese (compreso il Contributo Unico che Tu citi) sono comprese nella fee iniziale ... questo era stato chiarito a Suo tempo.

:ciao:
 

Hobbit64

Forumer attivo
mi sono fatto una scaletta per una telefonata e/o lettera per lo Studio Sutti;

prima di farla, vorrei vedere se vi sono feed-back che possano aiutare a migliorare il tutto; o se addirittura si volesse passare attraverso una comune lettera alla quale chiedere articolate risposte.

Questa la scaletta fatta da me; non sono un avvocato (!) e sono convinto che si possa assolutamente MIGLIORARE.
Pertanto chiedo l' aiuto di chi fosse interessato a ricevere risposte puntuali circa questi, od altri, quesiti.

1) CAUSA VERSUS BCE:
a) dobbiamo veramente pagare? oltre i danni della BCE (banca privata!), nei nostri riguardi, oltre a pagarci i legali, dobbiamo anche pagare veramente per l' ordinanza del tribunale?
b) si può sapere a quando si saprà l' esito?
c) di quanto presumibilmente si tratterà come onere?

2) CAUSE VERSUS BANKE LOCALI:
prima c'è la mediazione obbligatoria, e se ciò fallisse vi sono le singole cause: la prima causa è verso la BNL.
a) quindi la mediazione, almeno con BNL, è fallita?
b) anche qua, se sconfitti nelle varie cause, si pagano i costi ulteriori? (spese processuali?? spese legali della controparte??)
c) qualora si vincesse la prima causa, questo sarebbe un buon battistrada per le successive?
d) meglio non sarebbe allora attendere l' esito per evitare ulteriori costi in caso di sconfitta?
e) in queste cause non c'è dietro un gruppo di 205 persone come nel caso della causa alla BCE, ma per piccole banche potrebbero esserci solo poche persone: in caso di sconfitta con esse, il costo va ripartito solo tra di essi clienti di quelle banche?

3) CAUSE ANCORA IN CORSO:
a) una ancora verso la BCE (se ben ricordo)?
b) anche in questo caso se si sarà sconfitti vi sarà da pagare le spese, oppure si possono adottare misure a nostra tutela che ci evitino anche la beffa delle spese ulteriori?
c) oltre che alle locali banche e alla BCE, che altre cause sono state intentate e/o verranno ad essere intentate?

4) GRADI DI GIUDIZIO:
a) tutto ciò varrebbe per i 3 gradi di giudizio per ciascuna causa?

5) FUORIUSCITA:
a) nel caso si volesse individualmente uscire da questa faccenda, come si deve operare e quali gli eventuali costi da sostenere?


ps: ovviamente queste sono le MIE domande, alcune evidentemente anche banali e che potrebbero essere omesse, se si volesso predisporre una comune lettera; altre domande si potrebbero eventualmente aggiungere; il tutto si potrebbe redigere in forma più consona.

Attendo pertanto qualche giorno per vedere se vi sarà risposta a questo input, altrimenti proverò a chiamare personalmente.

Per quanto mi compete mi associo alla tua lettera, ogni tanto chiamo anch'io lo Studio Sutti ma avere il riassunto scritto delle risposte può sempre essere utile,anche se rimango convinto che questi sono i tempi che mi aspettavo quando ho deciso di aderire alla proposta SLS,
 

robinson

Forumer storico
punto della situazione:

intanto ringrazio Silvino, Scrambler, Hobbit, Milanese, che si sono interlacciati.

Se ho capito bene nella spesa d' ingresso (1%) sono comprese le spese processauli a cui faceva riferimento Silvino; questo è già tanto.

Resterebbero fuori quindi le spese legali della controparte, e queste dipendono molto da chi l' ha rappresentata.

Sarebbe interessante porsi anche il quesito: fatto 1000 euro (1% di 100.000 euro in titoli con cui si è andati in causa) il costo iniziale, quanto potrebbe essere a spanne un costo totale per le varie cause nel caso malaugurato che si perda?
Purtroppo è una evenienza che (quasi) nessuno di noi aveva preso in considerazione; stante il zoppicante inizio, purtroppo non sarebbe una domanda banale da mettere sul tavolo del 3d.

