FTSE Mib Ferragosto 2015 (1 Viewer)

superciuk1

La verità e' come voi prima o poi viene a galla
Ciao:)

io per quei periodi avrei queste date rilevanti: 11 sett, 30 sett, 7 ott

attendo con molto interesse un tuo commento; quale sarebbe (se possibie rivelarlo) la fonte?
Ciao
E' un retweet. Cerchero' di capire meglio il senso di questo ma a me' ha incuriosito la data 14 AGOSTO "Summer high"
 

Traderitalicus

Hasta la victoria siempre
Ciao
E' un retweet. Cerchero' di capire meglio il senso di questo ma a me' ha incuriosito la data 14 AGOSTO "Summer high"

Concordo sulla data:)

Io ho il periodo 13-19 agosto, come più volte indicato, di massimo (relativo o assoluto poco importa), che dovrebbe rappresentare l'inversione primaria ribassista per il 2015

Ciao
 

Traderitalicus

Hasta la victoria siempre
......

Non si esclude, per la giornata odierna, data l'esiguità della barra di ieri e il "posizionamento" proprio sul supporto angolare, la possibilità di una outside (ribassista)

Al ribasso primo supporto a 23420; in caso di cedimento (improbabile oggi) possibilità di attacco alla zona 23100-150

Resistenze principali a 23725 (praticamente sulla chiusura di ieri) e 23900

Buondì:)

Nulla di fatto per l'outside ribassista e prezzi che continuano a "galleggiare" sull'angolo 2x1 rialzista

Necessario che da oggi, a mio avviso, avvenga la violazione del minimo del 22 luglio (giorno di setup), di 23550, per dare credito allo scenario correttivo atteso

Solo sopra 23900 si avrebbe il pieno ripristino della spinta rialzista con test immediato del precedente massimo di 24175 (almeno)

Per oggi angolo 2x1 rialzista a 23750-55 e ancora il 23900 come resistenze

Supporti a 23420 e in caso di cedimento, l'area 23100-150; non credo si possa scendere oltre per oggi


Inizierei a porre l'attenzione, al livello di 23900;
in effetti, la distanza tra i massimi relativi del 27 maggio di 23895 e del 17 luglio di 23900, di 37 giorni di borsa e 51 solari , potrebbe già essere rilevante per prefigurare una potenziale figura di inversione ribassista di medio periodo (a patto di considerare il 24175 come "non strutturale")

Al momento la possibilità è remota e richiederebbe ulteriori conferme (e non è comunque lo scenario atteso)

Giusto però tenerlo presente; ne riparleremo a tempo debito

Buona giornata:)
 

Allegati

  • ScreenHunter_59 Jul. 23 22.12.jpg
    ScreenHunter_59 Jul. 23 22.12.jpg
    201,1 KB · Visite: 346
Ultima modifica:

Traderitalicus

Hasta la victoria siempre
....

- il massimo dell'anno può essere fatto nelle seguenti finestre temporali: 8-9 giugno, 21-22 luglio; ferragosto

.....

.....

la formazione di un massimo assoluto, in una delle 3 finestre temporali indicate, "certifica", a mio avviso, la correttezza della lettura fin qui portata avanti e la "solidità" dell'impianto grafico presentato.

A questo punto, poco importa se il periodo di ferragosto intercetterà o meno un massimo superiore o inferiore; dal punto di vista del TEMPO (che in questa sede ha rilevanza maggiore del prezzo) siamo "arrivati" dove dovevamo arrivare....

Buongiorno a tutti:),

dato che oggi ho un po' di tempo, e in previsione di un fine settimana “balneare”, ne approfitto per mettermi un po' avanti e delineare “a grandi linee” lo scenario futuro atteso.

Il grafico è il mensile indice; il secondo grafico è semplicemente “zoomato”.

Posto che l'attesa principale è per un massimo nel mese di agosto, non necessariamente superiore a luglio, avendo centrato, a livello temporale, una delle 3 scadenze temporali accreditate, mi attenderei questo tipo di sviluppo futuro:


A) minimo da ricercarsi nel periodo (per la verità piuttosto ampio, ma lo “affineremo” in corso d'opera) tra la prima decade di ottobre e la prima decade di dicembre; il periodo in questione sarà molto probabilmente soggetto a forte “vibrazione” (gannianamente intesa) e alta volatilità, se non altro perchè si pone, come tempo

- al doppio del tempo tra i due minimi di marzo 2009 e luglio 2012
- al doppio del tempo tra il settembre 2011 (torri gemelle) e il settembre/ottobre 2008 (crollo lehman):eek:

la finestra ideale per il minimo sarebbe tra fine novembre/inizio dicembre, in una fascia di prezzo ottimale tra 20250 e 19500


