FTSE Mib Ferragosto 2015 (1 Viewer)

Ste003

Nuovo forumer
Buongiorno e buon fine settimana a tutti:)

con il 23900 di ieri, il fib ci consegna 2 evidenze oggettive ed incontrovertibili:

1) outside rialzista mensile luglio su giugno
2) outside trimestrale rialzista (3° trimestre su 2° trimestre)

Il mercato si "infila" dunque in quel 25-30% di probabilità che avevo "concesso" e piazza il nuovo massimo annuale;
le evidenze di cui ai punti 1) e, soprattutto, 2) richiedono che, almeno, il movimento "minimo sindacale" sia la formazione di un massimo ad agosto sopra luglio.

Vista la "cattiveria" e la forsennata angolazione (32x1:eek:) con cui sta salendo il mercato dal 7-8 luglio, ritengo che per questo mese di luglio possa già aver "dato":rolleyes:, ovvero che il grosso del movimento (praticamente 3000 punti in 8 sedute di borsa) sia evidentemente fatto; l'ulteriore estensione rialzista che "concedo" a luglio è il raggiungimento di 24070-80, e, in ulteriore eccesso, 24145 entro il 21-22 luglio.

Atteso poi ripiegamento tra le ultime due sedute di luglio e le prime due di agosto, con approdo ottimale dei prezzi nella fascia di prezzo 22500-22300 (lo vedremo con precisione dopo il 22 liglio).

Successivamente i corsi dovrebbero ripartire per il massimo annuale in agosto (finestra temporale ideale 13-19 agosto) per target ottimali tra 24540 e 24680.

Solo il superamento di 24990/25100 consentirà, eventualmente, il raggiungimento dell'ambizioso obiettivo di prezzo di 26360; evento questo, che con la formazione della outside trimestrale, è potenzialmente "nelle corde" del mercato.

Ribadisco in ogni caso che, a prescindere dal prezzo, dopo il 13-19 agosto, con ogni probabilità ci sarà la "fine dei giochi" per il mercato rialzista, con negatività (più o meno marcata) che si esaurirà (come minimo) non prima della 1° metà del 2016.

Per lunedì 20 luglio, primi supporti angolari a 23620-25 (2x1 rialzista); parecchio più sotto 22970-75.
Già la violazione del minimo di venerdì potrebbe significare un primo inizio di ripiegamento della tendenza(*)

Resistenze a 24070-80 e 24145

(*) nel grafico sotto ho segnato l'angolo 32x1 (di cui ho parlato prima) dal minimo relativo del 8 luglio; notare come il mercato lo "senta" sempre ma ancora non riesca a bucarlo.
L'abbandono di detto angolo determinerà la fine della tendenza più marcatamente speculativa (basti pensare che già sopra un 4x1 si è in fase speculativa).
Questo angolo passava venerdì a 23660-65, e passerà lunedì a 24050-55: significa che per mantenerlo intatto, il mercatodovrà stare sopra 24050 lunedì:rolleyes:

Vedremo, buona domenica:)

Buongiorno TI
complimenti innanzitutto per le tue eloquenti analisi... Ti scrivo perchè innnazitutto usi le fan di Gann cosa che uso anch'io ed è un piacere confrontarmi.... ma soprattutto per chiederti come mai dai per "concluso" il movimento in area 26360 circa...:mmmm: Non credi che un QE in atto possa portarci almeno a 33000 per il 2016?
per l'immediato individuo 24080 come resistenza per portarci sui 23300 supporto angolare sull'orario.
Ciao e buona domenica
ti allego il mio mensile
Schermata 2015-07-18 alle 17.08.48.png
 
Ultima modifica:

Traderitalicus

Hasta la victoria siempre
Buongiorno TI
complimenti innanzitutto per le tue eloquenti analisi... Ti scrivo perchè innnazitutto usi le fan di Gann cosa che uso anch'io ed è un piacere confrontarmi.... ma soprattutto per chiederti come mai dai per "concluso" il movimento in area 26360 circa...:mmmm: Non credi che un QE in atto possa portarci almeno a 33000 per il 2016?
per l'immediato individuo 24080 come resistenza per portarci sui 23300 supporto angolare sull'orario.
Ciao e buona domenica
ti allego il mio mensile
Vedi l'allegato 336397

Ciao:)
grazie per il grafico e per l'analisi.