Attendo che la lettera (mail) si arrichisca ulteriormente di contenuti, per poi spedirla, menzionando il fatto che ho raccolto i quesiti anche a nome di altri e che le risposte poi ovviamente, virgolettate o meno, sarò tenuto a darle sul forum per condividerle e anche discuterle.

Grazie a tutti!
 
Ultima modifica:

silvino

Forumer attivo
Ti dirò come la penso io:

1 - se le spese legali sono state liquidate sono dovute, altro discorso è poi se la BCE le chiede ovvero riesce a farsi pagare. Su ammontare e tempi di pagamento non so dare indicazioni, bisogna chiedere informazioni allo SLS che è tenuto a fornirle.

2 - sono state instaurate le cause alle banche nazionali partendo dai maggiori gruppi di risparmiatori per medesimo istituto. Naturalmente anche qui alla soccombenza può seguire la condanna alle spese legali ed al fine di evitare condanne alle spese legali a gruppi ristretti di riasparmiatori (e quindi maggiormente onerose) può essere utile attendere l'esito delle prime cause maggiori. Sentenze favorevoli costituirebbero ovviamente un buon precedente per altre controversie.

3 - a livello internazionale mi risulta unicamente pendente la seconda causa alla BCE ed in caso di soccombenza vi potrà essere una ulteriore condanna alle spese legali, non penso possa essere evitata essendo insito nel meccanismo processuale.
Per quanto riguarda le iniziative assunte e quelle possibili da assumere Ti rimando al "Prospetto riepilogativo delle iniziative inerenti al danno subito dai risparmiatori che hanno investito in titoli di stato ellenici" allegato al mandato che hai sottoscritto.

4 - la condanna alle spese è relativa ad ogni grado di giudizio, ma può essere rivista dal giudice del grado superiore in base a sue valutazioni (p.e. può essere disposta la compensazione ove prima vi era la condanna) e naturalmente va rivista in toto in caso di ribaltamento della sentenza.

5 - mi sono riguardato la questione della rinuncia al mandato conferito, che è espressamente regolata sempre nel mandato sottoscritto e prevede in caso di revoca senza giusta causa ed esito positivo ottenuto la compensazione per i compensi pattuiti (importo fisso iniziale + percentuale su risultati ottenuti).
In caso di rinuncia per giusta causa naturalmente tutto ciò non vale e si potranno invece anche, per esempio, chiedere i danni allo SLS.

Da ultimo facci sapere se ottieni chiarimenti dallo SLS, anch'io sono in attesa di comunicazioni.

Per Silvino:

Tutte le spese (compreso il Contributo Unico che Tu citi) sono comprese nella fee iniziale ... questo era stato chiarito a Suo tempo.

:ciao:

Scusami se faccio le pulci a quanto precede.

2) mi chiedo come sia stata fatta causa ad esempio a BNL "per gruppo di risparmiatori". Si tratta di una Class Action? Se non è così significa che se 20 erano i suoi clienti sono state depositate 20 diverse istanze, a questo punto la domanda successiva è come sono state redatte? In "fotocopia" passatemi il termine o ciascuna seguendo la specifica posizione del Risparmiatore? E mi spiego: diverso è il caso di Tizio che aveva pcm 98, da quello che l'aveva 35 (specialmente riferendomi alla data d'acquisto); ancora diverso è il caso di chi aveva scadenze brevi (2012) da chi le aveva lunghe (2024). (ai fini del rimborso)

3) invece a me risulta che sussista (da Agosto 2014) la riapertura della Causa vs Grecia alla CEDU depositata dagli SLA e a breve verrà depositata anche quella dell'Associazione greca. (vedi mio ultimo Sunto ed anche dichiarazioni dei loro partiti pro-ristoro.........)

