FTSE Mib Ferragosto 2015 (1 Viewer)

Traderitalicus

Hasta la victoria siempre
....
Ne parleremo più compiutamente nel pomeriggio, ma la violazione, avvenuta oggi, del minimo di luglio, configura il setup mensile di agosto come setup di minimo:mumble:

....

Buon pomeriggio:)

con la formazione di un minimo, nella seduta odierna, inferiore al mese di luglio, il mercato ci comunica 3 eventi decisamente rilevanti:

1) negazione della outside mensile di luglio su giugno
2) barra mensile di agosto che si configura come setup di minimo
3) formazione di una DOPPIA OUTSIDE TRIMESTRALE ribassista (evento mai accaduto per quanto riguarda il fib)

I punti 1) e soprattutto 3) sono oggettività che produrranno, nei mesi a venire, effetti poco piacevoli riguardo al nostro mercato; in questo contesto, si inserisce la (ampiamente ed esaurientemente segnalata) inversione primaria ribassista del 13-19 agosto

La violenza ribassista scatenatasi in questi giorni, oltre ad aver "frantumato" i principali angoli resistenziali, ha innescato un movimento ribassista che, aldilà di qualche rimbalzo, anche di discreta entità, non troverà "pace" almeno fino alla importante finestra temporale di febbraio 2016

Nello specifico del breve/issimo termine, sarà il setup di domani 25 agosto, ad imprimere direzionalità fino al successivo e "notevole" setup del 2 settembre
La "tenuta" del livello di 20655-60 (livello p/t per domani) garantirà un immediato e repentino recupero delle quotazioni, che si materializzerà da subito con il ritorno in area 21250.
Solamente il recupero "stabile" dell'area 21250 proietterà, entro il 2 settembre, i prezzi in area 21800 (minimale) 22350 (ottimale), e in estensione area 22600.

In mancanza, ovvero su mancata tenuta di 20660, e/o semplice pullback in quell'area, avremo il concreto rischio di ritrovarci, già il 2 settembre, in area 19200


Relativamente al punto 2), seppur in presenza di un fragilissimo quadro tecnico, questo potrebbe rappresentare la "via di uscita" del mercato;
affinchè ciò si possa concretizzare, è necessario che il mese di settembre si configuri almeno "inside" rispetto ad agosto.

Vedremo; al momento ritengo che la discriminante (almeno per il mese di settembre) sarà la data del 2 settembre, per cui meglio "volare bassi" e andare per gradi

Stasera odomani mattina il consueto riepilogo grafico

Buon proseguimento:)
 

Traderitalicus

Hasta la victoria siempre
... continua
dimenticavo, dal minimo di settembre 2011 al max di aprile 2015 sono passati 6 anni e 6 mesi,:mmmm:
o se volete 906 barre giornaliere
Non so se lo notate, ma 3 e i suoi multipli sono ricorrenti in modo impressionante.

Vediamo adesso il pezzo forte,
Abbiamo capito che cerchiamo formazioni a 30 60 90 120 barre (gionaliere, settimanali, carriole...) preferbilmente con uno dei due estremi vicino marzo.

Il DAX, specchio dello spirito della leggendaria precisione teutonica, ci regala una formazione a 119 barre gionaliere tra il 13/ott/2014 (min 8354) e il 13/aprl/2015 (12390), può sembrare piuttosto impressionante, ma il dax, in temini percentuali credo che abbia fatto anche di meglio, ma per il momento non importa.
Costruiamo il quadrato come ci ha insegnato Italicus, e poi lo duplichiamo.
Adesso c'è il problema di dove infilarlo sto quadrato
Il minimo di luglio? o il max di aprile?
La mia prima idea è stata quella di costruirlo sul minimo di luglio, e mi sono complicato la vita inutilmente, perchè un risultato decisamente migliore si ottiene costruendolo sui massimi di aprile.
In definitiva è la soluzione più semplice, per me e Occam, è sempre la preferibile https://it.wikipedia.org/wiki/Rasoio_di_Occam

Il grafo che ne viene fuori direi che, ad un occhio attento, parla abbastanza da solo,
continuando a questo ritmo ritesta i massimi a fine settembre inizio ottobre.
la linea viola trattegiata è la parallela dell'angolo 1x2 discendente che passa per il punto di fibo...
La linea indicata dalla freccia la considero una sorta di ultima resistenza prima della negazione dell'impianto rialziasta di fondo.
Credo sia tutto,:mmmm:
In caso di dubbi, errori, chiarimenti, sapete come trovarmi.
:ciao:

Ciao, quando hai 1 attimo (meglio domani mattina), puoi ripostare il grafico aggiornato, che ci ragioniamo sopra?
Grazie, ciao
 

luigileo

Forumer storico
Buon pomeriggio:)

con la formazione di un minimo, nella seduta odierna, inferiore al mese di luglio, il mercato ci comunica 3 eventi decisamente rilevanti:

1) negazione della outside mensile di luglio su giugno
2) barra mensile di agosto che si configura come setup di minimo
3) formazione di una DOPPIA OUTSIDE TRIMESTRALE ribassista (evento mai accaduto per quanto riguarda il fib)

I punti 1) e soprattutto 3) sono oggettività che produrranno, nei mesi a venire, effetti poco piacevoli riguardo al nostro mercato; in questo contesto, si inserisce la (ampiamente ed esaurientemente segnalata) inversione primaria ribassista del 13-19 agosto

La violenza ribassista scatenatasi in questi giorni, oltre ad aver "frantumato" i principali angoli resistenziali, ha innescato un movimento ribassista che, aldilà di qualche rimbalzo, anche di discreta entità, non troverà "pace" almeno fino alla importante finestra temporale di febbraio 2016

Nello specifico del breve/issimo termine, sarà il setup di domani 25 agosto, ad imprimere direzionalità fino al successivo e "notevole" setup del 2 settembre
La "tenuta" del livello di 20655-60 (livello p/t per domani) garantirà un immediato e repentino recupero delle quotazioni, che si materializzerà da subito con il ritorno in area 21250.
Solamente il recupero "stabile" dell'area 21250 proietterà, entro il 2 settembre, i prezzi in area 21800 (minimale) 22350 (ottimale), e in estensione area 22600.