B) su tenuta dei 19500 circa, ritorno in area 24/24500 per agosto/settembre 2016, e successiva correzione entro gennaio/febbraio 2017, propedeutica ad una nuova consistente fase toro.
In questo scenario, il 2016 (setup) si configurerebbe come barra annuale inside.
Questo non è il mio scenario ideale ed atteso (chiamamolo piano B)


C) dopo il minimo del novembre/dicembre 2015, ulteriore accelerazione ribassista, da consumarsi entro febbraio 2016, con ritorno dei prezzi in area 17500 (meglio se sotto il minimo del 2014).
Successiva fase rialzista sino a maggio 2016 (con potenziali ritorni in area 22500) e conseguente lateralità fino a gennaio febbraio 2017
Successivamente: BULL MARKET
In questo scenario (atteso ed auspicato) il 2016 si configurerebbe come barra annuale (di setup) di minimo

Al momento risulta, evidentemente, solamente un esercizio teorico;); in ogni caso sarà la mia “cornice” di riferimento per il futuro

Spero di non aver annoiato:rolleyes:

Domenica sera o lunedì mattina il "solito" commento giornaliero


Buona giornata e buon fine settimana:)
 

Allegati

  • ScreenHunter_61 Jul. 24 14.06.jpg
    ScreenHunter_61 Jul. 24 14.06.jpg
    221,7 KB · Visite: 374
  • ScreenHunter_62 Jul. 24 14.07.jpg
    ScreenHunter_62 Jul. 24 14.07.jpg
    207,3 KB · Visite: 380

Ste003

Nuovo forumer
Buongiorno a tutti:),

dato che oggi ho un po' di tempo, e in previsione di un fine settimana “balneare”, ne approfitto per mettermi un po' avanti e delineare “a grandi linee” lo scenario futuro atteso.

Il grafico è il mensile indice; il secondo grafico è semplicemente “zoomato”.

Posto che l'attesa principale è per un massimo nel mese di agosto, non necessariamente superiore a luglio, avendo centrato, a livello temporale, una delle 3 scadenze temporali accreditate, mi attenderei questo tipo di sviluppo futuro:


A) minimo da ricercarsi nel periodo (per la verità piuttosto ampio, ma lo “affineremo” in corso d'opera) tra la prima decade di ottobre e la prima decade di dicembre; il periodo in questione sarà molto probabilmente soggetto a forte “vibrazione” (gannianamente intesa) e alta volatilità, se non altro perchè si pone, come tempo

- al doppio del tempo tra i due minimi di marzo 2009 e luglio 2012
- al doppio del tempo tra il settembre 2011 (torri gemelle) e il settembre/ottobre 2008 (crollo lehman):eek:

la finestra ideale per il minimo sarebbe tra fine novembre/inizio dicembre, in una fascia di prezzo ottimale tra 20250 e 19500


B) su tenuta dei 19500 circa, ritorno in area 24/24500 per agosto/settembre 2016, e successiva correzione entro gennaio/febbraio 2017, propedeutica ad una nuova consistente fase toro.
In questo scenario, il 2016 (setup) si configurerebbe come barra annuale inside.
Questo non è il mio scenario ideale ed atteso (chiamamolo piano B)


C) dopo il minimo del novembre/dicembre 2015, ulteriore accelerazione ribassista, da consumarsi entro febbraio 2016, con ritorno dei prezzi in area 17500 (meglio se sotto il minimo del 2014).
Successiva fase rialzista sino a maggio 2016 (con potenziali ritorni in area 22500) e conseguente lateralità fino a gennaio febbraio 2017
Successivamente: BULL MARKET
In questo scenario (atteso ed auspicato) il 2016 si configurerebbe come barra annuale (di setup) di minimo

Al momento risulta, evidentemente, solamente un esercizio teorico;); in ogni caso sarà la mia “cornice” di riferimento per il futuro

Spero di non aver annoiato:rolleyes:

Domenica sera o lunedì mattina il "solito" commento giornaliero


Buona giornata e buon fine settimana:)

Buongiorno Traderitalicus

Sul FIB non c'è mai stata quella chiusura mensile sotto angolo 1:1 (vedi tratteggiato azzurro) a chi dobbiamo credere? FIB vs FTSE MIB :)

buon week !!!
Schermata 2015-07-25 alle 11.25.12.png


 
Ultima modifica:

Ciaparat1

Forumer storico
Buongiorno a tutti:),

dato che oggi ho un po' di tempo, e in previsione di un fine settimana “balneare”, ne approfitto per mettermi un po' avanti e delineare “a grandi linee” lo scenario futuro atteso.

Il grafico è il mensile indice; il secondo grafico è semplicemente “zoomato”.