E vengo a quanto mi compete e su cui dubito con questo semplice esempio:

ho 60.000 € di nominale => per partecipare all'azione Sutti verso una fiche d'ingresso dell'1%, sbaglio? Fanno 600 €

Poi vado a vedere la tabella dei CU e scopro che in caso di lite con la mia banka, che certamente ha mezzi ed interesse a portarmi in Cassazione, pago solo per il 1° grado 759 € di CU.......... che fa lo SLS ci rimette? Ma mettiamo pure che nel complesso dei 205 clienti ci possa anche fare una patta (escludendo il lavoro svolto per le cause vs BCE, che diventerebbe gratuito.....), quando si va in appello e maturano altri 1.138 € di CU, che succede?


Grazie per l'attenzione,
quel rompi OO di Silvino
(che ha iniziato la sua Mediazione, sic)
 

silvino

Forumer attivo
punto della situazione:

intanto ringrazio Silvino, Scrambler, Hobbit, Milanese, che si sono interlacciati.

Se ho capito bene nella spesa d' ingresso (1%) sono comprese le spese processauli a cui faceva riferimento Silvino; questo è già tanto.

Resterebbero fuori quindi le spese legali della controparte, e queste dipendono molto da chi l' ha rappresentata.

Sarebbe interessante porsi anche il quesito: fatto 1000 euro (1% di 100.000 euro in titoli con cui si è andati in causa) il costo iniziale, quanto potrebbe essere a spanne un costo totale per le varie cause nel caso malaugurato che si perda?
Purtroppo è una evenienza che (quasi) nessuno di noi aveva preso in considerazione; stante il zoppicante inizio, purtroppo non sarebbe una domanda banale da mettere sul tavolo del 3d.

Attendo che la lettera (mail) si arrichisca ulteriormente di contenuti, per poi spedirla, menzionando il fatto che ho raccolto i quesiti anche a nome di altri e che le risposte poi ovviamente, virgolettate o meno, sarò tenuto a darle sul forum per condividerle e anche discuterle.

Grazie a tutti!

Prego caro Robinson,

ma mi son permesso di dubitare assai (vedi sopra) che in quell'1% sia "tutto compreso"......

Io sono uno dei (quasi) nessuno, ma non il solo, infatti siamo in un bel:

:invasion::invasion::invasion::invasion:

anche se qualcuno, per fortuna, l'abbiamo perso perché ha:yeah: e noi naturalmente l'abbiamo :band::cin::ola: Mentre chi rimane (come me) continua a :boxe:e adesso comincia a far sul serio!

Ciao
 

robinson

Forumer storico
Quindi, Silvino,

finalmente qualcosa abbiamo quagliato:
importante è chiedere allo studio Sutti a riguardo di queste spese processuali!
Al di là delle supposizioni, una domanda chiara al riguardo e si aspetta la risposta.

Ci sono altri punti da dover chiarire?
Grazie a tutti per l' impegno.

ps: caro Silvino, scusa se mi sono perso qualcosa,e come sai non sono ancora ad oggi entrato sul sito "greek"; ma puoi avere la pazienza e la gentilezza di spiegare (ancora una volta magari) come funziona nel caso che proponi, di fare causa alle banche? In questo caso che spese ci sarebbero ad esempio? quali le differenze rispetto a SLS??
Ovviamente GRAZIE per la disponibiltà.
 

Milanese

Nuovo forumer
Scusami se faccio le pulci a quanto precede.



Poi vado a vedere la tabella dei CU e scopro che in caso di lite con la mia banka, che certamente ha mezzi ed interesse a portarmi in Cassazione, pago solo per il 1° grado 759 € di CU.......... che fa lo SLS ci rimette? Ma mettiamo pure che nel complesso dei 205 clienti ci possa anche fare una patta (escludendo il lavoro svolto per le cause vs BCE, che diventerebbe gratuito.....), quando si va in appello e maturano altri 1.138 € di CU, che succede?


Grazie per l'attenzione,
quel rompi OO di Silvino
(che ha iniziato la sua Mediazione, sic)

Chiedo scusa. Non sarebbe proprio possibile evitare le sigle, e magari (ma questa è un'opinione mia personale) le faccine, sostituendole con parole dello Zingarelli? Grazie (faccio una fatica matta e mi distraggono dai concetti, non sempre semplici o scontati per tutti).
 

Users who are viewing this thread

Alto