FTSE Mib Ferragosto 2015 (1 Viewer)

Traderitalicus

Hasta la victoria siempre
Buonasera:)
"vale" quanto asserito nel commento pomeridiano, che ripropongo in toto.

Solamente 2 cose:

- la linea nera spessa in alto, altro non è che il metà tempo (t minuscola) del quadrato di riferimento; tale metà scadrà il 13 novembre, e questo fa sì che al 38,2 di quel metà tempo, ci fu il massimo assoluto del 20 luglio; il 50 fu l'11 agosto e il 61,8 sarà il 2 settembre

- ho tolto gli angoli tracciati dal minimo di luglio; appesantivano troppo ilgrafico, e detto francamente, a tracciare angoli da ogni min o max, seppur rilevanti, poi succede che ogni giorno è setup:-o
Preferisco focalizzarmi sui setup "primari" e tentare di cogliere le inversioni un pochino più corpose

Buona serata:)

Buon pomeriggio:)

con la formazione di un minimo, nella seduta odierna, inferiore al mese di luglio, il mercato ci comunica 3 eventi decisamente rilevanti:

1) negazione della outside mensile di luglio su giugno
2) barra mensile di agosto che si configura come setup di minimo
3) formazione di una DOPPIA OUTSIDE TRIMESTRALE ribassista (evento mai accaduto per quanto riguarda il fib)

I punti 1) e soprattutto 3) sono oggettività che produrranno, nei mesi a venire, effetti poco piacevoli riguardo al nostro mercato; in questo contesto, si inserisce la (ampiamente ed esaurientemente segnalata) inversione primaria ribassista del 13-19 agosto

La violenza ribassista scatenatasi in questi giorni, oltre ad aver "frantumato" i principali angoli resistenziali, ha innescato un movimento ribassista che, aldilà di qualche rimbalzo, anche di discreta entità, non troverà "pace" almeno fino alla importante finestra temporale di febbraio 2016

Nello specifico del breve/issimo termine, sarà il setup di domani 25 agosto, ad imprimere direzionalità fino al successivo e "notevole" setup del 2 settembre
La "tenuta" del livello di 20655-60 (livello p/t per domani) garantirà un immediato e repentino recupero delle quotazioni, che si materializzerà da subito con il ritorno in area 21250.
Solamente il recupero "stabile" dell'area 21250 proietterà, entro il 2 settembre, i prezzi in area 21800 (minimale) 22350 (ottimale), e in estensione area 22600.

In mancanza, ovvero su mancata tenuta di 20660, e/o semplice pullback in quell'area, avremo il concreto rischio di ritrovarci, già il 2 settembre, in area 19200


Relativamente al punto 2), seppur in presenza di un fragilissimo quadro tecnico, questo potrebbe rappresentare la "via di uscita" del mercato;
affinchè ciò si possa concretizzare, è necessario che il mese di settembre si configuri almeno "inside" rispetto ad agosto.

Vedremo; al momento ritengo che la discriminante (almeno per il mese di settembre) sarà la data del 2 settembre, per cui meglio "volare bassi" e andare per gradi

Stasera odomani mattina il consueto riepilogo grafico

Buon proseguimento:)
 

Allegati

  • ScreenHunter_81 Aug. 24 19.10.jpg
    ScreenHunter_81 Aug. 24 19.10.jpg
    210,3 KB · Visite: 377

Smarmellatutto

Forumer attivo
Eccoci, ma come si fa a "quotare" anche l'immagine, e non solo il testo?:mmmm:

Direi che è perfetto.
Ha sempre invertito sui punti cardine del 38,2 50 61,8:up:

Adesso, se vuoi "divertirti", prendi il quadrato (anche da ottobre 14, come vuoi) e dividilo in "ottave" (12,50), di tempo e di prezzo; otterrai ovviamente una "scacchiera".
Fatto quello andremo a verificare, a ogni "ottava" di tempo, dove si trovava il prezzo; se era in "equilibrio" o meno.
Ti uso come cavia:)

Ciao, grazie:up:

Ma che grazie...
Sono io che devo ringraziarti, per me è stato molto istruttivo...
Adesso non posso lavorare, la mia ragazza non vuole, sono costretto all'aperitivo...:sad:
Stanotte al rientro divido le ottave e pubblico l'aggiornamento, non sarà difficile:up:

PS: dimenticavo, gli angoli li vuoi cancellati? ne aggiungo altri? magari di tuo interesse? se hai suggerimenti scrivi che più tardi provvedo
 
Ultima modifica:

ironclad

Pitchfork + Harmonic patterns
Ti ringrazio, troppo gentile, anche se a dir la verità non avevo previsto nessun crollo, o comunque non di una tale portata; tant'è vero che i 20250/19500 me li sarei attesi per novembre/dicembre.
Avevo "solamente" indicato una finestra temporale di massimo, che si è rivelata azzeccata (almeno fin qui).
Molto onestamente, mi attendevo che il mercato scendesse a partire da oggi/domani, e in ogni caso da questa settimana; poi....4mila punti in 4 sedute.... credo che nessuno potesse prevederli (almeno, non io)

Grazie, ciao:)

