FTSE Mib Ferragosto 2015 (1 Viewer)

Traderitalicus

Hasta la victoria siempre
Ciao a tutti e grazie, ci sentiamo il 24 agosto!

Buongiorno a tutti e ben ritrovati:)
Perdonate, ma causa rientro tardivo (ieri in tarda serata), non sono "pronto" per commentare quanto accaduto in queste due settimane.

Metto solamente il grafico (che ho un pò "appesantito"), per ora, e nel corso della mattinata ci risentiremo per una analisi dettagliata della situazione.

Per il momento, buon proseguimento:)
 

Allegati

  • ScreenHunter_79 Aug. 23 16.04.jpg
    ScreenHunter_79 Aug. 23 16.04.jpg
    220,5 KB · Visite: 370

Traderitalicus

Hasta la victoria siempre
Per non perdere il filo del ragionamento complessivo:-o, riassumo e sintetizzo quella che è l'idea di percorso da qui a, grossomodo, fine anno:

- il massimo dell'anno può essere fatto nelle seguenti finestre temporali: 8-9 giugno, 21-22 luglio; ferragosto

- indipendentemente da dove sarà il prezzo, il periodo di ferragosto (non a caso è il titolo del 3d) si candida ad ospitare l'inversione ribassista primaria, fino all'ultima decade di novembre/prima decade di dicembre

(*) l'8 agosto (sabato:wall:, quindi o il 7 o il 10, ma ho setup l'11:rolleyes:) "cade" a 1100 gg solari (36 mesi, numero "caro" ai ganniani) dal minimo del 3 agosto 2012 di 13090
.......

PS Se posso, molto umilmente, permettermi un "consiglio":

farei veramente molta attenzione, in questa fase (almeno per le prossime 3 settimane) perchè da ora, a mio modo di vedere, "non faranno prigionieri" :rolleyes:

Salve a tutti:)

pur in presenza di condizioni di tempo e prezzo estremamente favorevoli, il mercato stenta a "dare la zampata" vincente:rolleyes:

Se da un lato il tempo a disposizione risulta ancora "capiente", essendo la finestra temporale ideale, per contenere il massimo del mese, il 13-19 agosto (preferibilmente, ma non necessariamente, sopra a 24175), è altresì vero che la "mole" di scadenze cicliche in rapido avvicinamento (a cominciare da domani 7 agosto, e fino al 20 agosto) potrebbero, e ne avrebbero piena facoltà, indurre i corsi ad una rapida (e ahimè definitiva) inversione

Sarà la data del 11 agosto (setup, nonchè 25% di percorrenza del quadrato di riferimento) a dare, molto probabilmente, indicazioni più precise:

- in caso di massimo, inversione molto probabile già da quella data
- in caso di minimo, sarà la violazione al ribasso, nei giorni successivi (dopo il massimo del 13-19 agosto), a decretare l'inversione

Ricordo che la finestra 13-19 agosto decreterà l'inversione primaria ribassista per il 2015;
inversione che si materializzerà (con la componente prezzo) dalla settimana del 24 agosto e che culminerà (nel suo "1° tempo di gioco") entro la seconda metà di settembre.


Sarà, successivamente, la data del 7 ottobre (setup) a decretare, avendone piena facoltà, l'eventuale, ed atteso, "2° tempo di gioco" (ovvero seconda inversione ribassista) che, nel caso, dovrebbe "scadere", con un minimo rilevante, entro la prima decade di dicembre

Vedremo poi se ci sarà (a mio parere: sì) un "3° tempo":)

Rieccoci:)

Come da sempre sostenuto, fin dai primi post di questo 3d, e ampiamente, a più riprese, rimarcato, il periodo ferragostano si candidava ad intercettare l'inversione primaria ribassista del mercato, per il 2015.

Nello specifico, la data del 10 agosto (*), unitamente al setup del 11 agosto, hanno intercettato il massimo (relativo, ad anche di questo aspetto si è più volte discusso) propedeutico all'inversione;
inversione che si è materializzata, con il fattore prezzo, un paio di giorni in anticipo rispetto al percorso ipotizzato (mi attendevo la "partenza" del ribasso dalla settimana in corso, come indicato nell'ultimo "quote" sopra riportato).

L'ottava corrente presenta (almeno dai miei "conti") un doppio setup settimanale;
nello specifico la data del 25 agosto (setup giornaliero) dovrebbe risultare significativa, relativamente allo sviluppo di settimana corrente e all'approdo sull'importante setup del 2 settembre

Scusate se rimango un pochino sul "vago", ma devo prima rimettermi "in sintonia", dopo due settimane di completo distacco, con il mercato.

Tra oggi e domani entreremo sempre più in dettaglio su date e obiettivi di prezzo.