Utilizzo il grafico mensile dell'indice (sulla cui "costruzione" rimando ai primi 3 post di questo 3d) per dirti il mio parere in merito:

1) il mese di agosto 2015 mi "esce" come setup primario di inversione, che "battezzai" (e per ora sembra procedere in questo senso) di massimo, o eventualmente di inversione primaria ribassista; tale inversione primaria ribassista dovrebbe durare almeno fino a febbraio 2016 (ma probabilmente per buona parte del 2016) e ricondurre i corsi in pullback (rialzista) sull'angolo 1x1 ribassista dal top del 2007 (non c'è scritto ma si capisce quale è, è quello rosso "toccato" dal basso a giugno 2014)

Tale scenario ipotizzato, prenderà consistenza con la violazione in chiusura mensile dell'angolo 1x1 (blu) dal minimo del 2012, angolo che venne rotto a dicembre 2014 determinando una "bear trap";
la sua eventuale "nuova" violazione dovrebbe, nel caso avvenisse, essere "veritiera" e dare corso a quanto sopra esposto.
Da notare che questa ipotesi di percorso prevederebbe un minimo nel 2016 inferiore al 17500 di fib del 2014, catalogando quindi la barra del come setup annuale di minimo.

Il 26360, oltre che il 100% del range 21930-17500 (quadrato di riferimento che posto quotidianamente) è anche il doppio del minimo del 3 agosto 2012 (fatto a 13190);
quella data ancora mi mette qualche dubbio se considerarla o meno come "vera" data di minimo del 2012

Dal punto di vista "tecnico", per quanto riguarda l'approccio ai setup (in questo caso annuali), avendo avuto, nel 2015, uscita rialzista sul 2014 anno di (triplo) setup, il mercato "chiamerebbe" positività fino al prossimo setup annuale del 2016:rolleyes:;
questo sarebbe quindi in linea con quanto affermi e renderebbe possibile il raggiungimento del target che hai indicato;
non è il mio scenario ideale ed auspicato, ma è perfettamente compatibile con quanto sta esprimendo il mercato in questo momento

2) In merito al QE, francamente non saprei, dato che sono uno di quelli che... E' GIA' TUTTO SCRITTO.
Di conseguenza il QE, la Grecia, Renzi, Pippo Pluto e Paperino o le Torri Gemelle sono (con il massimo e dovuto rispetto per le vittime: di ieri, di oggi e purtroppo future:() "fumo negli occhi", e mi si scusi se l'espressione può non sembrare appropriata:rolleyes:

Ciao e buona giornata:)

PS Nel frattempo il mercato è "piantato" sui 24145; questo livello dovrebbe offrire una buona resistenza e possibilmente anche iniziare a "respingere" i prezzi
 

Allegati

  • ScreenHunter_53 Jul. 20 14.36.jpg
    ScreenHunter_53 Jul. 20 14.36.jpg
    211 KB · Visite: 393

Ste003

Nuovo forumer
Ciao:)
grazie per il grafico e per l'analisi.

Utilizzo il grafico mensile dell'indice (sulla cui "costruzione" rimando ai primi 3 post di questo 3d) per dirti il mio parere in merito:

1) il mese di agosto 2015 mi "esce" come setup primario di inversione, che "battezzai" (e per ora sembra procedere in questo senso) di massimo, o eventualmente di inversione primaria ribassista; tale inversione primaria ribassista dovrebbe durare almeno fino a febbraio 2016 (ma probabilmente per buona parte del 2016) e ricondurre i corsi in pullback (rialzista) sull'angolo 1x1 ribassista dal top del 2007 (non c'è scritto ma si capisce quale è, è quello rosso "toccato" dal basso a giugno 2014)

Tale scenario ipotizzato, prenderà consistenza con la violazione in chiusura mensile dell'angolo 1x1 (blu) dal minimo del 2012, angolo che venne rotto a dicembre 2014 determinando una "bear trap";
la sua eventuale "nuova" violazione dovrebbe, nel caso avvenisse, essere "veritiera" e dare corso a quanto sopra esposto.
Da notare che questa ipotesi di percorso prevederebbe un minimo nel 2016 inferiore al 17500 di fib del 2014, catalogando quindi la barra del come setup annuale di minimo.

