silvino
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Presto fatto, caro Stefano.
Concluso il significativo capitolo dei ricorsi all'Ombudsman, per scadenza dei termini di presentazione; per coloro che non ne hanno tratto beneficio, per svariati motivi primo fra tutti quello dell'inacessibilità, vuoi per eccedenza del danno subito (che doveva essere inferiore ai 100k), vuoi per aver ecceduto i limiti temporali e visti gli esiti internazionali della vicenda che hanno visto soccombere innanzitutto i nostri cugini greci, poi i Mandanti SLA ed infine quelli SLS, NON resta che rivolgersi alla Magistratura previo svolgimento delle Mediazioni.
Queste possono essere gestite "in proprio" sempre a mezzo Ombudsman, che con l'ausilio di un legale, la cui prestazione è oramai indispensabile.
La scelta dipende fondamentalmente dalla "pigrizia" del Risparmiatore e dalla tariffa del legale. A naso e superata l'inerzia, ritengo che per i nominali inferiori sia più conveniente andare attraverso l'Ombudsman (ABF, CBF o Camera di Conciliazione CONSOB). Personalmente ho dato in mano la cosa al legale, mi conveniva........
Vorrei confortare in merito alla "prassi" che è assai semplice e visto l'esito praticamente scontato (le banke hanno tutto l'interesse a presenziare e dire che a loro non interessa o giù di lì, infatti se non si presentassero partirebbero con un bel segno - di fronte al Giudice, però quando si presentano non si dicono disposte a trattare........ insomma è una cavolata che la Corte di Cassazione ha resuscitato per l'interesse dei legali..... e non certo dei ricorrenti) non è necessaria una particolare preparazione per svolgerla. L'unica cosa veramente IMPORTANTE di questa inutile fase (si perdono circa 3 mesi oltre che qualche centinaia di €) è quella di:
* Fissare il Foro di Mediazione
che possiamo scegliere noi fra quello della nostra Residenza o quello della Sede Legale della Banca. Ovviamente il primo è VIVAMENTE consigliato non tanto per questioni di comodità logistica, quanto perché generalmente i Tribunali delle città dove stanno gli Istituti Bancari che contano (in tutti i sensi) sono decisamente benevoli (chissà perché?) con le "povere" banke.... un esempio per tutte: Sondrio.
Ecco cari amici dello SLS, che mi è così venuto in mente (grazie al fido Leonzio) un altro motivo per cui potrebbe essere bene cambiare legale! Naturalmente per coloro che possono permetterselo (non tanto dal punto di vista economico).
Da quanto mi pare si sia visto lo SLS, per "impaccare" i ricorsi dei clienti, dov'è andato a presentarli? Proprio nella "tana" delle Banke: coi pericoli del caso.
Va beh, andiamo oltre, che già mi sto annoiando abbastanza in questa fase che ho anch'io appena aperto.
Bene, esaurita la Mediazione che si fa? Si va (o si torna) dal legale con un bel pacco di carte che lui dice di portargli: gli ordini d'acquisto (e di vendita, se ci sono stati) in primis, il Contratto Generale d'apertura del nostro rapporto di Conto Titoli, la MiFid e chi più ne ha più ne metta!
Questo non è uno sfizio, ma potrebbe presentare molti spunti interessanti per il legale di fiducia per fare invalidare gli ordini d'acquisto ecc. (com'è capitato al nostro 1° vincitore codif vs ISP), il che significa portare a casa i dindini ben prima del previsto.
Se tutto è a posto, allora si passa, finalmente ALLA STRATEGIA!
E questa è la nostra specialità, come ben sai.
Vale la pena di ribadire ancora una volta che: OGNI POSIZIONE va studiata a se stante. Perché ognuno di noi ha un diverso profilo e ha acquistato i GGB in tempi e situazioni DIVERSE!
L'unica situazione che potrebbe accomunare i Risparmiatori clienti di una banca è una Class Action. Ma sappiamo bene che tutte le Associazioni dei Consumatori le hanno snobbate e ci hanno "scaricato", fin dall'inizio.......