In mancanza, ovvero su mancata tenuta di 20660, e/o semplice pullback in quell'area, avremo il concreto rischio di ritrovarci, già il 2 settembre, in area 19200


Relativamente al punto 2), seppur in presenza di un fragilissimo quadro tecnico, questo potrebbe rappresentare la "via di uscita" del mercato;
affinchè ciò si possa concretizzare, è necessario che il mese di settembre si configuri almeno "inside" rispetto ad agosto.

Vedremo; al momento ritengo che la discriminante (almeno per il mese di settembre) sarà la data del 2 settembre, per cui meglio "volare bassi" e andare per gradi

Stasera odomani mattina il consueto riepilogo grafico

Buon proseguimento:)

....devo dire che nel marasma di previsioni o presunte tali. ...sei uno dei pochi che si espone prima con precise e convincenti spiegazioni su cosa potrebbe fare il mercato. .....tra i pochissimi che avevano previsto questo crollo. ...complimenti. ...continua così. ..
 

Smarmellatutto

Forumer attivo
Ciao, quando hai 1 attimo (meglio domani mattina), puoi ripostare il grafico aggiornato, che ci ragioniamo sopra?
Grazie, ciao

Ma certo caro!:up:
Se ti capita di dare un'occhiata volante ti pubblico quello con i dati fino a venerdì.;)
Stasera appena ho i dati pubblico l'aggiornamento, che è carino assai...
la 1x1 discendente dai massimi di aprile è a 9200 e rotti... oggi:rolleyes:
domani e mercoledì c'è setup...
 

Allegati

  • DAX30 Perf Index7.png
    DAX30 Perf Index7.png
    62,4 KB · Visite: 599

Traderitalicus

Hasta la victoria siempre
.....
Posto che il 3d, per via del titolo, ha di fatto "esaurito" il suo compito, gradirei un vostro perere su "cosa fare ora":

1) proseguo con questo 3d (non "perdiamo" il filo di tutti i ragionamenti portati avanti, grazie anche al contributo di tanti che hanno partecipato)

2) ne apro un altro (dopo le ferie) che intitolerò: febbraio/marzo 2016


....

Grazie a tutti coloro che sono intervenuti:)

Ho pensato che per ora andiamo avanti con questo 3d e con lo stesso titolo; in fondo, come suggeriva Nagual, il ferragosto 2015 sarà comunque memorabile:-o
 

Traderitalicus

Hasta la victoria siempre
....devo dire che nel marasma di previsioni o presunte tali. ...sei uno dei pochi che si espone prima con precise e convincenti spiegazioni su cosa potrebbe fare il mercato. .....tra i pochissimi che avevano previsto questo crollo. ...complimenti. ...continua così. ..

Ti ringrazio, troppo gentile, anche se a dir la verità non avevo previsto nessun crollo, o comunque non di una tale portata; tant'è vero che i 20250/19500 me li sarei attesi per novembre/dicembre.
Avevo "solamente" indicato una finestra temporale di massimo, che si è rivelata azzeccata (almeno fin qui).
Molto onestamente, mi attendevo che il mercato scendesse a partire da oggi/domani, e in ogni caso da questa settimana; poi....4mila punti in 4 sedute.... credo che nessuno potesse prevederli (almeno, non io)

Grazie, ciao:)
 

Traderitalicus

Hasta la victoria siempre
Ma certo caro!:up:
Se ti capita di dare un'occhiata volante ti pubblico quello con i dati fino a venerdì.;)
Stasera appena ho i dati pubblico l'aggiornamento, che è carino assai...
la 1x1 discendente dai massimi di aprile è a 9200 e rotti... oggi:rolleyes:
domani e mercoledì c'è setup...

Eccoci, ma come si fa a "quotare" anche l'immagine, e non solo il testo?:mmmm:

Direi che è perfetto.
Ha sempre invertito sui punti cardine del 38,2 50 61,8:up:

Adesso, se vuoi "divertirti", prendi il quadrato (anche da ottobre 14, come vuoi) e dividilo in "ottave" (12,50), di tempo e di prezzo; otterrai ovviamente una "scacchiera".
Fatto quello andremo a verificare, a ogni "ottava" di tempo, dove si trovava il prezzo; se era in "equilibrio" o meno.
Ti uso come cavia:)

Ciao, grazie:up:
 

luigileo

Forumer storico
Ti ringrazio, troppo gentile, anche se a dir la verità non avevo previsto nessun crollo, o comunque non di una tale portata; tant'è vero che i 20250/19500 me li sarei attesi per novembre/dicembre.
Avevo "solamente" indicato una finestra temporale di massimo, che si è rivelata azzeccata (almeno fin qui).
Molto onestamente, mi attendevo che il mercato scendesse a partire da oggi/domani, e in ogni caso da questa settimana; poi....4mila punti in 4 sedute.... credo che nessuno potesse prevederli (almeno, non io)

Grazie, ciao:)

Chiaro che non puoi prevedere 4000 punti in quattro giorni. ...avevi comunque dato un forte input sul ribasso imminente. ....il che non è poco. ....poi ognuno ragiona con la sua testa e sopratutto ....I suoi soldi. ...
 

Users who are viewing this thread

Alto