Ste003
Nuovo forumer
Buongiorno e buon fine settimana a tutti
con il 23900 di ieri, il fib ci consegna 2 evidenze oggettive ed incontrovertibili:
1) outside rialzista mensile luglio su giugno
2) outside trimestrale rialzista (3° trimestre su 2° trimestre)
Il mercato si "infila" dunque in quel 25-30% di probabilità che avevo "concesso" e piazza il nuovo massimo annuale;
le evidenze di cui ai punti 1) e, soprattutto, 2) richiedono che, almeno, il movimento "minimo sindacale" sia la formazione di un massimo ad agosto sopra luglio.
Vista la "cattiveria" e la forsennata angolazione (32x1) con cui sta salendo il mercato dal 7-8 luglio, ritengo che per questo mese di luglio possa già aver "dato", ovvero che il grosso del movimento (praticamente 3000 punti in 8 sedute di borsa) sia evidentemente fatto; l'ulteriore estensione rialzista che "concedo" a luglio è il raggiungimento di 24070-80, e, in ulteriore eccesso, 24145 entro il 21-22 luglio.
Atteso poi ripiegamento tra le ultime due sedute di luglio e le prime due di agosto, con approdo ottimale dei prezzi nella fascia di prezzo 22500-22300 (lo vedremo con precisione dopo il 22 liglio).
Successivamente i corsi dovrebbero ripartire per il massimo annuale in agosto (finestra temporale ideale 13-19 agosto) per target ottimali tra 24540 e 24680.
Solo il superamento di 24990/25100 consentirà, eventualmente, il raggiungimento dell'ambizioso obiettivo di prezzo di 26360; evento questo, che con la formazione della outside trimestrale, è potenzialmente "nelle corde" del mercato.
Ribadisco in ogni caso che, a prescindere dal prezzo, dopo il 13-19 agosto, con ogni probabilità ci sarà la "fine dei giochi" per il mercato rialzista, con negatività (più o meno marcata) che si esaurirà (come minimo) non prima della 1° metà del 2016.
Per lunedì 20 luglio, primi supporti angolari a 23620-25 (2x1 rialzista); parecchio più sotto 22970-75.
Già la violazione del minimo di venerdì potrebbe significare un primo inizio di ripiegamento della tendenza(*)
Resistenze a 24070-80 e 24145
(*) nel grafico sotto ho segnato l'angolo 32x1 (di cui ho parlato prima) dal minimo relativo del 8 luglio; notare come il mercato lo "senta" sempre ma ancora non riesca a bucarlo.
L'abbandono di detto angolo determinerà la fine della tendenza più marcatamente speculativa (basti pensare che già sopra un 4x1 si è in fase speculativa).
Questo angolo passava venerdì a 23660-65, e passerà lunedì a 24050-55: significa che per mantenerlo intatto, il mercatodovrà stare sopra 24050 lunedì
Vedremo, buona domenica
Buongiorno TI
complimenti innanzitutto per le tue eloquenti analisi... Ti scrivo perchè innnazitutto usi le fan di Gann cosa che uso anch'io ed è un piacere confrontarmi.... ma soprattutto per chiederti come mai dai per "concluso" il movimento in area 26360 circa... Non credi che un QE in atto possa portarci almeno a 33000 per il 2016?
per l'immediato individuo 24080 come resistenza per portarci sui 23300 supporto angolare sull'orario.
Ciao e buona domenica
ti allego il mio mensile
Ultima modifica: