Investimenti & Sviluppo (IES) 10% di Buy Back sul flottante e Novità (10 lettori)

biedermeier

.........................
In merito al quesito che avevi vosto se possono rastrellare legalmente dal flottante ecco i riferimenti normativi:

...

Quindi possono fare di tutto e di più. Ad Majora

devo dire sinceramente di non avere più la mente allenata per leggere e interpretare articoli come facevo prima, quindi mi fido della tua interpretazione
anche perchè si rischia di entrare, come normalmante succede in questi casi, in strade senza fine ( questo è più un problema dovuto alla formulazione degli articoli che dalle persone che devono interpretarli-applicarli, quindi non nostra :D)

la conversione che ipotizzavo sarebbe da tradurre come una sorta di adc riservato ad un determinato socio che abbia intenzione di entrare nel capitale
in quel caso i warrant chissà che oltre che sul mercato non gli possano essere ceduti da eurinvest, che per altro credo direttamente non ci faccia nulla

allora il buy back avrebbe senso anche nell'ottica di un riequilibrio della maggioranza da lei detenuta in seguito alla eventuale inevitabile diluizione nel capitale che si avrebbe con l'emissione di nuove azioni in seguito all'esercizio dei warrant

ciao lorenzo:)
 

Gico

Forumer attivo
Hei dduke......mi spieghi che succederà con la nuova paittaforma? e cosa succederà ai titoli "in sospensione"?
grazie ed un saluto a tutti

ps) ora sì che siamo in un "bel forum"....o no Kayros :)


presidente,
la domanda era rivolta a dduke
ma spero ti possa soddisfare quanto segue...
saluti

Migrati oggi i mercati MTA ed Expandi sulla nuova piattaforma TradElect



10 Nov - 18:26 Oggi, lunedì 10 novembre, i due mercati di Borsa Italiana MTA ed Expandi hanno effettuato la migrazione delle negoziazioni sulla piattaforma TradElect. Ciò rappresenta un ulteriore passo dell’integrazione tra Borsa Italiana e London Stock Exchange e crea il più importante pool di liquidità a livello europeo, mirando a nuove opportunità di trading e ad una maggiore efficienza sul mercato.
TradElect è la piattaforma che, da giugno 2007, già supporta gli scambi della Borsa di Londra e ha strutturalmente contribuito al forte incremento della liquidità registrato sul mercato inglese nell’ultimo anno.
Da oggi, inoltre, sono operativi alcuni cambiamenti nelle modalità di controllo automatico dei prezzi e di sospensione dei titoli e nella modalità di determinazione del prezzo di riferimento.
Queste le modifiche più rilevanti:
Controllo automatico dei prezzi

Sono previsti dei meccanismi di controllo automatici delle negoziazioni basati su due livelli:
- limite massimo di variazione dei prezzi dei contratti rispetto al prezzo statico (attivo durante le fasi di asta e di negoziazione continua)
- limite massimo di variazione dei prezzi dei contratti rispetto al prezzo dinamico (attivo solo durante la fase di negoziazione continua)
In particolare, il prezzo statico è indicato, durante la fase di asta di apertura, dal prezzo di riferimento del giorno precedente e, dopo ogni fase di asta, dal prezzo di conclusione dei contratti della stessa.
Qualora non sia determinato un prezzo di asta, il prezzo statico è pari al prezzo del primo contratto concluso nella fase di negoziazione continua.
Il limite massimo di variazione dei prezzi dei contratti rispetto al prezzo statico è stato fissato in una variazione del + o - 5% per le azioni componenti l’indice S&P/MIB, del + o – 7,5% per le altre azioni e quote di fondi chiusi, del + o – 30% per warrant e diritti e + o – 5% per le obbligazioni convertibili.
Il prezzo dinamico è dato dal prezzo dell’ultimo contratto concluso durante la seduta corrente e, nel caso non siano stati conclusi contratti nel corso della seduta corrente, dal prezzo di riferimento del giorno precedente.
Il limite massimo di variazione dei prezzi dei contratti rispetto al prezzo dinamico è stato fissato in una variazione del + o – 2,5% per le azioni componenti l’indice S&P/MIB, del + o – 3,5% per le altre azioni e quote di fondi chiusi, del + o – 5% per i warrant, del + o – 15% per i diritti e + o – 2,5% per le obbligazioni convertibili.
Se durante la negoziazione continua il prezzo del contratto in corso di conclusione supera uno dei due limiti di variazione dei prezzi (limite statico e dinamico), non è più previsto il congelamento del “book” per 5 minuti, ma viene attivata automaticamente una fase di asta (cosiddetta “asta di volatilità”) della durata di 10 minuti più un intervallo variabile della durata massima di un minuto, determinato automaticamente dal sistema di negoziazione in modo casuale.