Il 26360, oltre che il 100% del range 21930-17500 (quadrato di riferimento che posto quotidianamente) è anche il doppio del minimo del 3 agosto 2012 (fatto a 13190);
quella data ancora mi mette qualche dubbio se considerarla o meno come "vera" data di minimo del 2012

Dal punto di vista "tecnico", per quanto riguarda l'approccio ai setup (in questo caso annuali), avendo avuto, nel 2015, uscita rialzista sul 2014 anno di (triplo) setup, il mercato "chiamerebbe" positività fino al prossimo setup annuale del 2016:rolleyes:;
questo sarebbe quindi in linea con quanto affermi e renderebbe possibile il raggiungimento del target che hai indicato;
non è il mio scenario ideale ed auspicato, ma è perfettamente compatibile con quanto sta esprimendo il mercato in questo momento

2) In merito al QE, francamente non saprei, dato che sono uno di quelli che... E' GIA' TUTTO SCRITTO.
Di conseguenza il QE, la Grecia, Renzi, Pippo Pluto e Paperino o le Torri Gemelle sono (con il massimo e dovuto rispetto per le vittime: di ieri, di oggi e purtroppo future:() "fumo negli occhi", e mi si scusi se l'espressione può non sembrare appropriata:rolleyes:

Ciao e buona giornata:)

PS Nel frattempo il mercato è "piantato" sui 24145; questo livello dovrebbe offrire una buona resistenza e possibilmente anche iniziare a "respingere" i prezzi

Grazie mille per la "tua" visione.... Ti dirò che anch'io non guardo news e eventi vari.... ed ipotizzavo (visto il 2014 anno di massimi) il 2015 anno di minimi... Ma solo l'eveto esogeno scaturito a gennaio 2016 ci ha portato a fare il 2016 un altro anno di massimi bucando la candela del 2015 ecco da dove nasce la mia perplessità.... In fondo Gann non poteva sapere questa iniezione di liquidità :D

PS: vedo che siamo stati respinti a 24175 di fib attenderò il setup del 23 per posizionarmi.... probabilmente in area 23300 - 21600
Buona giornata....
 

Traderitalicus

Hasta la victoria siempre
Post del 3 giugno
........
- il massimo dell'anno può essere fatto nelle seguenti finestre temporali: 8-9 giugno, 21-22 luglio; ferragosto
.............
Viceversa, in mancanza di un top l'8-9 giugno, e superamente del massimo di maggio successivamente, ci sarebbero i presupposti per target di prezzo, nei periodi indicati di luglio e agosto, decisamente ambiziosi e potenzialmente ben oltre i 24100/500



Buongiorno a tutti:)

il 24175 di ieri, soddisfa, per quanto mi riguarda, una condizione molto importante:

la formazione di un massimo assoluto, in una delle 3 finestre temporali indicate, "certifica", a mio avviso, la correttezza della lettura fin qui portata avanti e la "solidità" dell'impianto grafico presentato.

A questo punto, poco importa se il periodo di ferragosto intercetterà o meno un massimo superiore o inferiore; dal punto di vista del TEMPO (che in questa sede ha rilevanza maggiore del prezzo) siamo "arrivati" dove dovevamo arrivare; non so se sono riuscito a spiegarmi:rolleyes:

Ho evidenziato nel grafico sotto due ipotesi di percorso: una più "estrema" (percorso nero), l'altra più "logica" (percorso blu)
In ogni caso, che sia l'uno o l'altro, l'attesa è per un ripiegamento dei prezzi per il 30-31 luglio; livello minimo atteso di ritracciamento area 22900 o in alternativa 22350-22425 (gap aperto in quell'area)

La correzione prenderà il "via" alla violazione dell'angolo 2x1 rialzista, che transita oggi 21 luglio a 23685-90
In caso di prosecuzione oltre i massimi di ieri (poco probabile), primissimo livello di resistenza a 24350, prima dei 24540-680

Buona giornata:)
 

Allegati

  • ScreenHunter_56 Jul. 20 23.37.jpg
    ScreenHunter_56 Jul. 20 23.37.jpg
    195,2 KB · Visite: 353

Traderitalicus

Hasta la victoria siempre
Buongiorno a tutti:)

il 24175 di ieri, soddisfa, per quanto mi riguarda, una condizione molto importante:

la formazione di un massimo assoluto, in una delle 3 finestre temporali indicate, "certifica", a mio avviso, la correttezza della lettura fin qui portata avanti e la "solidità" dell'impianto grafico presentato.

A questo punto, poco importa se il periodo di ferragosto intercetterà o meno un massimo superiore o inferiore; dal punto di vista del TEMPO (che in questa sede ha rilevanza maggiore del prezzo) siamo "arrivati" dove dovevamo arrivare; non so se sono riuscito a spiegarmi:rolleyes:

Ho evidenziato nel grafico sotto due ipotesi di percorso: una più "estrema" (percorso nero), l'altra più "logica" (percorso blu)
In ogni caso, che sia l'uno o l'altro, l'attesa è per un ripiegamento dei prezzi per il 30-31 luglio; livello minimo atteso di ritracciamento area 22900 o in alternativa 22350-22425 (gap aperto in quell'area)

