FTSE Mib Ferragosto 2015 (1 Viewer)

|Marco|

Trader Vegano
Ciao caro:up:

Domani parto per le ferie (ci riaggiornaremo il 24 agosto), e non ho, in questo momento, il tempo necessario per approfondire il tema del "tempo" (scusa il gioco di parole:-o):

brevemente, il TEMPO è quello che già i Maya, con il calendario del Lungo Computo, riuscivano a misurare (chiamamolo tempo "cosmico" se vogliamo, magari impropriamente); gli stessi Maya utilizzavano anche altri calendari, uno di 260 giorni (13x20) e uno da 360 giorni ( + 5 giorni "funesti").

Al ritorno dalle ferie, se vorrai, riprenderemo il discorso:)

Per oggi vi saluto, al più tardi domattina ci risentiamo

Buon proseguimento:)

sono incasinato con la ristrutturazione casa ... seguo poco :)

per il momento ti auguro buone vacanze :up:
 

Smarmellatutto

Forumer attivo
Ciao caro:up:

Domani parto per le ferie (ci riaggiornaremo il 24 agosto), e non ho, in questo momento, il tempo necessario per approfondire il tema del "tempo" (scusa il gioco di parole:-o):

brevemente, il TEMPO è quello che già i Maya, con il calendario del Lungo Computo, riuscivano a misurare (chiamamolo tempo "cosmico" se vogliamo, magari impropriamente); gli stessi Maya utilizzavano anche altri calendari, uno di 260 giorni (13x20) e uno da 360 giorni ( + 5 giorni "funesti").

Al ritorno dalle ferie, se vorrai, riprenderemo il discorso:)

Per oggi vi saluto, al più tardi domattina ci risentiamo

Buon proseguimento:)

Carissimo
non c'è fretta, anzi, abbiamo tutto il "tempo":D
Ottimo, adesso so cosa cercare;)
Ti auguro delle ferie meravigliose.
Ti aspetto:up:
 

Traderitalicus

Hasta la victoria siempre
Buongiorno:),

Con il superamento di 23900 (massimo fatto a 23935) nella giornata di ieri, il mercato ha ora a disposizione il cosiddetto "calcio di rigore a porta vuota" per andare a segnare, nel mese corrente, un nuovo massimo annuale.

Il tempo a disposizione inizia però, giorno dopo giorno, a scarseggiare; ragione per cui ora, il prezzo, "deve darsi una mossa"

Per oggi, primo ostacolo superiore è l'angolo 2x1 rialzista, a 24045-50
In caso di violazione, potenziale approdo sul successivo, il 2x1 ribax a 24240-45

Supporti principali a 23790-95 (8x1 rialzista del 7 luglio); 23605-10; 23340

Molto importante (anche se al momento abbastanza lontano) è l'area 23270-200; per ora mi sembra il livello principale di potenziale inversione "di medio"

Buona giornata:)

Salve a tutti:)

pur in presenza di condizioni di tempo e prezzo estremamente favorevoli, il mercato stenta a "dare la zampata" vincente:rolleyes:

Se da un lato il tempo a disposizione risulta ancora "capiente", essendo la finestra temporale ideale, per contenere il massimo del mese, il 13-19 agosto (preferibilmente, ma non necessariamente, sopra a 24175), è altresì vero che la "mole" di scadenze cicliche in rapido avvicinamento (a cominciare da domani 7 agosto, e fino al 20 agosto) potrebbero, e ne avrebbero piena facoltà, indurre i corsi ad una rapida (e ahimè definitiva) inversione

Sarà la data del 11 agosto (setup, nonchè 25% di percorrenza del quadratodi riferimento) a dare, molto probabilmente, indicazioni più precise:

- in caso di massimo, inversione molto probabile già da quella data
- in caso di minimo, sarà la violazione al ribasso, nei giorni successivi (dopo il massimo del 13-19 agosto), a decretare l'inversione

Ricordo che la finestra 13-19 agosto decreterà l'inversione primaria ribassista per il 2015;
inversione che si materializzerà (con la componente prezzo) dalla settimana del 24 agosto e che culminerà (nel suo "1° tempo di gioco") entro la seconda metà di settembre.