Ciao Italicus, felice di rileggerti e bentornato, qualche pazzo però in giro c era. ;) metto solo il grafico, lungi da me fare lo spavaldo e pronto a cancellare tutto ad un tuo segnale. Di nuovo apprezzo le tue analisi come oro colato e i miei complimenti anche a Smarmellatutto :clap::bow:
 

Allegati

  • 1.png
    1.png
    100,6 KB · Visite: 367

iulius

Forumer storico
Ciao Italicus, felice di rileggerti e bentornato, qualche pazzo però in giro c era. ;) metto solo il grafico, lungi da me fare lo spavaldo e pronto a cancellare tutto ad un tuo segnale. Di nuovo apprezzo le tue analisi come oro colato e i miei complimenti anche a Smarmellatutto :clap::bow:

Scusa l' ot,
per lavorare con mt4 bisogna per forza iscriversi e pagare?
Se i dati ce li ho già io non potrei usarli su quella piattaforma?
 

ironclad

Pitchfork + Harmonic patterns
Scusa l' ot,
per lavorare con mt4 bisogna per forza iscriversi e pagare?
Se i dati ce li ho già io non potrei usarli su quella piattaforma?

La mt4 è gratuita in demo su tutti i broker che la utilizzano, si può rinnovare ogni mese e se hai un conto reale aperto anche con un minimo importo, su activtrades puoi richiedere la demo illimitata per testare i vari EA oppure sistemi di trading per tutto il tempo che vuoi. Se hai dei trading system tuoi purtroppo devi convertire lo script con il linguaggio mt4, ma sul web trovi materiale a più non posso già pronto all'uso sia indicatori che EA (expert advisor) i classici trading system, Ciao ;)
 

iulius

Forumer storico
La mt4 è gratuita in demo su tutti i broker che la utilizzano, si può rinnovare ogni mese e se hai un conto reale aperto anche con un minimo importo, su activtrades puoi richiedere la demo illimitata per testare i vari EA oppure sistemi di trading per tutto il tempo che vuoi. Se hai dei trading system tuoi purtroppo devi convertire lo script con il linguaggio mt4, ma sul web trovi materiale a più non posso già pronto all'uso sia indicatori che EA (expert advisor) i classici trading system, Ciao ;)

Io ho un mio ts su Excel e non desidero appoggiarmi su piattaforme di terzi.
Vorrei però utilizzare mt4 quale strumento complementare. Gratis ;)
Quindi che devo fare? Grazie per la pazienza :)
 

ironclad

Pitchfork + Harmonic patterns
Io ho un mio ts su Excel e non desidero appoggiarmi su piattaforme di terzi.
Vorrei però utilizzare mt4 quale strumento complementare. Gratis ;)
Quindi che devo fare? Grazie per la pazienza :)

vai quì, https://www.activtrades.it/index.aspx apri una demo gratuita, registrati non avere dei timori e super sicuro, ti scarichi e installi la mt4 che avrà scadenza mensile da rinnovare molto facilmente e ti si aprirà un mondo tutto da esplorare. Sul link sopra vai su FORMAZIONE e troverai Faq e materiale pdf per iniziare a conoscere la mt4. Se hai problemi fammi sapere che ci sentiamo in Pm e ti aiuto ;)
 

Traderitalicus

Hasta la victoria siempre
Ciao Italicus, felice di rileggerti e bentornato, qualche pazzo però in giro c era. ;) metto solo il grafico, lungi da me fare lo spavaldo e pronto a cancellare tutto ad un tuo segnale. Di nuovo apprezzo le tue analisi come oro colato e i miei complimenti anche a Smarmellatutto :clap::bow:

Figuriamoci, e cosa devi cancellare?

Piuttosto, sono io che ti faccio i complimenti:clap:

Ciao, e passa pure più spesso, sei il benvenuto:up:
 

Traderitalicus

Hasta la victoria siempre
Ma che grazie...
Sono io che devo ringraziarti, per me è stato molto istruttivo...
Adesso non posso lavorare, la mia ragazza non vuole, sono costretto all'aperitivo...:sad:
Stanotte al rientro divido le ottave e pubblico l'aggiornamento, non sarà difficile:up:

PS: dimenticavo, gli angoli li vuoi cancellati? ne aggiungo altri? magari di tuo interesse? se hai suggerimenti scrivi che più tardi provvedo

A parte che potrei farmelo da solo renza romperti le p@@lle (ma sono molto pigro:-o), vedi tu in base alla "leggibilità" o meno del grafico.

L'intento è quello di verificare, inserendo di volta alcuni "elementi", se, disegnando un semplice (perdona la banalizzazione) quadrato e "tirando 4 righe" (sto estremizzando) si riesce a "sperimentare" una altrettanto semplice metodologia di trading, che vada alla ricerca dei principali punti di inversione dei prezzi, in un dato intervallo temporale

Detta così sembra facile, ma ti assicuro che di "prove" in questo senso ne ho fatte (e non scherzo) alcune centinaia, negli anni (e continuo a farne)

Sempre che ti vada di farlo, ovviamente; a me farebbe "comodo" perchè onestamente il dax non l'ho mai seguito più di tanto:)

Ciao e grazie:up:
 

Users who are viewing this thread

Alto