Prezzo di riferimento
Il prezzo di riferimento, che oggi è pari alla media ponderata dell’ultimo dieci per cento delle quantità negoziate, da lunedì 10 novembre 2008 sarà pari al prezzo di asta di chiusura.
Se poi non fosse possibile determinare il prezzo dell’asta di chiusura, il prezzo di riferimento sarà pari alla media ponderata dei contratti conclusi negli ultimi 10 minuti della fase di negoziazione continua.

http://www.borsaitaliana.it/chisiamo/ufficiostampa/comunicatistampa/2008/081110avviotradelect.htm
 

biedermeier

.........................
forse mi sbaglio ma l'impressione che mi sono fatto è che nonostante si siano abbassati/ristretti i limiti entro i quali operare prima che intervenga lo stop, che potrebbero a questo punto essere più frequenti, la nuova piattaforma sembra poter garantire comunque maggiore automaticità e quindi con il ridursi dell'intervento della consob anche più oggettività e trasparenza

a conti fatti la ripresa delle negoziazioni in caso di stop potrebbe essere anche più veloce e per assurdo se un titolo vuole salire potrebbe farlo anche in maniera più fluida. Ovviamente rispetto alle sospensioni che spesso prima subiva un titolo, quasi sempre prolungate in maniera inspiegabile

questo per la parte che mi auguro ci riguardi da vicino nel prossimo futuro:)
 
Ultima modifica:

DDUKE

Viva i popoli, Viva le Nazioni europee, fanculo U€
Hei dduke......mi spieghi che succederà con la nuova paittaforma? e cosa succederà ai titoli "in sospensione"?
grazie ed un saluto a tutti

ps) ora sì che siamo in un "bel forum"....o no Kayros :)


Non sono un grande...Gico ha detto quello che so...spiacente...ancora tempo ci vuole per capire se tutto funziona.

Saluti
 

Lorenzo P

Nuovo forumer
Grazie Gico!
prendiamo per buona questa giornata con questi indici. Alla fine i nostri amici sono rimasti tutta la giornata ad attendere a 0.095, ma ormai a questi prezzi nessuno dà nulla. Si deve vedere quando si decideranno a crescere...certo che al 5° livello eravamo già a 0.11
Nel frattempo, colui che esternava dal di dentro, tranquilizza dal di fuori. Vedremo.
A giovedì
 

migliore1977

Nuovo forumer
Beh oggi hanno diviso il milione e mezzo in due tranto per rendere la cosa più digeribile..., comunque molto tranquillizzante vedere almeno per una volta il titolo ies bello bello al calduccio mentre tutto il resto del listino andava a remenga sotto zero.....
dovremmo essere in dirittura di arrivo al piano industriale o sbaglio?
 

migliore1977

Nuovo forumer
P.s. domanda fuori dal tema principale.... qualcuno potrebbe consigliarmi una piattaforma per operare sul mercato americano in tempo reale (amex compreso...), possibilmente che non costi una miliardata ad operazione?
 

Users who are viewing this thread

Alto