Sarà, successivamente, la data del 7 ottobre (setup) a decretare, avendone piena facoltà, l'eventuale, ed atteso, "2° tempo di gioco" (ovvero seconda inversione ribassista) che, nel caso, dovrebbe "scadere", con un minimo rilevante, entro la prima decade di dicembre

Vedremo poi se ci sarà (a mio parere: sì) un "3° tempo":)

Per gli eventuali target, preferisco prima vedere dove si formerà il massimo dei prossimi giorni

Questo, ancora a grandi linee, il precorso ipotizzato

Per domani, 7 agosto abbiamo:
2x1 rialzista a 24075-80 e 2x1 ribassista a 24210-15 come resistenze;
supporti principali: 23340 e area (molto importante) 23270-200

Buonanotte:)

PS Come si evince chiaramente dal grafico, il mercato sta "camminando" pericolosamente in bilico sull'angolo 8x1 dal 7 luglio (tra l'altro angolo "speculativo"); darei molta importanza all'eventuale abbandono di quell'angolo:Y
 

Allegati

  • ScreenHunter_77 Aug. 06 19.49.jpg
    ScreenHunter_77 Aug. 06 19.49.jpg
    182,9 KB · Visite: 412

Traderitalicus

Hasta la victoria siempre
......
Prossime date su cui porre particolare attenzione:

30 maggio - (sabato, quindi estendibile al 1 giugno) atteso di minimo - minimo il 2
8 giugno - atteso di massimo, in ogni caso data molto importante - minimo il 9
17-21 giugno - potenziale minimo - minimo il 18
7 luglio - potenziale minimo, ottimale se sotto a giugno - minimo il 7
21-22 luglio - potenziale massimo - massimo il 20
(il già citato) ferragosto - potenziale (ultimo?) massimo - per ora, massimo relativo il 6 agosto

Questo è il mio ultimo post prima delle ferie; ci riaggiorneremo il 24 agosto:)

Il "quote", un estratto del post n.14 del 27 maggio scorso, direi che ha intercettato le principali inversioni del mercato.

Unica quazzata, quella del 8-9 giugno, che mi attendevo di max, e al contrario, il mercato ha battuto un min:wall: (il setup era comunque corretto, sono io che ho sbagliato la "polarità":rolleyes:)


Posto che il 3d, per via del titolo, ha di fatto "esaurito" il suo compito, gradirei un vostro perere su "cosa fare ora":

1) proseguo con questo 3d (non "perdiamo" il filo di tutti i ragionamenti portati avanti, grazie anche al contributo di tanti che hanno partecipato)

2) ne apro un altro (dopo le ferie) che intitolerò: febbraio/marzo 2016


Per ora ringrazio tutti coloro che hanno partecipato e che mi hanno onorato anche di un semplice "ciao":)

Buone ferie a chi ci va, e buona continuazione a chi rimane;)

Ciao a tutti e grazie, ci sentiamo il 24 agosto!
 

Traderitalicus

Hasta la victoria siempre
Salve a tutti:)

pur in presenza di condizioni di tempo e prezzo estremamente favorevoli, il mercato stenta a "dare la zampata" vincente:rolleyes:

Se da un lato il tempo a disposizione risulta ancora "capiente", essendo la finestra temporale ideale, per contenere il massimo del mese, il 13-19 agosto (preferibilmente, ma non necessariamente, sopra a 24175), è altresì vero che la "mole" di scadenze cicliche in rapido avvicinamento (a cominciare da domani 7 agosto, e fino al 20 agosto) potrebbero, e ne avrebbero piena facoltà, indurre i corsi ad una rapida (e ahimè definitiva) inversione

Sarà la data del 11 agosto (setup, nonchè 25% di percorrenza del quadratodi riferimento) a dare, molto probabilmente, indicazioni più precise:

- in caso di massimo, inversione molto probabile già da quella data
- in caso di minimo, sarà la violazione al ribasso, nei giorni successivi (dopo il massimo del 13-19 agosto), a decretare l'inversione

Ricordo che la finestra 13-19 agosto decreterà l'inversione primaria ribassista per il 2015;
inversione che si materializzerà (con la componente prezzo) dalla settimana del 24 agosto e che culminerà (nel suo "1° tempo di gioco") entro la seconda metà di settembre.