La correzione prenderà il "via" alla violazione dell'angolo 2x1 rialzista, che transita oggi 21 luglio a 23685-90
In caso di prosecuzione oltre i massimi di ieri (poco probabile), primissimo livello di resistenza a 24350, prima dei 24540-680

Buona giornata:)

Salve a tutti:)
il mercato si presenta all'importante setup del 22 luglio, di fatto, sull'angolo 2x1 rialzista dal 7 maggio (transita a 23720-25)

La violazione di detto angolo "innescherà" l'attesa correzione, la quale dovrebbe culminare nelle date del 30-31 luglio su uno del 2 angoli come da percorso evidenziato (1x1 o 1x2 rialzisti);
in caso di "rottura" del citato 2x1, le eventuali velleità rialziste dovranno essere necessariamente confinate, per le prossime sedute, sempre sul suddetto angolo (in sorta di pullback).

Detto del supporto angolare di 23720-25, altri livelli li troviamo a 23420 e 22825
Resistenza principale 24145 (e il massimo del 20 luglio di 24175); il loro superamento decreterà l'immediata ripresa della pressione rialzista, con primo (rapido) approdo a 24540 (livello intermedio 24350)

Buona notte:)
 

Allegati

  • ScreenHunter_57 Jul. 21 23.27.jpg
    ScreenHunter_57 Jul. 21 23.27.jpg
    200,4 KB · Visite: 368

Aragorn

Forumer storico
Ciao, scusa cosa intendi per "dovranno essere necessariamente confinate, per le prossime sedute, sempre sul suddetto angolo (in sorta di pullback)". Quale angolo? Quello della 2x1 rialzista?
Grazie ancora e complimenti.
 

Traderitalicus

Hasta la victoria siempre
......
in caso di "rottura" del citato 2x1, le eventuali velleità rialziste dovranno essere necessariamente confinate, per le prossime sedute, sempre sul suddetto angolo (in sorta di pullback).

......

Ciao, scusa cosa intendi per "dovranno essere necessariamente confinate, per le prossime sedute, sempre sul suddetto angolo (in sorta di pullback)". Quale angolo? Quello della 2x1 rialzista?
Grazie ancora e complimenti.

Ciao:)

in effetti non era molto chiaro:rolleyes:, chiedo scusa

Intendo dire che la "perdita" del 2x1 rialzista (avvenuta oggi), farà sì che questo stesso angolo diventi, per le prossime sedute, resistenza, e che di conseguenza ogni eventuale tentativo di rialzo non lo ecceda (aggiungo ora: preferibilmente in chiusura)

La barra giornaliera odierna (setup) sarà il riferimento per le prossime sedute

Ciao:) e scusami ancora per la poca chiarezza
 

superciuk1

La verità e' come voi prima o poi viene a galla
Appena posso postero' un commento per queste date.
 

Allegati

  • CKiA8JuUcAAY7VR.jpg
    CKiA8JuUcAAY7VR.jpg
    50,6 KB · Visite: 1.029
Ultima modifica:

Traderitalicus

Hasta la victoria siempre
il mercato si presenta all'importante setup del 22 luglio, di fatto, sull'angolo 2x1 rialzista dal 7 maggio (transita a 23720-25)

La violazione di detto angolo "innescherà" l'attesa correzione, la quale dovrebbe culminare nelle date del 30-31 luglio su uno del 2 angoli come da percorso evidenziato (1x1 o 1x2 rialzisti);

Buondì:)

nulla di nuovo da segnalare rispetto a quanto scritto ieri; violato al ribasso l'angolo 2x1 rialzista, anche se la giornata si è sviluppata sostanzialmente in laterale e la chiusura è avvenuta proprio nei pressi dell'angolo.

Ad ora, la "disciplina" impone di considerare il setup di ieri 22 luglio, come setup di minimo; sarà pertanto la "rottura" (attesa) del minimo di ieri a sancire definitivamente la fase ribassista ed il conseguente abbandono dell'angolo 2x1

Non si esclude, per la giornata odierna, data l'esiguità della barra di ieri e il "posizionamento" proprio sul supporto angolare, la possibilità di una outside (ribassista)

Al ribasso primo supporto a 23420; in caso di cedimento (improbabile oggi) possibilità di attacco alla zona 23100-150

Resistenze principali a 23725 (praticamente sulla chiusura di ieri) e 23900

Buona giornata:)
 

Allegati

  • ScreenHunter_58 Jul. 22 23.13.jpg
    ScreenHunter_58 Jul. 22 23.13.jpg
    198,6 KB · Visite: 365

Users who are viewing this thread

Alto