(*) La data del 10 agosto, presenta una particolarità non frequente, e sarà oggetto (purtroppo a posteriori) di analisi nel prossimo post

A più tardi:)
 

daniele26

Forumer storico
Rieccoci:)

Come da sempre sostenuto, fin dai primi post di questo 3d, e ampiamente, a più riprese, rimarcato, il periodo ferragostano si candidava ad intercettare l'inversione primaria ribassista del mercato, per il 2015.

Nello specifico, la data del 10 agosto (*), unitamente al setup del 11 agosto, hanno intercettato il massimo (relativo, ad anche di questo aspetto si è più volte discusso) propedeutico all'inversione;
inversione che si è materializzata, con il fattore prezzo, un paio di giorni in anticipo rispetto al percorso ipotizzato (mi attendevo la "partenza" del ribasso dalla settimana in corso, come indicato nell'ultimo "quote" sopra riportato).

L'ottava corrente presenta (almeno dai miei "conti") un doppio setup settimanale;
nello specifico la data del 25 agosto (setup giornaliero) dovrebbe risultare significativa, relativamente allo sviluppo di settimana corrente e all'approdo sull'importante setup del 2 settembre

Scusate se rimango un pochino sul "vago", ma devo prima rimettermi "in sintonia", dopo due settimane di completo distacco, con il mercato.

Tra oggi e domani entreremo sempre più in dettaglio su date e obiettivi di prezzo.

(*) La data del 10 agosto, presenta una particolarità non frequente, e sarà oggetto (purtroppo a posteriori) di analisi nel prossimo post

A più tardi:)

Bentornato :clap:
 

Traderitalicus

Hasta la victoria siempre
....

(*) La data del 10 agosto, presenta una particolarità non frequente, e sarà oggetto (purtroppo a posteriori) di analisi nel prossimo post

Premesso che questa è una analisi a posteriori, e che risulta, di conseguenza oltremodo "facile e comoda", mi preme comunque fare presente (non per fare "il fico", ma diciamo come caso "di scuola") quanto si è materializzato nella data del 10 agosto:

non sarà sfuggito ai più, che in quella data, il mercato segna una DOPPIA OUTSIDE GIORNALIERA, prima ribassista e poi rialzista (visibile su tutti i frame inferiori al giornaliero).

Tale figura, estremamente rara, si caratterizza per avere una valenza decisamente "esplosiva":
i prezzi infatti, negando, all'interno della stessa seduta, la prima outside, e rispondendo con una seconda outside, assumono forza direzionale, nel verso della seconda outside.

Lecito quindi aspettarsi che, nella successiva seduta del 11 agosto, il mercato "corresse" decisamente verso l'alto..... questo però non accade, e in quella seduta (che era per giunta setup) i prezzi rimangono "inside", con chiusura di giornata sui minimi

La giornata del 12 agosto, con apertura in gap down, ma soprattutto in violazione sia del setup del 11, che del range della doppia outside del 10, ha dato un INEQUIVOCABILE segnale di inversione ribassista.

Non a caso, i prezzi, nelle successive sedute, non riescono più a recuperare il max della barra giornaliera del 12 agosto (23565) e utilizzano il "mio" periodo del 13-19 agosto per "consumare tempo".

Faccio notare che la precedente doppia outside giornaliera (anche in quel caso prima ribassista e poi rialzista) si verificò il 21 gennaio 2015; dalla giornata successiva, 22 gennaio, il mercato "confermò" il movimento e partì decisamente al rialzo;
nel caso attuale non solo la conferma non è avvenuta nella seduta del 11 agosto, ma si è avuta la negazione già dalla giornata successiva del 12 agosto.

Ribadisco che dirlo "dopo" è sempre facile; lo faccio notare ora solamente perchè l'ho visto questa mattina (dopo due settimane volutamente senza pc)

Buona giornata e a più tardi:)
 

Traderitalicus

Hasta la victoria siempre
Grafico mensile

Mensile indice:
il grafico è aggiornato alla chiusura di venerdì 21 agosto.

Dobbiamo attendere la chiusura mensile, ma è a rischio la tenuta dell'angolo 1x1 (blu).

Da notare (come scritto sul grafico) che già quest'angolo fu rotto a dicembre 2014, generando in quel caso una "bear trap"

Ne parleremo più compiutamente nel pomeriggio, ma la violazione, avvenuta oggi, del minimo di luglio, configura il setup mensile di agosto come setup di minimo:mumble:

Fatta salva la "tappa finale", ovvero un minimo rilevante tra l'ultima decade di novembre e la prima di dicembre (target ottimale l'area 20250-19500), lo scenario di breve è aperto a diversi scenari (e non tutti "catastrofici").

Nel pomeriggio e nei prossimi giorni vedremo di analizzare tutti i possibili risvolti.

Per ora vi auguro buona giornata:)
 

Allegati

  • ScreenHunter_80 Aug. 23 16.08.jpg
    ScreenHunter_80 Aug. 23 16.08.jpg
    165,6 KB · Visite: 408

Users who are viewing this thread

Alto