FTSE Mib Ferragosto 2015 (1 Viewer)

Traderitalicus

Hasta la victoria siempre
Per cui avesse la curiosità e, sprattutto la voglia (io no:rolleyes:), di approfondire alcune tematiche di tipo "astronomico", legate a doppia mandata con Gann,
vi consiglio di leggere questo (è di "Tenente Colombo");

con 9 mesi di anticipo, aveva "visto" il febbraio 2011:bow:

Ciao a tutti, a domani:)
 

Smarmellatutto

Forumer attivo
PS Non entro nel merito della differenza tra "Tempo" e "tempo", argomento che, temo, annoierebbe molti (ritengo, mi auguro a torto, che la stragrande maggioranza di chi legge, in un forum di finanza, sia interessato quasi esclusivamente agli aspetti operativi del "compra e vendi", e non tanto a disquisizioni di carattere pseudo-filosofico:rolleyes:)

Ho la sfortuna di avere una laurea in filosofia:rolleyes:
Capirai perchè il mio approccio al mercato è, inevitabilemte, di tipo "filosofico" se così si può dire,
perciò sarei più che interessato alle tue disquisizioni, per questa e altre, moltissime, ragioni.
Sul tempo non sono ferratissimo ma posso rimediare.
Ci si legge.:up:
 

Traderitalicus

Hasta la victoria siempre
Ho la sfortuna di avere una laurea in filosofia:rolleyes:
Capirai perchè il mio approccio al mercato è, inevitabilemte, di tipo "filosofico" se così si può dire,
perciò sarei più che interessato alle tue disquisizioni, per questa e altre, moltissime, ragioni.
Sul tempo non sono ferratissimo ma posso rimediare.
Ci si legge.:up:

Mitico:bow:

Approfondiremo:), ora scappo

Di nuovo buon proseguimento:)
 

Ste003

Nuovo forumer
Ciao:) grazie per il contributo:up:

Non la farei così "semplice":

se leggiamo bene (nonostante siano anni che lo leggo, ho sempre bisogno di rileggerlo più volte perchè spesso è "criptico":rolleyes:), Masetti ci dice che ha 2 setup settimanali consecutivi (27-31 luglio e 3-7 agosto);
l'uscita dal range che sarà prodotto in questo lasso temporale, "anticiperà" la dinamica dei prezzi per il mese corrente

Dato che, per lui, il setup mensile è luglio (io ho agosto, ma ha sicuramente ragione lui:bow:, e il motivo della "distonia" è facilmente individuabile nella diversa scala utilizzata, considerato che lui ha la "vera" scala di Gann:)), risulta del tutto evidente che gli estremi di quella barra mensile (in outside rialzista su giugno) sono/saranno solidi spartiacque per la futura dinamica di medio-lungo periodo;
il problema è che quella barra mensile è di 3mila e passa punti: cosa facciamo, aspettiamo che il mercato perda oltre il 10% per shortare?:rolleyes:

Se noti, ti dice anche che il principale punto di controllo rimane, al momento, il minimo del 27 luglio, e per quanto detto sopra, dovrebbe essere intuibile la motivazione:)

Ciao a tutti, buon proseguimento:)

Mnnnn se fosse la barra mensile di luglio (ed effettivamente mi torna giusto) si sarebbe attivata di MAX e la sua soddisfazione sarebbe ad agosto sotto il minimo di luglio :eek:
 
Ultima modifica:

Traderitalicus

Hasta la victoria siempre
Buongiorno a tutti:)

pur in mancanza della condizione di prezzo, atta a decretarne l'effettiva concretizzazione, tendo a "sposare", in maniera pressochè totale, l'ipotesi di cui al punto 2 (setup di continuazione rialzista); a questo punto la "palla" passa al fattore prezzo, che dovrà decidere cosa fare:rolleyes:

In soldoni, e sintetizzando all'estremo:
ora il mercato ha "dalla sua" (per salire) il fattore tempo;
è il prezzo che ora dovrà dimostrare, concretizzando le condizioni richieste (23820 e 23900) di voler sfruttare "l'occasione"


Per la giornata odierna (setup) abbiamo una prima, significativa resistenza, in zona 23660-65 (pull-back sul 8x1 dal 7 luglio, violato per la prima volta nella giornata di ieri);
sopra, concreta possibilità di "attaccare" i 23820 e 23900 (successivamente, angolo 2x1 rialzista dal 7 maggio, a 24010-15)

Supporti "decisivi" area 23270-200; ritengo che, sotto quest'area, possa definitivamente (e, temo, irreparabilmente) incrinarsi tutto l'impianto rialzista attualmente in essere.