Sarà, successivamente, la data del 7 ottobre (setup) a decretare, avendone piena facoltà, l'eventuale, ed atteso, "2° tempo di gioco" (ovvero seconda inversione ribassista) che, nel caso, dovrebbe "scadere", con un minimo rilevante, entro la prima decade di dicembre

Vedremo poi se ci sarà (a mio parere: sì) un "3° tempo":)

Per gli eventuali target, preferisco prima vedere dove si formerà il massimo dei prossimi giorni

Questo, ancora a grandi linee, il precorso ipotizzato

Per domani, 7 agosto abbiamo:
2x1 rialzista a 24075-80 e 2x1 ribassista a 24210-15 come resistenze;
supporti principali: 23340 e area (molto importante) 23270-200

Buonanotte:)

PS Come si evince chiaramente dal grafico, il mercato sta "camminando" pericolosamente in bilico sull'angolo 8x1 dal 7 luglio (tra l'altro angolo "speculativo"); darei molta importanza all'eventuale abbandono di quell'angolo:Y

Scusate, una dimenticanza:

settembe 2015 cade a 14 anni dal settembre 2001 (torri gemelle); alla metà, ovvero a 7 anni dal settembre 2001, abbiamo il settembre 2008 (fallimento lehman)

il 7 ottobre 2015 cade a 7 anni dal "fatidico" 6 ottobre 2008, "rottura" ribassista che ha portato al minimo di marzo 2009 (il 6 ottobre 2008 il mercato lascia un gap, mai chiuso, tra 24990 e 25110)

Vedete un pò voi che "popo" di ricorrenze:rolleyes:

Di nuovo ciao a tutti:)
 

nagual

mondo patafisico
Scusate, una dimenticanza:

settembe 2015 cade a 14 anni dal settembre 2001 (torri gemelle); alla metà, ovvero a 7 anni dal settembre 2001, abbiamo il settembre 2008 (fallimento lehman)

il 7 ottobre 2015 cade a 7 anni dal "fatidico" 6 ottobre 2008, "rottura" ribassista che ha portato al minimo di marzo 2009 (il 6 ottobre 2008 il mercato lascia un gap, mai chiuso, tra 24990 e 25110)

Vedete un pò voi che "popo" di ricorrenze:rolleyes:

Di nuovo ciao a tutti:)


Ciao,

Hai preso in considerazione l'ipotesi inversa? Cioè che quello di metà agosto sia un setup di minimo?


Questa mattina, essendomi svegliato presto per il troppo caldo, ho spulciato un po' di grafici e alla fine mi frullava per la testa questo grillo.

Criii criii, criii criii. Assordante.

Complice il Dow Jones, che me lo vedo per quella data con un minimo intorno ai 16550.

Ma forse è veramente troppo caldo. :rolleyes:
 

Allegati

  • 2015-08-07_063702.png
    2015-08-07_063702.png
    198 KB · Visite: 340

Traderitalicus

Hasta la victoria siempre
Ciao,

Hai preso in considerazione l'ipotesi inversa? Cioè che quello di metà agosto sia un setup di minimo?


Questa mattina, essendomi svegliato presto per il troppo caldo, ho spulciato un po' di grafici e alla fine mi frullava per la testa questo grillo.

Criii criii, criii criii. Assordante.

Complice il Dow Jones, che me lo vedo per quella data con un minimo intorno ai 16550.

Ma forse è veramente troppo caldo. :rolleyes:

Ciao Nagual:),
io ho agosto come mese di setup;
solo se agosto fosse inside su luglio, e da settembre si salisse sopra agosto, la mia "costruzione" andrebbe un pò a farsi fott...
Oppure agosto dovrebbe fare un minimo, sotto luglio, per configurarsi come setup di minimo

Ciao
 

iulius

Forumer storico
Questo è il mio ultimo post prima delle ferie; ci riaggiorneremo il 24 agosto:)

Il "quote", un estratto del post n.14 del 27 maggio scorso, direi che ha intercettato le principali inversioni del mercato.

Unica quazzata, quella del 8-9 giugno, che mi attendevo di max, e al contrario, il mercato ha battuto un min:wall: (il setup era comunque corretto, sono io che ho sbagliato la "polarità":rolleyes:)


Posto che il 3d, per via del titolo, ha di fatto "esaurito" il suo compito, gradirei un vostro perere su "cosa fare ora":

1) proseguo con questo 3d (non "perdiamo" il filo di tutti i ragionamenti portati avanti, grazie anche al contributo di tanti che hanno partecipato)

2) ne apro un altro (dopo le ferie) che intitolerò: febbraio/marzo 2016


Per ora ringrazio tutti coloro che hanno partecipato e che mi hanno onorato anche di un semplice "ciao":)

Buone ferie a chi ci va, e buona continuazione a chi rimane;)

Ciao a tutti e grazie, ci sentiamo il 24 agosto!

ciao.voto x un nuovo post oppure cambiare titolo a questo,così chi non ha mai visto può avere la curiosità di accedere.buone ferie


Sempre quì aggiungendoci un "ex". :up:

Buone ferie.:)
 

Users who are viewing this thread

Alto