Posto che l'attesa principale è per un massimo nel mese di agosto, non necessariamente superiore a luglio, avendo centrato, a livello temporale, una delle 3 scadenze temporali accreditate, mi attenderei questo tipo di sviluppo futuro:


A) minimo da ricercarsi nel periodo (per la verità piuttosto ampio, ma lo “affineremo” in corso d'opera) tra la prima decade di ottobre e la prima decade di dicembre; il periodo in questione sarà molto probabilmente soggetto a forte “vibrazione” (gannianamente intesa) e alta volatilità, se non altro perchè si pone, come tempo

- al doppio del tempo tra i due minimi di marzo 2009 e luglio 2012
- al doppio del tempo tra il settembre 2011 (torri gemelle) e il settembre/ottobre 2008 (crollo lehman):eek:

la finestra ideale per il minimo sarebbe tra fine novembre/inizio dicembre, in una fascia di prezzo ottimale tra 20250 e 19500


B) su tenuta dei 19500 circa, ritorno in area 24/24500 per agosto/settembre 2016, e successiva correzione entro gennaio/febbraio 2017, propedeutica ad una nuova consistente fase toro.
In questo scenario, il 2016 (setup) si configurerebbe come barra annuale inside.
Questo non è il mio scenario ideale ed atteso (chiamamolo piano B)


C) dopo il minimo del novembre/dicembre 2015, ulteriore accelerazione ribassista, da consumarsi entro febbraio 2016, con ritorno dei prezzi in area 17500 (meglio se sotto il minimo del 2014).
Successiva fase rialzista sino a maggio 2016 (con potenziali ritorni in area 22500) e conseguente lateralità fino a gennaio febbraio 2017
Successivamente: BULL MARKET
In questo scenario (atteso ed auspicato) il 2016 si configurerebbe come barra annuale (di setup) di minimo

Al momento risulta, evidentemente, solamente un esercizio teorico;); in ogni caso sarà la mia “cornice” di riferimento per il futuro

Spero di non aver annoiato:rolleyes:

Domenica sera o lunedì mattina il "solito" commento giornaliero


Buona giornata e buon fine settimana:)

Grazie mille ....una analisi semplice ed immediata .
Un saluto
 

Traderitalicus

Hasta la victoria siempre
Buongiorno Traderitalicus

Sul FIB non c'è mai stata quella chiusura mensile sotto angolo 1:1 (vedi tratteggiato azzurro) a chi dobbiamo credere? FIB vs FTSE MIB :)

buon week !!!
Vedi l'allegato 337181


Ciao:)

in effetti.....:mmmm:

lo stesso problemino ci fu nel 2013, quando il fib fece il minimo dell'anno il 5 aprile, mentre l'indice lo fece il 24 giugno:rolleyes:

Come se ne esce (ammesso che ci sia una soluzione)? Non saprei.....

Ciao e grazie della puntualizzazione:)
 

Traderitalicus

Hasta la victoria siempre
......
Inizierei a porre l'attenzione, al livello di 23900;
in effetti, la distanza tra i massimi relativi del 27 maggio di 23895 e del 17 luglio di 23900, di 37 giorni di borsa e 51 solari , potrebbe già essere rilevante per prefigurare una potenziale figura di inversione ribassista di medio periodo (a patto di considerare il 24175 come "non strutturale")

Al momento la possibilità è remota e richiederebbe ulteriori conferme (e non è comunque lo scenario atteso)
però tenerlo presente; ne riparleremo a tempo debito

Buona giornata:)

Salve a tutti:)

Con la violazione al ribasso della barra giornaliera di setup del 22 luglio, il mercato dovrebbe aver decretato, come atteso, l'avvio della fase correttiva;

fase correttiva che dovrebbe trovare il proprio culmine nella data del 30-31 luglio, in prossimità dell'angolo 1x1 rialzista (transiterà in area 22900), o in alternativa, in prossimità dell'incrocio angolare sottostante, dato dall' 1x2 rialzista con il 4x1 ribassista (quindi area 22300-400, e ipotesi che gradirei maggiormente)


Piuttosto, riprendo il "quote" evidenziato per riaffermare che farei molta attenzione alla serie di massimi formatisi sui 23900 (23895 il 27 maggio, 23900 il 17 e 23 luglio):

questa "formazione" ricorda molto quella dello scorso anno, quando assistemmo ad un doppio massimo a 21925-30 il 4 aprile e il 3 luglio, con il 22575 del 9 giugno massimo "non strutturale" (tant'è che io prendo il max del 4 aprile come "vertice sx" per la costruzione del quadrato; cfr post n. 22).
Qui avremmo la medesima situazione, con il 24175 che potrebbe essere classificato come massimo "non strutturale"
Nulla di certo, ma ipotesi da tenere senz'altro in considerazione


Per domani 27 luglio abbiamo il 2x1 rialzista a 23785-90 come resistenza, oltre all'importante 23900; come supporti 23420, 23100-150 e l'1x1 rialzista a 22855-60

Buona notte:)
 

Allegati

  • ScreenHunter_66 Jul. 27 02.13.jpg
    ScreenHunter_66 Jul. 27 02.13.jpg
    200,6 KB · Visite: 311

Users who are viewing this thread

Alto