Buona giornata:)

Buongiorno:),

Con il superamento di 23900 (massimo fatto a 23935) nella giornata di ieri, il mercato ha ora a disposizione il cosiddetto "calcio di rigore a porta vuota" per andare a segnare, nel mese corrente, un nuovo massimo annuale.

Il tempo a disposizione inizia però, giorno dopo giorno, a scarseggiare; ragione per cui ora, il prezzo, "deve darsi una mossa"

Per oggi, primo ostacolo superiore è l'angolo 2x1 rialzista, a 24045-50
In caso di violazione, potenziale approdo sul successivo, il 2x1 ribax a 24240-45

Supporti principali a 23790-95 (8x1 rialzista del 7 luglio); 23605-10; 23340

Molto importante (anche se al momento abbastanza lontano) è l'area 23270-200; per ora mi sembra il livello principale di potenziale inversione "di medio"

Buona giornata:)
 

Allegati

  • ScreenHunter_76 Aug. 06 08.23.jpg
    ScreenHunter_76 Aug. 06 08.23.jpg
    188,8 KB · Visite: 305

Traderitalicus

Hasta la victoria siempre
Mnnnn se fosse la barra mensile di luglio (ed effettivamente mi torna giusto) si sarebbe attivata di MAX e la sua soddisfazione sarebbe ad agosto sotto il minimo di luglio :eek:

Ciao Ste:)

Forse mi sfugge qualcosa:mmmm:, ma se il setup fosse luglio (come probabile), per ora, con agosto inside, non abbiamo nessuna "uscita" che ci dica se luglio è max o min; dove sbaglio? :rolleyes:

Ciao:)
 

duca.64

Forumer storico
Mnnnn se fosse la barra mensile di luglio (ed effettivamente mi torna giusto) si sarebbe attivata di MAX e la sua soddisfazione sarebbe ad agosto sotto il minimo di luglio :eek:

Ciao Ste:)

Forse mi sfugge qualcosa:mmmm:, ma se il setup fosse luglio (come probabile), per ora, con agosto inside, non abbiamo nessuna "uscita" che ci dica se luglio è max o min; dove sbaglio? :rolleyes:

Ciao:)

Buongiorno,
la barra Monthly di Luglio ha prodotto una barra Outside, 20925 - 24175, nessun segnale POTENZIALE, preventivo,............
sarà la violazione Up/Down, che ne conferirà le caratteristiche di Vendita/Acquisto,.................;)
N.B. Per i consueti razionali, (almeno quelli che "uso" IO :D), la violazione di una delle 2 estremità, del range prodotto,
NON sarà necessariamente "garante" di max e min crescenti sino al prossimo segnale Temporale Monthly
ma SOLO, presumibilmente, dell'integrità del valore opposto a dove avviene la rottura, sino alla prossima scadenza Temporale
 

Ste003

Nuovo forumer
Ciao Ste:)

Forse mi sfugge qualcosa:mmmm:, ma se il setup fosse luglio (come probabile), per ora, con agosto inside, non abbiamo nessuna "uscita" che ci dica se luglio è max o min; dove sbaglio? :rolleyes:

Ciao:)

Lo sforamento di luglio su giugno è un attivazione di massimo...! Che sarebbe invalidato anche con un tick sopra massimo di luglio!
 
Ultima modifica:

Traderitalicus

Hasta la victoria siempre
.....
Ultima annotazione: ci sarebbe, per domani 5 agosto, un "setup";

......

Tanto per aggiungere "carne al fuoco":) ci sarebbe anche questa "cosuccia":

Ieri 5 agosto "cadeva" a 5076 gg solari dal 11 settembre 2001

L' 11 settembre 2001 "cadeva" a 5076 gg solari dal 19 ottobre 1987 (crollo mercati usa: -20% in un giorno):brr:

Buon proseguimento:)
 

Users who are viewing this thread

Alto