Ciò dimostra che hanno proprio a cuore la nostra Causa e specialmente che hanno visto giusto........ si fa per ironizzare ovviamente.
L'unica ipotizzabile allo stato sarebbe quella per i Conflitti d'Interessi, ma sono pochi gli Istituti potenzialmente coinvolti (Unicredit, ISP, BNL, Generali e forse un altro paio) ed assai ardua la dimostrazione della PROVA che essi abbiano agito (non all'atto degli acquisti, ma successivamente) in tale situazione. Tuttavia ci stiamo impegnando con un legale veronese per vedere se ci sono elementi per aprire questa via.
Un'altra possibilità sarebbe data dal pessimo comportamento della CONSOB, che ha lasciato tranquillamente sul mercato i GGB, anche quando erano in corso le trattative fra il governo Greco e l'IIF delle banche, per decurtarne il valore, evitando d'imporre alle banke, che ovviamente erano al corrente del fatto, d'informare adeguatamente i loro clienti. Purtroppo silvino è da solo e non può occuparsi di tutto, ma anche questo è uno spunto assai interessante!
Sul piano del nostro Gruppo, come sai, sto trattando le condizioni con un legale emiliano di larga esperienza nel settore finanziario ed abbondante curriculum (disponibile), che patrocina anche per la Confconsumatori emiliana. Al momento l'unico risultato (buono) che ho portato a casa è l'entità della "quota lite" fissata per tutti nel 10%. Manca la quota fissa del suo compenso, mentre i CU statali li ho già postati qualche giorno fa.
Mi pare non manchi niente.
Salvo ricordare che oltre alle nostre Vittorie di "piccoli davide", ci son già state sentenze tedesche favorevoli ai Risparmiatori di Germania (riportate dal sito greco e qui dall'ottimo Tommy), sempre in chiave Disinformatia.
Grande Silvino,
un grande gladiatore...vittorioso a metà (finché, spero, non avrai recuperato anche te il maltolto), ed un consolatore nel senso positivo del termine, che mette a disposizione la sua preparazione ed esperienza nell'interesse di tutti..
Una conferma per molti del forum... e di cui io non avevo bisogno..
Non avendo seguito le ultime discussioni, fammi la cortesia di ricordarmi ai fini dello studio di quale tipo di azione - atto di citazione, class action, ... - avete approcciato i legali a cui poco sopra ti riferivi.
Con stima, ed a presto, Stefano
Presto fatto, caro Stefano.
Concluso il significativo capitolo dei ricorsi all'Ombudsman, per scadenza dei termini di presentazione; per coloro che non ne hanno tratto beneficio, per svariati motivi primo fra tutti quello dell'inacessibilità, vuoi per eccedenza del danno subito (che doveva essere inferiore ai 100k), vuoi per aver ecceduto i limiti temporali e visti gli esiti internazionali della vicenda che hanno visto soccombere innanzitutto i nostri cugini greci, poi i Mandanti SLA ed infine quelli SLS, NON resta che rivolgersi alla Magistratura previo svolgimento delle Mediazioni.
Queste possono essere gestite "in proprio" sempre a mezzo Ombudsman, che con l'ausilio di un legale, la cui prestazione è oramai indispensabile.
La scelta dipende fondamentalmente dalla "pigrizia" del Risparmiatore e dalla tariffa del legale. A naso e superata l'inerzia, ritengo che per i nominali inferiori sia più conveniente andare attraverso l'Ombudsman (ABF, CBF o Camera di Conciliazione CONSOB). Personalmente ho dato in mano la cosa al legale, mi conveniva........
Vorrei confortare in merito alla "prassi" che è assai semplice e visto l'esito praticamente scontato (le banke hanno tutto l'interesse a presenziare e dire che a loro non interessa o giù di lì, infatti se non si presentassero partirebbero con un bel segno - di fronte al Giudice, però quando si presentano non si dicono disposte a trattare........ insomma è una cavolata che la Corte di Cassazione ha resuscitato per l'interesse dei legali..... e non certo dei ricorrenti) non è necessaria una particolare preparazione per svolgerla. L'unica cosa veramente IMPORTANTE di questa inutile fase (si perdono circa 3 mesi oltre che qualche centinaia di €) è quella di:
* Fissare il Foro di Mediazione
che possiamo scegliere noi fra quello della nostra Residenza o quello della Sede Legale della Banca. Ovviamente il primo è VIVAMENTE consigliato non tanto per questioni di comodità logistica, quanto perché generalmente i Tribunali delle città dove stanno gli Istituti Bancari che contano (in tutti i sensi) sono decisamente benevoli (chissà perché?) con le "povere" banke.... un esempio per tutte: Sondrio.
Ecco cari amici dello SLS, che mi è così venuto in mente (grazie al fido Leonzio) un altro motivo per cui potrebbe essere bene cambiare legale! Naturalmente per coloro che possono permetterselo (non tanto dal punto di vista economico).
Da quanto mi pare si sia visto lo SLS, per "impaccare" i ricorsi dei clienti, dov'è andato a presentarli? Proprio nella "tana" delle Banke: coi pericoli del caso.
Va beh, andiamo oltre, che già mi sto annoiando abbastanza in questa fase che ho anch'io appena aperto.
Bene, esaurita la Mediazione che si fa? Si va (o si torna) dal legale con un bel pacco di carte che lui dice di portargli: gli ordini d'acquisto (e di vendita, se ci sono stati) in primis, il Contratto Generale d'apertura del nostro rapporto di Conto Titoli, la MiFid e chi più ne ha più ne metta!
Questo non è uno sfizio, ma potrebbe presentare molti spunti interessanti per il legale di fiducia per fare invalidare gli ordini d'acquisto ecc. (com'è capitato al nostro 1° vincitore codif vs ISP), il che significa portare a casa i dindini ben prima del previsto.
Se tutto è a posto, allora si passa, finalmente ALLA STRATEGIA!
E questa è la nostra specialità, come ben sai.
Vale la pena di ribadire ancora una volta che: OGNI POSIZIONE va studiata a se stante. Perché ognuno di noi ha un diverso profilo e ha acquistato i GGB in tempi e situazioni DIVERSE!
L'unica situazione che potrebbe accomunare i Risparmiatori clienti di una banca è una Class Action. Ma sappiamo bene che tutte le Associazioni dei Consumatori le hanno snobbate e ci hanno "scaricato", fin dall'inizio.......
Ciò dimostra che hanno proprio a cuore la nostra Causa e specialmente che hanno visto giusto........ si fa per ironizzare ovviamente.
L'unica ipotizzabile allo stato sarebbe quella per i Conflitti d'Interessi, ma sono pochi gli Istituti potenzialmente coinvolti (Unicredit, ISP, BNL, Generali e forse un altro paio) ed assai ardua la dimostrazione della PROVA che essi abbiano agito (non all'atto degli acquisti, ma successivamente) in tale situazione. Tuttavia ci stiamo impegnando con un legale veronese per vedere se ci sono elementi per aprire questa via.
Un'altra possibilità sarebbe data dal pessimo comportamento della CONSOB, che ha lasciato tranquillamente sul mercato i GGB, anche quando erano in corso le trattative fra il governo Greco e l'IIF delle banche, per decurtarne il valore, evitando d'imporre alle banke, che ovviamente erano al corrente del fatto, d'informare adeguatamente i loro clienti. Purtroppo silvino è da solo e non può occuparsi di tutto, ma anche questo è uno spunto assai interessante!
Sul piano del nostro Gruppo, come sai, sto trattando le condizioni con un legale emiliano di larga esperienza nel settore finanziario ed abbondante curriculum (disponibile), che patrocina anche per la Confconsumatori emiliana. Al momento l'unico risultato (buono) che ho portato a casa è l'entità della "quota lite" fissata per tutti nel 10%. Manca la quota fissa del suo compenso, mentre i CU statali li ho già postati qualche giorno fa.
Mi pare non manchi niente.
Salvo ricordare che oltre alle nostre Vittorie di "piccoli davide", ci son già state sentenze tedesche favorevoli ai Risparmiatori di Germania (riportate dal sito greco e qui dall'ottimo Tommy), sempre in chiave Disinformatia.